Come si può fare per modificare/cancellare vecchi siti creati gratuitamente su Tiscali nel lontano 2000/2001? IMPOSSIBILE 😣

Era il 2000, agli arbori della diffusione di Internet anche nella popolazione italiana.
Tiscali, nata solo due anni prima, stava espandendosi seguendo il flusso tecnologico e offrendo la possibilità di pubblicare siti gratuitamente: anch’io avevo sfruttato questa possibilità per pubblicare alcuni siti con l’intento di fornire informazioni ai naviganti del nuovo Web! Ad esempio avevo creato un sito sulla telemedicina (di cui allora mi occupavo), sulle adozioni, per un’associazione di volontariato (Anapaca). Dalla collaborazione con alcuni medici delle Molinette era nato anche un sito sulla prevenzione del tumore al seno (allora collegato al dominio mammo.it): era stata una bella iniziativa a cui molti avevano collaborato con passione e impegno, ciascuno mettendo a disposizione il proprio tempo e competenze. Erano gli anni in cui esistevano nei quotidiani rubriche apposite per segnalare i siti di maggior interesse, appena nati in quella prima rete ancora neonata! Anche alcuni di quei miei siti erano stati segnalati da diverse parti (e.g. La Stampa nella rubrica di Anna Masera; “Corriere della Sera” – Corriere Salute; su “TorinoSette” de “La Stampa” nella rubrica di Salvatore Romagnolo; 15/01/2001): insomma, anche questo è un bel ricordo di cui ho già in parte lasciato traccia in questo blog.

Tuttavia i tempi evolvono e alcuni siti non hanno più ragione di esistere almeno così come erano stati costruiti e pensati allora, quando le tecnologie e le problematiche erano sicuramente differenti. Inoltre alcune informazioni pubblicate, magari con il consenso di altre persone, possono o non essere più valide o addirittura non rispondere più ai desideri di diffusione da parte dell’autore. Infatti già anni fa una persona che mi aveva fornito una storia di adozione mi aveva richiesto di non renderla più pubblica: ovviamente avevo subito oscuratola pagina sulla versione nuova del sito pubblicata altrove su un’altra piattaforma, ma sul vecchio sito Tiscali era rimasta ancora visibile effettuando una ricerca con un motore di ricerca (benché nella homepage fosse detto che si trattava di un sito non più supportato e si rimandasse automaticamente al nuovo server): il web non dimentica facilmente le pagine pubblicate, come ho già avuto modo di evidenziare in un altro mio post (Parco Michelotti e la sua vegetazione: alias quando il web non dimentica)!!!

Nonostante l’homepage del vecchio sito su Tiscali rimandasse al nuovo sito pubblicato altrove, ricercando con un motore di ricerca si continuano a vedere delle sue pagine

Inutili erano state le richieste anche tramite raccomandata a Tiscali di non rendere più visibile il sito http://web.tiscalinet.it/adozionigiuste!!!

Ora che ho rimesso a posto cassetti che contenevano vecchi documenti, ho miracolosamente ritrovato i fogli relativi al contratto a Tiscalinet con indicati parametri di acceso e quant’altro:

Ho provato allora a provare ad accedere con un client FTP utilizzando quei dati indicati ma, “ovviamente” non si riesce più a raggiungere il server indicato e ad accedere per modificare/cancellare nulla di quei siti!! Ho provato quindi a scrivere al Servizio Clienti Tiscali la seguente richiesta:

“Nel 2000/2001 avevo creato alcuni siti (tutt’ora visibili su http://web.tiscali.it/mammografia http://web.tiscalinet.it/enzocontini http://web.tiscalinet.it/adozionigiuste) con, rispettivamente, UserID: xxxxx e yyyyy. Per modificarlo accedevo via FTP al server web.tiscalinet.it.
Come faccio ora ad accederci nuovamente per cancellare pagine di quei siti o il siti stessi? Ho provato ad accederci con un client FTP (i.e. Filezilla) ma indicando il LoginFTP che avevo e inserendo la pws che avevo ottengo:


Status: Connecting to 213.205.40.153:21…
Error: Connection timed out after 20 seconds of inactivity
Error: Could not connect to server

In attesa di indicazioni ringrazio
Enzo Contini

Nessuna risposta!

La serietà e professionalità sembra proprio che sia altrove… come d’altra parte anche si è evidenziato più volte con il blocco de loro servizio email per giorni e giorni!

Insomma, davvero un servizio clienti pessimo che non si preoccupa di rispondere sia a raccomandate sia a richieste inoltrate tramite il loro attuale form online!!

NO COMMENT

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.