Come scaricare il CUD dal sito dell’INPS

Avrete sicuramente anche voi qualche persona anziana in pensione che si sta scompensando in quanto non ha ricevuto il CUD e non sa come fare per averlo.
Avendo un computer e un qualche parente abituato a navigare su Internet, dovrebbe essere facile accedendo al sito dell’INPS … in quel sito stesso, accanto al logo, c’è scritto in alto a sinistra “INPS facile“!!

Vi dico subito che, come spesso accade purtroppo nei siti istituzionali, le procedure da usare e la facilità di trovare la pagina di interesse non seguono proprio i canoni di usabilità consoni ad un portale di servizi al cittadino!

Spero comunque che le indicazioni seguenti possano servirti per raggiungere in tempi brevi l’obiettivo … e soprattutto senza arrabbiarti 😉

1) Innanzitutto devi essere in possesso del PIN personale per poter accedere all’area protetta del sito dell’INPS. Si tratta di un PIN associato a ciascuna persona che consente alla stessa di accedere alla sezione del sito dell’INPS relativa ai suoi dati, compreso quelli del CUD: perciò la richiesta deve essere fatta dalla persona interessata, vale a dire nel caso specifico dal pensionato. Se non è ancora in possesso del PIN può richiederlo:

  • Direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi/PIN online;
  • Tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare (a pagamento secondo il proprio gestore telefonico); contattando quei numeri, puoi eventualmente anche richiedere l’invio cartaceo del CUD.
  • Presso le Agenzie territoriali dell’Inps.

Se per caso poi (ma non penso sia usuale!) l’interessato fosse in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Istituto (cioè inserito nella sezione del proprio profilo, click in alto a destra sul proprio nome), il CUD gli verrà recapitato alla corrispondente casella PEC.

Una volta inoltrata la richiesta per ricevere il PIN, la prima parte verrà inviata subito via SMS al numero di cellulare indicato nella richiesta, mentre la seconda parte giungerà su carta per posta al domicilio del pensionato.
Insieme al codice fiscale, utilizzato come username, quel PIN ti consentirà di accedere SOLO la prima volta all’area personale dell’INPS … subito infatti ti verrà chiesto di cambiarlo con uno nuovo, che ovviamente dovrai ricordarti di segnarti accuratamente (magari sullo stesso foglio dove era stampato il precedente): la durata del nuovo PIN è comunque di qualche mese, per cui molto probabilmente sarai obbligato a cambiarlo altre volte in futuro!

2) Una volta in possesso del PIN, accedi al sito www.inps.it .
___________


P.S. 2020 Per fortuna hanno cambiato l’interfaccia utente del portale per cui ora risulta più agevole scaricare il proprio CUD dalla propria area privata. Riporto alcuni screenshot del nuovo portale.

Vedi Come recuperare il CUD dal sito INPS (aggiornamento 2020)

 

_______________

Subito ti salterà agli occhi una immagine con scritto CUD 2013 e sicuramente cercherai di cliccarci sopra pensando così di accedere direttamente alla sezione di tuo interesse (e penso di interesse, almeno in questo periodo, altri milioni di Cittadini!). Ma peccato!! … non succederà nulla in quanto ti accorgerai che si tratta  solo un’immagine priva di un link associato (almeno lo è in data odierna … spero migliorino l’interfaccia al più presto!).

Homepage del sito dell'INPS

Homepage del sito dell’INPS

Se clicchi sulla scritta Servizi Online, subito sopra la figura del CUD, accedi alla sezione seguente, che non sembra molto esplicativa almeno per l’obiettivo di scaricare il CUD!

Servizi Online

Servizi Online

Rimani invece nella pagina precedente, homepage del sito, e premi Servizi al cittadino, presente subito sotto alla figura del CUD.
Ti verrà allora richiesto di inserire codice fiscale e PIN (ricordati che è composto da lettere maiuscole e non confondere gli zeri con la lettera “O”: per non sbagliare probabilmente ti conviene scrivere su un file di testo sia il codice fiscale sia il PIN per poi inserirli nel form del sito con un copia-incolla [ctrl+C  ctrl+V]).

Autenticazione mediante codice fiscale e PIN

Autenticazione mediante codice fiscale e PIN

Accedi quindi alla pagina seguente che mostra un elenco di servizi … ovviamente non compare direttamente una voce con la scritta CUD per agevolarti nella scelta  … nemmeno tra parentesi, come esempio di contenuto del link!!

Servizi per il cittadino

Servizi per il cittadino

Se  poi per caso, nei tuoi pellegrinaggi nel sito, raggiungerai la pagina seguente (che indica come percorso il medesimo della pagina mostrata nella figura precedente, vale a dire HOME > SERVIZI > SERVIZI PER IL CITTADINO), sei nella pagina sbagliata: mi chiedo come si possano avere in un sito due pagine che mostrino lo stesso percorso di navigazione, pur essendo differenti!!!

Servizi per il cittadino????

Servizi per il cittadino????

La voce che devi scegliere è “Fascicolo previdenziale per il cittadino” (chi l’avrebbe mai detto!!) da cui si arriva ad una nuova pagina in cui sono presenti i propri dati anagrafici ed un nuovo menù sulla sinistra: inutile dirti che anche in questo menù non trovi alcuna indicazione che aiuti il cittadino a scegliere la voce appropriata per accedere al CUD!!

Servizio "Fascicolo previdenziale per il cittadino"

Servizio “Fascicolo previdenziale per il cittadino”

Se ora selezioni la voce di menù Modelli (anche qui mi viene da esclamare: chi l’avrebbe mai detto!) vedrai comparire finalmente la voce CUD Unificato dal 2013. Quella voce del sottomenu ti porterà ad una pagina dove devi cliccare sull’anno 2013 (attualmente l’unico presente) … ed ecco scaricarsi, senza troppa fretta, il CUD che puoi salvare/stampare il CUD agendo sulle apposite icone sovrastanti.

Vi chiederete come ho fatto a “scoprire” il percorso per giungere al CUD: molta costanza e qualche ricerca con Google che mi ha portato direttamente alla seguente pagina del sito dell’INPS che fornisce effettivamente istruzioni precise … peccato che non sia così immediato accedere a quella pagina dalla homepage del sito dell’INPS!

Speriamo che i siti rivolti alla cittadinanza vengano migliorati tenendo conto della loro usabilità … inutile fornire tanti servizi se poi risultano introvabili ed inutilizzabili dalla maggior parte dei Cittadini.

========================================

Modalità alternative per ottenere il CUD in formato cartaceo:

  • Tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero      06164164 da cellulare, a pagamento secondo il proprio gestore telefonico
  • Sportelli veloci delle  Agenzie dell’Istituto
    In tutte le strutture territoriali dell’Inps – comprese quelle ex Inpdap ed ex Enpals – durante il primo trimestre dell’anno, almeno uno sportello veloce verrà dedicato al rilascio del CUD cartaceo indipendentemente dalla gestione previdenziale.
  • Postazioni Informatiche self service
    Gli utenti in possesso del PIN potranno stampare i certificati reddituali utilizzando le postazioni self service, istituite presso tutte le strutture territoriali, ricorrendo – se necessario – al personale di supporto.
  • Posta elettronica
    Tutti i cittadini possono ottenere gratuitamente l’attribuzione di una casella di posta certificata attraverso i servizi disponibili sul sito www.postacertificata.gov.it.

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Giustizia, burocrazia e malcostume, Review e test. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Come scaricare il CUD dal sito dell’INPS

  1. Pingback: Come recuperare il CUD dal sito INPS (aggiornamento 2020) | Enzo Contini Blog

  2. Catello ha detto:

    io non posso scaricare il cud 2009 chi mi aiuta?

    "Mi piace"

  3. nameman ha detto:

    Qualcuno ha scaricato il CUD 2013 dal sito Inps dopo aver richiesto il pin ?
    Beh … io fino a qualche anno fa creavo siti eppure mi ci sono voluti 20 minuti di ricerche per trovare il cud e scaricarlo!
    Penso a qualcuno meno esperto nel cercare e girare tra le tante pagine ….
    chissà quanti avranno riunciato!
    Certo che il governo Monti che ha deciso questa modalità è fuori dal mondo! Assolutamente non conosce la realtà!
    E che dire dell’Inps ?
    Forse solo un tributarista, esperto in paghe e contributi, riesce a destreggiarsi, ma un ’cittadino qualunque’ come può farcela?

    "Mi piace"

Lascia un Commento/Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.