Come avere l’estratto conto di HYPE

Una delle possibili offerte di carte a basso prezzo su cui è possibile anche avere un IBAN su cui farsi accreditare anche uno stipendio è Hype nella sua formulazione NEXT. Solo pochi mesi fa il costo della Hype NEXT era di solo 1€ ma ora ho visto che è addirittura salito a 2,99€ il costo fisso mensile. D’altra parte nella sua formula Start senza spese mensili, è semplicemente una carta prepagata e non consente di accreditare uno stipendio. Hype è un servizio offerto da Banca Sella.

In questo post voglio indicare come poter scaricare l’estratto conto in modo da poterlo avere sul proprio PC per eventualmente anche stamparlo.
Innanzitutto sottolineo che, da quanto ho letto, gratuitamente è possibile ricevere un solo estratto conto all’anno (ad aprile si riceve quello dell’anno precedente) anche se è possibile immagino richiederne altri a pagamento: rilasciarne uno mensilmente in forma elettronica, come fanno generalmente tutti i conti correnti, non mi sembra un grande sforzo, ma questo è quanto! Per fortuna questi documenti possono sia essere condivisi come link sia, più agevolmente, essere scaricati come file sul dispositivo mobile: sarà poi necessario utilizzare una qualche app che consente di navigare nel file system dello smartphone per poi andare nella directory di download e quindi aprire/inviare via email (o WhatsApp) quel file scaricato in pdf! La gestione del conto Hype viene fatta solo tramite smartphone e non è possibile effettuarla anche da PC, per quello che ne so… 😦

Inoltre sottolineo che l’elenco delle spese e delle entrate che si ottiene dalla sezione Movimenti, non è un estratto conto bensì semplicemente un qualcosa a scopo informativo, come viene ben specificato anche scaricando mese per mese quell’elenco, premendo dalla schermata dei movimenti sul pulsante “Scarica lista“: diversamente viene detto erroneamente in altri siti/blog.

Ciò che si scarica per ogni mese dalla sezione Movimenti premendo Scarica lista, non è un estratto conto bensì solo un documento a scopo informativo.

Si noti poi che la condivisione del file viene effettuata condividendo un link verso una piattaforma WPS Free Office Suite for Windows che non mi è sembrata davvero molto performante! Visualizzare e poi salvare in locale (i.e. stampando in pdf) il file dal link condiviso ad esempio via WhatsApp, non è stato uno scherzo verificandosi innumerevoli errori di sistema prima di riuscirci:

Infatti il documento viene visualizzato sul browser, ma poi non mi sembra esista alcuna possibilità di salvataggio in locale se non quella di lanciare una stampa indicando come stampante Salva come pdf (e non una stampante effettiva installata sul PC) quando dopo molteplici tentativi l’operazione d’impostazione della stampa va a buon fine e non fornisce più un Internal error!

Per invece scaricare annualmente l’estratto conto dell’anno precedente, si deve andare, partendo dai tre puntini del menù in basso a destra, nella sezione Profilo e quindi entrare nella sezione Documenti. Tra i diversi documenti elencati, trovate appunto anche quello dell’estratto conto che generalmente viene rilasciato, come già detto, verso metà aprile dell’anno successivo.

Vedi anche la sezione specifica del sito di Hype che parla appunto di come recuperare un estratto conto: https://support.hype.it/hc/it/articles/360006777193-Come-consultare-l-estratto-conto-di-HYPE

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Giustizia, burocrazia e malcostume, Review e test, Smartphone OS, Tecnologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.