Accordatori e metronomi… e come trovare agevolmente la velocità di un brano

Volevo prendere un metronomo che fosse anche un accordatore. È vero che oramai ci sono app sullo smartphone che svolgono egregiamente quella funzione, ma talvolta può essere utile avere un oggetto specificatamente pensato a tale scopo e che quindi riesca a offrire qualcosa in più in termini di prestazioni e funzionalità.

Innanzitutto però, indico alcune app (per la maggior parte gratuite o con costi irrisori anche nella loro versione pro), che giudico valide a tale scopo e che uno ha sempre con sé nel proprio telefonino!.

Relativamente all’accordatore, trovo l’app Airware Tuner con un’interfaccia utente accattivante e assai semplice da usare oltre a essere precisa l’accordatura. Per rendere ancor più precidsa l’accordatura si potrebbe poi utilizzare un contatto per microfono che tuttavia non risulta agevole da collegare a uno smartphone: infatti, a seconda del proprio telefono, è necessario utilizzare un cavo adattatore per microfono TRS femmina da 3,5 mm a connettore USB di tipo C e anche un adattatore 3.5 mm stereo jack maschio a femmina jack stereo da 6.3 mm (vedi: Come utilizzare un contatto per microfono per effettuare un’accordatura di uno strumento con un’app dello smartphone, rendendola così molto meno sensibile a rumori esterni).
In breve, consente di scegliere la tipologia di strumento da accordare tra molteplici presenti (a corda, a fiato e a tastiera) con la possibilità di scelta di accordature anche non standard. Si può poi impostare un sottoinsieme di strumenti/accordature come Favorites, in modo da poter visualizzare un elenco più contenuto all’utilizzatore che ben difficilmente dovrà accordare le decine e decine di strumenti disponibili! 😳
Il sito di quell’app è https://tuner.airyware.com/ dove si possono trovare tutti i dettagli.

Per quanto riguarda il metronomo, anche qui ci sono diverse app (vedi anche questo post) alcune che offrono anche la funzionalità di accordatore. Tra quelle che preferisco ci sono queste due in particolare:

  • Tuner & Metronome (soundcorset tuner): una barra pubblicitaria in basso (che non disturba troppo) consente di utilizzarlo gratuitamente (altrimenti richiede un abbonamento mensile! A mio parere, molto meglio sarebbe stato se avessero dato la possibilità di un acquisto a un pezzo contenuto…). Quest’ultimo metronomo consente anche di trovare facilmente la velocità di un brano (in bpm, i.e. bit per minute) È sufficiente, ascoltando il brano in questione, battere rimicamente a tempo con il dito sull’icona del tamburello (in alto a destra) un po’ di volte, fin quando il valore di bpm (mostrato subito a sinistra) non si stabilizza: in genere, è sufficiente battere per circa 20-30 secondi affinché il valore mostrato rimanga invariato!

_______________________

Per quanto riguarda poi un dispositivo specifico che realizzi, indipendente dallo smartphone, le funzionalità di metronomo e accordatore, ho quasi subito optato per una soluzione elettronica lasciando perdere quelli meccanici certamente più suggestivi, ma meno funzionali e precisi… oltre a occupare molto più spazio ed essere più costosi se di qualità!

Ho optato quindi per il metronomo/accordatore Korg TM-60 con il suo contatto per microfono Korg CM-300: ovviamente esiste la possibilità di acquistare entrambi insieme, ma non è detto che si spenda meno … anzi quando ho acquistato sarebbe venuto a costare di più comprarli in un’unica soluzione! 😲

Combo metronomo/accordatore Korg TM-60 con il suo contatto per microfono Korg CM-300

Inserisco nel seguito gli screenshot del manuale anche scaricabile (nota: non c’è in italiano, ma solo in diverse altre lingue) in modo che serva anche a me come riferimento rapido in futuro! 🙂

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Arte e Bellezza, Musica, Review e test, Smartphone OS. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Accordatori e metronomi… e come trovare agevolmente la velocità di un brano

  1. Pingback: Come utilizzare un contatto per microfono per effettuare un’accordatura di uno strumento con un’app dello smartphone, rendendola così molto meno sensibile a rumori esterni | Enzo Contini Blog

Lascia un Commento/Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.