Come (e perché) ritornare a un account Amazon personale dopo essere passati a uno Amazon Business

Sebbene venga proposto a chiunque dalla pubblicità di Amazon anche via email di iscriversi ad Amazon Business, per poterlo fare è indispensabile possedere una partita IVA, e questo può risultare logico ed evidente ai più.
Quello che può non essere subito chiaro sono i vantaggi, ma soprattutto i potenziali svantaggi, questi ultimi forse non dovutamente pubblicizzati e che quindi si vengono poi a scoprire man mano utilizzandolo: d’altra parte difficilmente uno va a leggersi tutte le condizioni nel dettaglio (Ulteriori informazioni su Amazon Business) e probabilmente ci si limita a guardare quelle evidenziate che, ovviamente, pongono in risalto i seguenti vantaggi:

  • Fatturazione semplificata: filtraggio dei prodotti e venditori per ricevere le fatture dei tuoi ordini in automatico e direttamente nel tuo account
  • Sconti sulle quantità: approfittare degli sconti, a partire da sole due unità, su oltre 3 milioni di prodotti dei marchi più affidabili.
  • Business Prime: spedizione GRATUITA e illimitata per gli ordini idonei per tutti gli utenti del tuo business account, oltre a ulteriori vantaggi aziendali.

Questo post intende invece sia evidenziare gli svantaggi “scoperti” utilizzando poi concretamente Amazon Business da parte di una piccola azienda a conduzione familiare sia indicare come poter agevolmente ritornare, senza alcun problema e penalizzazione, al precedente account personale con abbonamento ad Amazon Prime. Infatti, talvolta gli indubbi vantaggi derivati nel passare a un account Amazon Business (probabilmente decisivi per una media/grande azienda), nel caso di una piccola realtà commerciale, non si rivelano poi tali da superare alcuni svantaggi: per questo, magari dopo qualche mese, si può poi decidere di tornare alla versione “personale” di abbonamento ad Amazon Prime.

Innanzitutto, se uno aveva un abbonamento Prime sul proprio account personale, nel convertirlo in uno Business, quello viene convertito in BusinessPrime sul nuovo account business: le condizioni del BusimessPrime sono tuttavia differenti dal Prime e sono specificate in questa pagina. Infatti, se uno visita quella pagina, dovrebbe notare che, sebbene venga mantenuta la consegna rapida gratuita e vengano aggiunte altre funzionalità specificatamente utili per un account aziendale (e.g. gestione di più utenti abilitati all’acquisto), mancano altri vantaggi invece presenti nell’abbonamento Prime di un account personale quali, ad esempio, PrimeVideo (film in streaming, accessibili anche su una smart TV), AmazonMusic (musica e podcast in streaming di un migliaia di brani, sottoinsieme – che per molti è più che sufficiente! – dell’abbonamento Amazon Music Unlimited), Amazon Photos (spazio illimitato per salvare le proprie foto), AmazonFresh (consegna di generi alimentari).
Inoltre per tutti gli acquisti che uno effettua con un account Business viene generata una fattura intestata alla ditta e questo complica poi la loro gestione da parte del commercialista: per questo è assai conveniente effettuare con un account Business solo gli acquisti aziendali, escludendo quelli personali.
Ne consegue che, soprattutto se uno desidera mantenere i vantaggi presenti solo in un abbonamento Prime di un account personale, anche se si ha un account Business è opportuno mantenerne anche uno personale… e questo ovviamente comporta il pagamento per entrambi di un abbonamento Prime dal costo annuale non indifferente (oltre a essere in progressivo aumento, pur aumentando i vantaggi associati: ultimamente si è passati da 36€ a 49,90€).

Come sempre, contattando l’efficiente servizio clienti Amazon vengono fornite tutte le indicazioni su come agevolmente ritornare a riavere un account “personale” dopo essere passati ad averne uno “Business“, informazione tuttavia non del tutto agevole da trovare navigando sul sito Amazon e perciò da me riportata nel seguito: si può riconvertire, in qualsiasi momento, un proprio account Business in un account personale andando nella seguente pagina del sito Amazon:

https://amazon.it/gp/b2b/manage/deregister

Questo non comporta alcuna penalizzazione e il proprio abbonamento Prime viene nuovamente riconvertito da quello BusinessPrime: perciò, uno può decidere comunque di provare a convertire il proprio account personale in uno Business per sperimentare personalmente vantaggi/svantaggi, ben sapendo di poter comunque cambiar idea in ogni momento senza subire penalizzazioni!

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Tecnologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.