Come riparare i telecomandi di poltrone e letti reclinabili

Non è inusuale oggigiorno avere poltrone reclinabili utili soprattutto per le persone anziane, aiutandole anche spesso a rialzarsi, ma comunque comode per chiunque. Anche i letti a doghe reclinabili in più parti possono poi essere assai comode in molte occasioni.

Purtroppo spesso, dopo qualche mese/anno di utilizzo, il filo del telecomando si logora e necessita di essere sostituito oppure il connettore non fornisce più un collegamento elettrico continuo ed affidabile. Nel seguito riporto alcune informazioni che possono tornare forse utili a qualcuno per la sostituzione del cavo per le sole tipologie di telecomandi in cui mi sono imbattuto.

Talvolta, come nel caso delle seggiole reclinabili, ci sono solo due pulsanti, uno per salire fino a rialzare la poltrona, ed un altro per scendere fino a rialzare anche il poggiapiedi. Altre volte, invece, i pulsanti sono diversi in quanto prevedono di alzare/abbassare diverse parti della rete (testa, piedi, entrambi).
Spesso per collegarlo alla poltrona/letto è utilizzato un connettore DIN a più pin (generalmente un DIN-5 essendo a 5 pin), un tempo utilizzato anche per le apparecchiature audio/video, ma ho visto anche alcuni che utilizzano addirittura un attacco RJ-11 a 6 pin (pur in verità utilizzandone solo alcuni fili), generalmente utilizzato nella telefonia e trasmissione dati telefonia.

Si noti che esistono anche sistemi che consentono di ovviare di avere il filo e che collegano alla poltrona/letto con un identico connettore, un ricevitore wireless in grado di ricevere i comandi inviati da un telecomando privo di fili: ovviamente questa può essere una soluzione assai conveniente anche se più costosa.

==============

Telecomando a 6 pulsati per doghe reclinabili (connettore DIN-6)

Talvolta può essere necessario, come lo è stato nel mio caso, ricostruire lo schema elettrico in quanto precedentemente qualcuno aveva già tentato maldestramente di riparare il tutto, dimenticandosi di annotare le posizioni dei fili dai diversi colori e quindi poi effettuando le saldature un po’ casualmente … per cui non esisteva più una corrispondenza tra immagine presente nel pulsante e azione pilotata!

Guscio del telecomando a fili

Circuito stampato (front)

Circuito stampato (back)

Schema con i collegamenti dei componenti

Schema elettrico derivato

Connettore DIN-6 sostituito

=========================

Telecomando poltrona reclinabile (connettore RJ-11)

Solo 3 dei fili vengono utilizzati, essendo lo schema e le connessioni richieste assai semplici.

Circuito stampato (front)

Circuito stampato (back)

Collegamenti

Connettore RJ-11 utilizzato

Semplice schema elettrico

P.S. Talvolta qualche navigatore del blog mi scrive chiedendomi ulteriori informazioni su come risolvere il suo specifico problema di telecomando. Purtroppo tutto quello che so è quello che ho scritto qui relativamente ai soli telecomandi che, per un motivo o per un altro, mi sono trovato a dover riparare :-).
Quello che posso aggiungere sono i consigli generici seguenti che ho usato in analoghe situazioni:

  • Se non tutti i fili (come spesso accade) non si sono dissaldati, provare tutte le combinazioni possibili di collegamento dei soli fili che sono staccati (semplicemente avvicinandoli e non saldandoli per ora).
  • Può aiutare magari, se uno lo possiede, utilizzare un tester per capire anche solo se il filo dell’alimentazione è a posto.
  • In genere si opera dopo un trasformatore, per cui la tensione non è più quella del 220V … ma comunque c’è da fare attenzione ovviamente e verificarlo innanzitutto, per non rischiare di prendersi la scossa!
  • Talvolta, se i fili non si sono collegati nel modo opportuno, può succedere che anziché ad esempio alzarsi il letto/poltrona, premendo il tasto che indica quel movimento, invece si abbassi: in questo caso allora è opportuno considerare un altro filo e magari invertire i fili relativi ad alzata/discesa per dare una giusta corrispondenza tra icona mostrata nel telecomando ed azione eseguita.
  • Se poi proprio tutti i fili risultano staccati, conviene cercare innanzitutto di capire sia qual è il filo dell’alimentazione sia cercare (guardando magari il circuito stampato) dove sia più opportuno provare ad attaccarlo seppur andando poi eventualmente per tentativi. Per individuare il filo dell’alimentazione puoi aiutarti con un tester . Potrebbe bastare anche solo con un cacciavite cerca-fase ma, in questo caso, è opportuno verificare (sul suo manico) il range di tensione tra cui quel cerca-fase può essere usato e funziona correttamente. Per esempio, sul mio c’è scritto su da 110 – 380V. Perciò se, come spesso accade per i telecomandi, dopo il trasformatore la tensione è bassa, questa non sarà sufficiente per accendere la lampadina del cerca-fase (così come, se tu gli applicassi più di 380 V, la lampadina si brucerebbe e tu rischieresti di prenderti la scossa).

 

Spero di esserti stato di aiuto.

 

__________________
Altre informazioni e consigli

Talvolta una poltrona/doga motorizzata prevede di avere una o più pile (generalmente da 9V) in modo da poter comunque funzionare anche durante una mancanza momentanea di corrente, evitando così di magari di doverla mantenere in una posizione non desiderata. Ho notato che, talvolta, se quella pile non sono presenti o sono scariche, il motore di alcune poltrone non funziona (penso per motivi di sicurezza) anche se l’alimentazione a corrente è presente. Perciò, se il motore smette di funzionare improvvisamente, prima di fasciarsi la testa e pensare che si sia rotto, conviene provare a cambiare quella pila!!

_________

Ovviamente, può anche convenire dare anche un’occhiata online a quanto costerebbe acquistarne uno nuovo della medesima tipologia, per poi forse scoprire che magari forse non conviene neppure ripararlo per poche decine di euro che costa! Basta ricercare telecomando per letto elettrico oppure telecomando per poltrone reclinabili e subito uno si può fare un’idea del prezzo e quindi della convenienza o meno di riparare un telecomando magari anche esteticamente provato dal tempo e dalle cadute!
Nell’incertezza conviene comunque sempre contattare il venditore per avere rassicurazione che quello da lui venduto risulti compatibile con il vostro da sostituire:  comunque, le immagini del prodotto mostrano generalmente chiaramente già la tipologia di connettore utilizzato, per cui si riesce già da queste a capirne la compatibilità.

In alcuni casi, infine, si può valutare di rendere il telecomando wireless,  sicuramente una grande comodità soprattutto si piloti una doga elettrica: avere nel letto un telecomando senza fili è sicuramente molto meglio! Le soluzioni a radiofrequenza, rispetto a quelle a raggi infrarossi, non hanno alcuna limitazione di utilizzo, essendo a  bassissima potenza (come quello dei basculanti/cancelli) e hanno una maggiore portata oltre al fatto che il ricevitore può stare sotto il letto. Il costo non sarà indifferente (> 70€ per quanto ho visto), ma può valerne la pena. Spesso basta semplicemente scollegare dal motore la vecchia pulsantiera (rimuovendo il connettore tondo “din a 5 pin”) e collegare al suo posto il connettore del ricevitore a radiofrequenza (a) da abbinare quindi con uno o più telecomandi tramite una specifica procedura specifica del costruttore. Nella seguente figura mostro un esempio di telecomando senza fili compatibile con i motori per doghe della Germany Motion e Okin:

In genere questi Kit permettono di associare un’unica associazione tra ricevitore e telecomando ad un solo telecomando per cui per letti a due piazze (in conformazione matrimoniale con doghe ovviamente separate e materassi singoli) è necessario utilizzarne due, uno per ogni rete. Le due reti verranno comandate in maniera indipendente ognuna dal proprio telecomando.

Io ho messo nel mio letto a doghe motorizzato questo seguente che tuttavia non trovo più da venditori italiani 😦  … sebbene poi lo trovo simile almeno esteticamente dal produttore tedesco. Ho contattato il referente in Italia di quella ditta per sapere se era possibile acquistare un secondo telecomando ma mi ha risposto che non fanno assistenza o vendita diretta a privati e ci si deve rivolgere chi ha prodotto la rete a doghe a cui è stata associata, nel mio caso la ditta Optimo Schlafsysteme GmbH, tramite il suo rivenditore dal quale avevo effettuato l’acquisto.

Dal momento che ho visto che la frequenza di trasmissione (seppure non descritta nel manuale utente consegnato assieme al sistema) è di è 868MHz, ho provato a programmare opportunamente un telecomando universale che gestisce anche quella frequenza, il Why Evo che opera su frequenze che vanno da 300 MHz a 868 MHz. In quel caso ho solo a disposizione 4 pulsanti anziché 6, per cui ho memorizzato l’alzata/abbassamento dello schienale e delle gambe, escludendo le funzionalità di alzata/abbassamento contemporaneo di entrambi , … ma risulta più che sufficiente! Direi che risulta molto meno ingombrante e l’unico problema può essere la possibile durata minore della batteria, dovendo tener premuto il pulsante per tutto il tempo per cui desidero pilotare un movimento (e non solo brevemente come per richiedere l’apertura di un cancello), ed essendo alimentato da un’unica pila CR2025 da 3 V. Sicuramente la spesa di un telecomando universale è di gran lunga inferiore dell’acquisto di quello originale! (vedi mio post)

Why Evo che opera su frequenze che vanno da 300 MHz a 868 MHz

Poiché sicuramente rischia maggiormente di rompersi il telecomando che il ricevitore, in quanto può cadere, magari conviene preoccuparsi per tempo a sincronizzare programmare anche un telecomando generico che operi sulle frequenze di quello originale. Ovviamente questo deve essere fatto prima che il telecomando si rompa! Nel seguito riporto la procedura di associazione specifica di questo mio telecomando per mia memoria e perché forse potrebbe servire a qualche visitatore del post 😉

  • (7)  Connettore per il collegamento al motore
  • (8)  Tasto di associazione della centralina al telecomando
  • (9) Tasto di abbassamento di emergenza (in caso di batterie telecomando scariche)

Come associare il telecomando alla centralina

  • Verificare che il cavo di alimentazione del motore della rete sia collegato alla presa di corrente a 220V.
  • Collegare il connettore della centralina (7) al motore della rete a doghe (al posto della pulsantiera a filo),
  • Premere contemporaneamente per circa tre secondi il tasto (8) sulla centralina ed il tasto (3) sul telecomando, in questo modo il telecomando verrà associato alla centralina.
Il manuale originario non dice nulla sulla sincronizzazione tra ricevitore e telecomando

Si noti che invece per il kit seguente (più recente ma che sembra anch’esso non più in produzione) la procedura di associazione è differente:

Come associare il telecomando alla centralina

  • Verificare che il cavo di alimentazione del motore della rete sia collegato alla presa di corrente a 220V,
  • Collegare il connettore della centralina al motore della rete a doghe (al posto della pulsantiera a filo),
  • Premere il tasto di associazione sulla centralina,
  • Sulla centralina si accenderà un led verde,
  • Premere contemporaneamente i tasti (1) (2) sul telecomando e mantenerli premuti fino a che il led verde sulla centralina inizierà a lampeggiare,
  • Il telecomando è ora associato alla centralina.

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Just for fun!, Review e test, Tecnologia. Contrassegna il permalink.

49 risposte a Come riparare i telecomandi di poltrone e letti reclinabili

  1. Enzo Contini ha detto:

    Purtroppo ci sono diversi schemi possibili e ciscun telecomando è diverso. Tuttavia se segui i “consigli generici” che ho elencato nel post penso tu riesca ad individuare il filo di alimentazione e a ricostruire quali debbano essere i collegamenti utili a pilotare correttamente i movimenti della poltrona, magari poi procedendo per tentativi (e.g. se l’abbassamento e l’alzamento sono invertiti, basterà invertire quei fili che si chiudono premendo i rispettivi pulsanti. Generalmente (ma mi raccomando, verificalo con un tester) le tensioni utilizzate sono basse dopo il trasformatore, per cui i fili che vanno al telecomando non dovrebbero essere pericolosi.

    "Mi piace"

  2. Loris ha detto:

    Bellissimo e molto professionale.
    Nel mio caso ho un telecomando a quattro pulsanti è possibile vedere i collegamenti ma purtroppo sono staccati: i colori sono verde azzurro bianco marrone nero rosso.
    Ho un telecomando CIAR413B a 4 tasti e si sono staccati i 6 fili dalla scheda. Dovrei risaldarli ma non conosco la sequenza dei colori. Sulla scheda ci sono 9 punti di saldatura, avrei bisogno dello schema che purtroppo non ho. Puoi aiutarmi?
    Grazie

    "Mi piace"

  3. Anonimo ha detto:

    Buongiorno,
    Ho un telecomando eMoMo, model HX02, con i fili del cavetto di collocamento alla poltrona staccati. Ci sono 7 fili di cui 3 non sono più collegati. Qualcuno ha uno schema con i colori di collegamento? Grazie

    "Mi piace"

  4. Manuel Galeazzi ha detto:

    Ciao, io ho un divano con 2 pulsanti. Purtroppo uno dei due motori non faceva più contatto quindi ho smontato il collegamento e ho visto che vi erano dei fili danneggiati, che ho sistemato. Ora però io ho 2 fili che vengono dall’alimentatore e 2 che vengono dai pulsanti; nel motore invece ho solo 2 fili in ingresso. Non so quindi come attaccare l’alimentazione e i pulsanti per farlo funzionare di nuovo

    "Mi piace"

    • Enzo Contini ha detto:

      Ovviamente non hai fotografato com’erano i collegamenti inizialmente, cosa sempre consigliabile!
      Mi sembra strano il motore (e sua centralina) abbia solo 2 fili di ingresso: quello che ho (vedi post) con due pulsanti ha un connettore con 4 fili (di cui solo tre utilizzati) che vanno al telecomando (infatti, ad esempio, il segnale del filo_1 va al filo_2 se scende oppure al filo_3 se sale). I fili dell’alimentatore dovrebbero servire sia ad alimentare il motore con la sua scheda di comando che in qualche modo è poi anche collegata al telecomando da cui arriva il comando di salire o scendere…

      "Mi piace"

  5. Piero ha detto:

    Ciao, ho un divano che non prevede il telecomando ma ha solo i 2 pulsanti laterali per comandare il motore relax. Avendo problemi a raggiungere la pulsantiera, è possibile aggiungere il telecomando?

    "Mi piace"

    • Enzo Contini ha detto:

      In teoria sì: basterebbe “prolungare” il meccanismo di quella pulsantiera saldando dei fili in parallelo ad essa e mettendo una pulsantiera analoga (o la medesima) all’esremità del filo. Tuttavia è un qualcosa che conviene far fare da una persona competente per non rischiare di no poter neppure più comandare la poltrona con la pulsantiera fissa attuale!

      "Mi piace"

  6. Saverio Aloi ha detto:

    Ciao. ho un telecomando CIAR413B a 4 tasti e si sono staccati i 6 fili dalla scheda, dovrei risaldarli ma non conosco la sequenza dei colori. Sulla scheda ci sono 9 punti di saldatura, avrei bisogno dello schema che purtroppo non ho. Puoi aiutarmi? PS – lo spinotto che si collega alla poltrona è di tipo plug a 6 contatti.Grazie e cordiali saluti

    "Mi piace"

    • Enzo Contini ha detto:

      Ciao Saverio.
      Purtroppo non ti so aiutare più di tanto da remoto non avendo mai dovuto riparare quel telecomando.
      Guarda i consigli generali che ho dato nel post e nelle risposte ad altri commenti…

      "Mi piace"

  7. Enzo Contini ha detto:

    Non è detto che i due fili del tasto che funziona siano stati vollegati bene: potrebbero essere invertiti. I tasti chiudono solo un contatto portando la corrente sull’altro filo. Cerca di individuare il filo su cui arriva la corrente che deve poi essere rediretta sugli sltri fili per far funzionare i diversi movimenti.

    "Mi piace"

  8. ezio garofalo ha detto:

    Salve ho un telecomando a 4 fili erano tutti e quattro staccati. Per logica ho saldato i fili colorati in sequenza uguali a quelli dello connettore tipo cornetta telefonica. Uno dei due tasti funziona regolarmente, la poltrona si alza come indicato sul tasto del telecomando e si accende anche la spia verde. L’altro tasto nulla da fare. Provato anche ad invertire i due fili del tasto non funzionante. Cosa devo fare ? Mi dite se dove viene inserito lo spinotto sotto la sedia è allocata qualche altra scheda elettronica, magari non funzionante ?

    "Mi piace"

  9. Paolo ha detto:

    Ho il filo del telecomando a due tasti rovinato, l’ho sostituito con un cavo telefonico a 4 fili, è compatibile o troppo fine?

    "Mi piace"

  10. Eros Traverso ha detto:

    Buonasera ho bisogno del suo aiuto…..il telecomando della poltrona di mia madre non funziona..tutti i fili che arrivano al telecomando si sono dissaldati e non so la posizione giusta x saldare .
    La poltrona è Emme Plus 5 vr Pulsantiera MC Cr 4
    Grazie

    "Mi piace"

  11. Vincenzo ha detto:

    Ciao
    La poltrona global relax con massaggi di mia madre non sempre funziona il tasto per abbassarla.
    Sono disperato dammi un consiglio di cosa fare.
    Grazie

    "Mi piace"

    • Enzo Contini ha detto:

      Se un po’ funziona e un po’ no, molto probabilmente c’è o un connettore che non fa bene contatto o un filo che si sta rompendo. Potrebbe anche essere un problema nella saldatura sulla scheda del telecomando ma è più improbabile. Dovresti cercare ci capire se è toccando il connettore del filo che dal telecomando va al motore che muovendolo leggermente ti fa rifunzionare il movimento o se, come penso più probabile, ci sia un tratto del cavo malconcio (magari in prossimità dei suoi estremi o in un punto magari pestato con i piedini della poltrona): anche in quest’ultimo caso, dovresti poter far rifunzionare il movimento muovendo leggermente il cavo in corrispondenza del punto leso (magari anche visivamente). Se si tratta del cavo la soluzione più pulita è sicuramente quella di sostituirlo integralmente; un’altra alternativa, forse più agevole ma non certo ottima, potrebbe essere quella di eliminare solo la parte di filo lesa (e.g. tagliandola se si riesce a individuarla bene) e collegare poi i rispettivi fili dei due tronconi di filo mantenendo, ovviamente, la corrispondenza dei colori.
      Se non riesci a capire il problema, puoi sempre provare a dare una spruzzatina di antiossidante per circuiti elettronici dove ci sono i connettori e magari anche sulla scheda dentro il telecomando se si riesce a svitare agevolmente senza danneggiarlo!

      "Mi piace"

  12. Claudio Beltrami ha detto:

    Complimenti per il post molto esaustivo
    Dato che ho già sostituito 2 telecomandi da 70€ l’uno per la mia poltrona vorrei provarne uno cinese in vendita su Amazon da 20€ ma ho il problema del connettore dato che la centralina ha l’ingresso RJ mentre il telecomando Amazon è reperibile solo con connettore DIN vorrei chiederti se è possibile sostituire il connettore DIN con RJ

    "Mi piace"

    • Enzo Contini ha detto:

      Certo che lo puoi sostituire, solo che devi capire bene qual è la posizione che devono assumere i fili. Una colta capito quello, basta che prendi un’apposita pinza (Crimpatrice) da pochi euro (e.g. anche su Amazon) e un connettore RJ di dimensione appropriata. Puoi vedere un qualsiasi video che ti spiega come fare ad esempio https://youtu.be/JQLPAKSG-eI

      "Mi piace"

    • Enzo Contini ha detto:

      … anzi, pensandoci bene, ti conviene prendere un cavo rjXX opportuno già fatto (magari ne recuperi uno già a molla dalla cornetta di un vecchio telefono fisso; nota che di connettori rjXX c’è ne sono di due tipi, uno più grande telefonico ed uno più piccolo che si usa ad esempio per connettere la cornetta … Verifica quale è da utilizzare nel tuo caso), in modo che da una parte entri bene con la femmina presente lato motore, e poi dall’altra parte lo tagli eliminando il connettore. Poi dissaldi i fili del cavo dalla scheda (che si trova internamente al telecomando) eliminando completamente quel cavo, filo incluso, e sostituendolo con quello rjXX. Poi saldi i fili del cavo nuovo (quello con a un lato il connettore rjXX che inserisci lato motore), dopo avere provato bene in quale posizione saldare ciascun filo (ragionando sul circuito della scheda o anche solo facendo prove empiriche, tanto le combinazioni non sono molte ed almeno il filo che fornisce la corrente dovresti riuscire ad individuare agevolmente qual è)..
      Facci sapere ….

      "Mi piace"

  13. Enzo Contini ha detto:

    Difficile dirtelo. Valgono i consigli che ho scritto nel P.S. vale a dire, ad esempio vedere con un tester quali fili hanno una tensione. Essendo poi solo 4 fili le possibili combinazioni non sono poi molte e si può anche cercare di procedere per tentativi.

    "Mi piace"

  14. Carmine Garritano ha detto:

    Salve, un blog veramente utile. Io ho un grosso problema. Telecomando sempre a due tasti come quello postato ma i fili che partono dal telecomando sono 4. Connettore plug a 4 pin. Non riesco a capire come collegare i singoli fili che partono dal telecomando al plug qual’è la corretta sequenza.
    grazie mille

    "Mi piace"

    • carmine ha detto:

      Ciao, ho piu o meno seguito i tuoi post ma mi trovo ad affrontare un ulteriore problema. Dopo tanti tentativi sono riuscito a far funzionare un solo tasto del telecomando correttamente. Come ti ho scritto nell’altro post i fili sono 4. Cosa potrei fare per far funzionare anche l’altro tasto? ho provato ad invertire i due fili del tasto non funzionante ma nulla da fare. Potrebbe essere il tasto che non funziona? cosa consigli? grazie mille

      "Mi piace"

      • Enzo Contini ha detto:

        I tasti servono esclusivamente a creare contatto tra i fili alle due estremità per cui puoi provare a far toccare uno per volta i fili al filo con la corrente (verosimilmente uno di quelli usati per far funzionare il tasto che, mi dici ora, fa il suo dovere).

        "Mi piace"

  15. salvio ha detto:

    ciao e grazie per le informazioni. nel mio caso ho 2 pulsanti e quando ne premo uno la luce verde del trasformatore si spegne, e il tutto non funziona …

    "Mi piace"

    • Enzo Contini ha detto:

      I collegamenti li hai saldati tu o prima funzionava ed ora non pima tenendo i collegamenti com’erano? Se è così, secondo me, si è rotto il motore o il trasformatore.
      Se hai fatto tu i collegamenti probabilmente sono sbagliati.

      "Mi piace"

  16. Enzo Contini ha detto:

    Molte sono le persone che hanno un saldatore e che sanno saldare un filo: non ci vuole molto e, magari seguendo un tutorial su youtube, sono sicuro ci riusciresti anche tu e un saldatore costa anche meno di 10€. Comunque se vai in un negozio dove vendono articoli elettrici sicuramente una saldatura non te la negheranno.

    "Mi piace"

  17. Luisa maria Brambilla ha detto:

    Si sono staccati i fili dalla mascherina del telecomando a due pulsanti della mia poltrona maurel andrebbero saldati a chi posso rivolgermi

    "Mi piace"

    • Luisa maria Brambilla ha detto:

      Si sono staccati i fili dalla mascherina del telecomando a due pulsanti della mia poltrona maurel andrebbero saldati a chi posso rivolgermi. Grazie

      "Mi piace"

  18. Roberto ha detto:

    Salve, mi sapreste dire l’ordine dei collegamenti dei fili di un telecomando poltrona relax vibro 2 motori con 8 fili? La marca del telecomando e dell’attuatore è:Ciar 496A è l’attuatore e il telecomando è Ciar 585B. Aspetto un vostro riscontro.

    "Mi piace"

  19. Stefano ha detto:

    Buongiorno. Ho un comando a due tasti per divano relax, si è rotto il connettore DIN-5 (si sono staccati i fili dai pin). Ci sono 4 cavi (nero verde giallo bianco). Ha per caso la sequenza corretta per ricollegarli? Grazie.

    "Mi piace"

    • Enzo Contini ha detto:

      Gli unici telecomandi che ho aperto sono quelli mostrati nel post. Se non trovi cercando ancora su Internet, non ti resta che provare le diverse combinazioni … spero che almeno qualcuno dei 4 fili sia rimasto attaccato in modo che le possibili combinazioni non siano molte!! Se poi anziché salire scende (o viceversa), basterà probabilmente agire con un filo differente per ottenere il risultato desiderato. In alternativa devi studiarti un po’ lo schema dei collegamenti, almeno per capire il pin comune di alimentazione

      "Mi piace"

  20. Guido ha detto:

    Sto cercando lo schema elettrico per telecomando 4 tasti poltrona reclinabile, qualcuno può aiutarmi?

    "Mi piace"

    • Enzo Contini ha detto:

      Generalmente lo schema elettrico è assai semplice e simile a quelli indicati nel post: c’è un filo con la tensione (basso voltaggio) e poi premendo uno dei pulsanti si chiude un contatto portando la corrente verso uno degli altri fili, procurando uno dei movimenti della poltrona. Se si individua il filo con la tensione, poi basta provare a premere uno dei tasti e trovare (per tentativi) il filo giusto da saldare per ottenere il movimento voluto, generalmente disegnato nel telecomando.

      "Mi piace"

  21. Kevin ha detto:

    Aggiornamento:
    Ho rispettato i colori segnati a penna sulla scheda (R M B C) – dove il C (celeste) è praticamente inutile-.
    La poltrona scende, ma poi non risale più… 😦

    Che faccio? Provo la combinazione di colori riportati da te?

    "Mi piace"

    • Enzo Contini ha detto:

      I colori dei fili devi confrontarli con come sono nel connettore che ho fotografato e quindi vedere il colore che corrisponde. Se, come mi hai detto, la scheda è la stessa, allora con il collegamento dei tre fili a destra del connettore con la corrispondenza che ho indicato dovrebbe funzionare. Se non funziona potrebbe a questo punto essere l’interruttore rotto o saldato male. Puoi simulare la funzione cortocircuitando momentaneamente tu con un filo i contatti sul retro della scheda …

      "Mi piace"

      • Kevin ha detto:

        Proverò il tuo schema e ti farò sapere. (ho preferito all’inizio rispettare quanto scritto a penna sulla scheda 😦 non perchè non mi fidassi di te) Gli interruttori funzionano, in quanto provati con il tester, e chiudono.

        Non vincerà il telecomando…. 😀

        "Mi piace"

  22. Kevin ha detto:

    Salve, ho lo stesso telecomando, ma ci sono 4 fili e non 3! seguo lo schema indicato e lascio isolato il 4°?

    "Mi piace"

    • Enzo Contini ha detto:

      Difficile dirlo. La scheda su cui erano saldati è uguale?? Non si vede dove era saldato qualche filo?

      "Mi piace"

      • Kevin ha detto:

        La scheda è identica alla tua, stesso telecomando.
        Sulla scheda ci sono segnati a penna rispettivamente: R M B C Dovrebbero essere le iniziali dei colori (Rosso, Marrone, Bianco, Celeste) gli unici trovati ancora saldati, erano il Marrone al centro (al posto del tuo blu) e il Bianco accanto a destra (al posto del tuo rosso).
        Poltrona comprata usata, e non so nemmeno se i contatti saldati e i colori riportati sulla scheda erano corretti, in quanto non funzionava ed erano già stati risaldati, quindi non saldature originali.

        Seguo il suo schema e vediamo? Tanto male che vada non funzionerà… giusto?

        "Mi piace"

        • Enzo Contini ha detto:

          Se poi anziché scendere sale vuol dire che hai invertito i fili. Semplicemente un filo porta la tensione che va ad uno degli altri quando si preme il pulsante creando cosi una continuità elettrica.

          "Mi piace"

        • Kevin ha detto:

          Si, si…ovvio. Nello schema, quello che porta la tensione è il primo a sinistra, gli altri due centrali uniscono il contatto.
          Disponibile e gentilissimo.

          "Mi piace"

  23. Anonimo ha detto:

    O il telecomando della poltrona relax a 6 fili.di quale.si sono staccati 4 fili.gentilmente potrei sapere come vanno..Grazie

    "Mi piace"

Lascia un Commento/Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.