Prossima scadenza IMU 2023: calcolo e pagamento online

Il post sarà breve in quanto per il calcolo del saldo da pagare e avere il relativo modulo F24 propriamente compilato, si può procedere come ho già indicato in precedenti post (e.g. Scadenza acconto IMU il 16 giugno: come calcolare l’importo dovuto e pagarloScadenza acconto IMU il 16 giugno 2022: come calcolare l’importo dovuto e pagarlo; Scadenza saldo IMU il 31 dicembre 2022: come calcolare l’importo dovuto e pagarlo).
l link rimane il medesimo (calcolo IMU on line) così come l’inserimento dei dati degli immobili o meglio ancora la modalità di recupero eventuale dei dati degli immobili già precedentemente inseriti e salvati localmente sul proprio PC (con estensione .iuc). Se ci sono state variazioni, si possono togliere/inserire immobili i quella lista dopo averla caricata: ovviamente converrà in questo caso salvare nuovamente il tutto localmente in un nuovo file .iuc che contempli quelle nuove modifiche, in modo tale da poter caricare quello la prossima volta!

Ho quindi recuperato il file in cui avevo salvato i dati relativi agli immobili (vedi Scadenza acconto IMU il 16 giugno: come calcolare l’importo dovuto e pagarlo) e generato l’F24 da pagare.

Il metodo di pagamento online continua ad avere, nel caso di uso della carta di credito, l’assurda limitazione di 250€, mentre utilizzando l’altra possibilità (i.e. MyBank) si constata che non tutte le banche sono presenti in elenco a offrire quel servizio pubblicizzato come gratuito.

In realtà si legge poi, sulla pagina relativa alla guida di Riscotel: Il servizio di pagamento dei modelli F24 non è assoggettato a commissioni ma la banca del debitore che inoltra la somma  – al Portale Online – tramite bonifico “MyBank” potrebbe richiedere una commissione per l’esecuzione del bonifico stesso (e non per il pagamento del mod. F24) sulla base dello specifico contratto di conto corrente stipulato tra la Banca e il debitore.

Nel caso di uso della carta di credito permane l’assurda limitazione di importo inferire a 250€

Insomma, sembra che molto probabilmente la mia banca (attualmente comunque non presente nell’elenco delle banche aderenti) richiederebbe di pagare una commissione comunque sia! Mi chiedo davvero il perché di quella limitazione dell’importo pagabile tramite carta di credito…

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.