Come avere più impostazioni di lingua e di tastiera in Windows 10 in modo da avere evidenziati errori nella scrittura di un testo in più lingue

Può tornare assai utile avere a disposizione la possibilità di specificare a Windows 10 in quale lingua uno sta scrivendo in modo che vengano evidenziati eventuali errori di battitura.

Ho già scritto un post specifico relativamente a come avere una correzione anche grammaticale quando si scrive in inglese, ma molto spesso risulta sufficiente vedere evidenziata, con una sottolineatura in rosso, una parola scritta male nella lingua opportuna.

Se come me tu in genere devi scrivere sia in italiano sia in inglese sul tuo PC, ti conviene impostare entrambi le lingue ed anche selezionare la tastiera che intendi usare, generalmente quella italiana (anche quando scrivi in inglese).

Nel seguito mostro i passi da effettuare affinché entrambi le lingue siano impostate ed uno possa poi selezionare, dalla barra di stato in basso, quale lingua(/tastiera) desidera avere attiva.

Questo consente anche di avere evidenziati gli eventuali errori di battitura, correggibili automaticamente selezionando l’opzione corretta tra quelle suggerite premendo il tasto desto sulla parola sottolineata in rosso:

La procedura da effettuare passo passo è la seguente andando nelle impostazioni di Windows 10:

Infine, se non si intende utilizzare anche una tastiera inglese magari esterna, conviene eliminare quella tipologia di tastiera in modo da non avere elencato nella possibile selezione della lingua/tastiera anche la possibilità lingua ENG/tastiera inglese.

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Tecnologia, Windows. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.