Come agevolmente risolvere il problema di un fornello a gas che non rimane acceso quando si rilascia la manopola

Se uno cerca su Internet si trova che la soluzione al problema in oggetto richiede la sostituzione delle termocoppie, un lavoro che un professionista può svolgere molto velocemente, nel giro di qualche ora 😲. I prezzi medi di sostituzione si aggirano solitamente sui 60€ e comprendono il costo del componente da sostituire più l’intervento di riparazione.

Tuttavia, se la termocoppia fa scintille e il fuoco si accende (pur non rimanendo poi accesso quando si rilascia il pulsante – anche aspettando una decina di secondi), prima di pensare di chiamare un professionista del settore o addirittura di cambiare tutto il fornello, conviene provare a effettuare le semplici ed economiche procedure che vi indico e che nel mio caso hanno sortito un effetto positivo… 🙂 Infatti se il fornello si accende premendo il pulsante di accensione vuole dire che sia il gas sia la scintilla per procurare la fiamma funzionano ed è solo un problema o della termocoppia di sicurezza che non funziona più a dovere magari semplicemente a causa di cattivi contatti ossidati o sporchi!
Conviene anche provare ad accendere il bruciatore tenendo la manopola non aperta a massimo, vale a dire con un fuoco medio (a metà tra massimo e minimo), premendola un po’ di più del dovuto (i.e. per far continuare le scintille per un 20 di secondi): ma probabilmente tutto questo non serve per far sì che il fuoco rimanga acceso al rilascio… 🙄

Innanzitutto assicurarsi che le coperture dei bruciatori siano posizionate correttamente, compresa la sua parte superiore: talvolta pulendoli, non vengono più posizionati correttamente e questo può generare malfunzionamenti.
Se tutto invece è a posto, conviene ispezionare i contatti della manopola che si usa per accendere quel bruciatore. Si può quindi provare a pulire il contatto interno al pulsante (ad esempio utilizzando del cotton fioc imbevuto di acetone) dopo averlo ovviamente estratto tirando in su: le manopole sono di facile estrazione poiché risultano inserite semplicemente a pressione!

Se ancora il problema non si risolve, si può fare un ulteriore tentativo utilizzando della semplice pellicola di alluminio, quella comunemente usata per avvolgere gli alimenti. Infatti, essendo di alluminio che è un buon conduttore, può agevolmente risolvere problemi di contatto elettrico! Si taglia un quadratino di un 6 cm, ripiegandolo almeno due volte per aumentarne lo spessore e robustezza, per poi posizionarlo attorno al perno su cui si inserisce il foro della manopola di accensione: infine si rimette la manopola a posto, posizionandola tenendo conto della scanalatura di guida presente:

Nel mio caso è stato risolutivo. Ovviamente dopo un po’ che si accenderà e si ruoterà quella manopola, la pellicola di alluminio si logorerà e bisognerà sostituirla… ma questo generalmente avviene dopo settimane!

Se poi tutto ciò non bastasse, si poterebbe cercare “pulire” anche i contatti stessi del bruciatore difettoso, svitando le viti per togliere la copertura e accedere alla parte interna dove è presente la termocoppie e in particolare, il suo contatto elettrico con la valvola di sicurezza. Identificata la valvola di sicurezza, si rimuove il faston di collegamento, da pulire con un panno: rimossa la copertura (tappino nero) della valvola di sicurezza, conviene pulirla bene anche in questo caso utilizzando dell’acetone.

Si precisa che per sostituire la termocoppia di un fornello a gas che non resta acceso, il professionista dopo aver procurato un uguale modello della termocoppia da sostituire solitamente svolge i seguenti passaggi:

  • Dopo aver rimosso eventualmente il cristallo di copertura e le sue staffe che lo sostengono, vengono tolte le griglie, i bruciatori e le manopole (di facile estrazione, poiché inserite a pressione)
  • Per rimuovere completamente la parte superiore del piano cottura, al fine di accedere a quella interna, vengono estratte le viti di ogni singolo bruciatore (solitamente 2 per quelli piccoli, oppure 4 in caso di presenza di un grande bruciatore)
  • Una volta tolta la copertura, vengono identificate le termocoppie e si identificherà subito il loro contatto elettrico con la valvola di sicurezza
  • Identificata la valvola di sicurezza, viene rimosso il faston di collegamento, il quale viene pulito solitamente con un panno o con della carta. Dopodiché, rimossa la copertura (un tappino nero) della valvola di sicurezza, viene pulita bene anche questo zona. L’utilizzo di acetone per la pulizia di tali punti è tra i più consigliati
  • Dopo aver riposizionato tutto al suo posto, viene reinstallato, momentaneamente, il bruciatore sulla termocoppia. Se, premendo la manopola, funziona, vuol dire che la causa del malfunzionamento della termocoppia, era semplicemente un cattivo contatto che non faceva funzionare il tuo fornello. Nel caso non funzioni, è necessario procedere alla sostituzione
  • Dopo aver svitato i dadi con una chiave inglese misura 8, i quali tengono fissata la termocoppia al bruciatore, si procede alla sostituzione, inserendo le estremità della nuova termocoppia nei medesimi punti della precedente
  • Il piano di cottura verrà rimontato rispettando la sua posizione di partenza

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Just for fun!, Review e test. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.