Cosa fare se qualcuno utilizza le tue credenziali di Facebook per condividere post altrui di contenuto e provenienza dubbi

Amici mi hanno avvertito di avere ricevuto notifica di una mia presunta condivisione di un post altrui di contenuto e provenienza dubbi ma sicuramente non appropriati!! 😣
Ovviamente non ero stato io a farlo e non riesco a comprendere come possano avere potuto se non rubando la mie credenziali in qualche modo: è vero che non la modifico da anni, ma non si tratta certo di una delle password che in teoria richiedono maggiore attenzione, anche se in verità veder mandare ai tuoi amici delle condivisioni di post altrui a nome tuo non è comunque piacevole!! 🤔 Resta in me il dubbio che il furto di credenziali sia stato fatto sui dati gestiti da Facebook stessa: infatti, io non ho salvato/condiviso la mia non banale password con alcuno e immagino che provando molte volte ad accedere a un account con tentativi errati, presumo che in automatico questo venga bloccato!!

Semmai potesse in futuro servire a qualcuno, nel seguito fornisco alcune indicazioni passo-passo su come agire per bloccare queste persone che impropriamente stanno utilizzando la tua utente Facebook per inviare condivisioni ai tuoi amici di Fb. Io stesso, infatti, mi sono scoperto impreparato quando, con mio stupore, il primo amico mi ha avvertito che aveva ricevuto una condivisione sospetta a nome mio, in cui tra l’altro risultava taggato: inserire infatti il tag di propri amici contribuisce a diffondere meglio quel loro contenuto!

1) Cambiare la propria password di Facebook.
Con l’attuale interfaccia utente di Facebook, ho tribolato a trovare subito come cambiare la password, che è sicuramente la prima da fare per arginare possibili e probabili ulteriori danni! L’interfaccia di fb cambia sempre e anche ora viene detto che presto il Centro gestione account verrà presto nuovamente modificato e realizzato sulle tecnologie Meta: https://www.meta.com/it-it/help/accounts-center/accounts-center-settings/. 🙄
Comunque, almeno fino a oggi, i passi da fare per modificare la propria password sono quelli mostrati nel seguito: 😒

2) Sconnettere tutti i dispositivi che si autenticano in automatico sul proprio account Facebook, a esclusione di quelli che sicuramente riconosci come tuoi.
Nel mio caso ho trovato elencati diversi dispositivi (troppi), alcuni dei quali con nomi strampalati (sequenza casuale di lettere!) e/o localizzati in posti strani da me non frequentati: io ho acceduto a Fb sempre solo con il mio smartphone Galaxy note 10+ e, raramente, dal il mio Surface solo da casa, a Torino! È vero che il nome della città indicato (su dove si troverebbe il terminale quando si è collegato al proprio Facebook) viene desunta dall’indirizzo IP e perciò talvolta potrebbe indicare una località anche assai distante, in base alla collocazione di dispositivi di rete del proprio provider Internet (e.g. Roma, Milano), ma alcuni luoghi indicati nel mio caso erano comunque perlomeno bizzarri!
Conviene quindi sconnettere (quasi) tutti i dispositivi soprattutto quelli su cui si nutre qualche possibile dubbio, tanto eventualmente uno si può comunque poi riconnettere con la nuova password con quelli realmente propri.
Sempre nella sezione Sicurezza e accesso, indicata al punto precedente, viene presentato l’elenco dei Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso: cliccando sui tre puntini verticali presenti per ciascuno si può forzare la disconnessione del dispositivo relativo.

Scollegare tutti i dispositivi sospetti che si sono autenticati con il proprio account

Se poi si esegue il punto successivo che consiglierò, vale a dire l’attivazione della autenticazione a due fattori, verrà comunque richiesto in automatico se uno desidera disconnettersi dagli altri dispositivi: anche in quel caso, sempre cliccando sui tre puntini, si può effettuare la disconnessione di tutti quelli sospetti… o ancor meglio di tutti (Esci da tutte le sessioni).

3) Introdurre la verifica a 2 fattori per rendere più sicuro ogni futuro accesso da qualsiasi nuovo terminale.
L’autenticazione a due fattori si basa sull’utilizzo congiunto di due metodi di autenticazione individuali: ad esempio prevede l’invio di un codice OTP sul proprio cellulare che assicura che il nuovo dispositivo sia uno su cui si desidera effettivamente autenticarsi su Fb. Nota che esistono comunque metodi di riserva per poter accedere anche se il metodo di sicurezza attualmente scelto non fosse disponibile, pur mantenendo non sufficiente l’utilizzo della sola password:

Le volte successive che ti dovrai autenticare su Facebook da un nuovo tuo dispositivo dovrai fornire la doppia autenticazione: ad esempio, se si accede da un PC verrà mostrata la prima schermata seguente e si dovrà approvare l’accesso da uno dei dispositivi già approvati, quale il proprio smartphone, agendo dall’app Facebook e andando a vedere nelle notifiche (icona del campanello, in alto a destra). Potrai poi decidere se memorizzare tale volontà per quel nuovo dispositivo/browser o meno.

4) Eliminare tutti i post/condivisioni che sono state fatti a nome tuo e a tua insaputa.
Selezionare da I tuoi post tutti quelli non inviati da te e spostarli nel cestino (da svuotare successivamente).

Già che uno c’è, conviene verificare che sia attivato il controllo di essere avvertito quando vengono inseriti nuovi post in cui si sia taggati da qualcuno, per verificare che sia appropriato: 🙄

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Giustizia, burocrazia e malcostume, Review e test, Smartphone OS, Tecnologia, Windows. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.