Le funzionalità social di Google Maps: come segnalare agevolmente, durante una navigazione stradale, la presenza di autovelox mobili, incidenti, veicolo in panne, oggetti su strada, lavori in corso, rallentamenti, chiusura corsia

Ho da sempre apprezzato le app che si consentono di ricevere dai loro utilizzatori segnalazioni tali da migliorare il loro servizio offerto oltre a fidelizzare l’utente che si sente così partecipe attivo. È vero che spesso molte delle informazioni utili a un’app vengono automaticamente inviate dalla stessa ai server che la gestiscono: ad esempio, nel caso di un navigatore vengono inviate la posizione e la velocità correnti… da cui lato possono derivare ad esempio, raccogliendo questi dati da più utilizzatori in contemporanea, che ci sono rallentamenti su quel tratto di strada, opportunamente poi segnalati a tutti con una striscia gialla o rossa): proprio per questo spesso si deve per la privacy acconsentire a diverse cose per potere utilizzare un’app!!
Esiste poi anche la possibilità che sia l’utilizzatore stesso a segnalare qualcosa che risulterebbe difficile o impossibile derivare automaticamente (e.g. presenza di autovelox mobili): questa funzionalità è assai interessante in quanto consente di ottenere, direttamente dagli utilizzatori dell’app, informazioni potenzialmente utili da mostrare a tutti (dopo avere effettuato, immagino, un opportuno filtraggio lato server).
Questo vale anche per i navigatori in genere e infatti questa funzionalità, più o meno avanzata viene proposta un po’ da tutti (vedi anche TomTom GO Premium navigator review: how to update it, load POIs and much more!) e anche da Google Maps in particolare.
Tuttavia, nel caso del navigatore Google, non so bene per quale motivo, i pulsanti che consentono agevolmente di inviare segnalazioni durante la navigazione non vengono per default mostrati nell’interfaccia utente! Questo contribuisce sicuramente a far sì che spesso un utilizzatore generico nemmeno sappia di questa possibilità di poter contribuire per migliorare le informazioni fornite dal navigatore a tutti i suoi utilizzatori… 🙄

Avevo già scritto il post How to report errors you may find in Google Maps (se preferisci leggerlo in italiano vedi Come aggiungere al proprio blog/sito WordPress la possibilità per un visitatore di avere un’agevole traduzione del post in una lingua differente da quella in cui è stato scritto) in cui avevo mostrato come un qualsiasi utente possa segnalare a Google errori o inesattezze presenti sulle loro mappe e come, con una procedura agevole e veloce, tali segnalazioni vengano prese in carico e comportino (dopo una loro verifica) una correzione dei dati mostrati nella mappa di Google Maps e conseguentemente anche nella navigazione in quel luogo.

In questo post invece affronterò come segnalare agevolmente, tramiti appositi pulsanti mostrati sulla mappa durante la navigazione, la presenza di autovelox mobili, incidenti, veicolo in panne, oggetti su strada, lavori in corso, rallentamenti, chiusura corsia. In verità, già nel post di qualche giorno fa (Google Maps come navigatore: le opzioni disponibili e… come fare se la mappa non si posiziona in orizzontale ruotando lo smartphone!) avevo già parlato di questa possibilità disquisendo sulle molteplici opzioni presenti in Maps… talune purtroppo, a mio parere, troppo nascoste! Ma ho preferito riprendere in questo post apposito quella parte relativa alle Indicazioni rapide durante la guida in quanto penso sia una delle possibilità più rilevanti e meno conosciute!!

Una volta fatta partire la navigazione, per rendere visibili degli appositi pulsanti rotondi sulla destra della mappa è necessario infatti abilitare le cosiddette Indicazioni rapide durante la guida. Tra i pulsanti resi così disponibili c’è appunto quello che consente all’utilizzatore dell’app di inviare agevolmente una segnalazione (i.e. incidente, autovelox mobile, rallentamento, lavori in corso, chiusura corsia, veicolo in panne, oggetto su strada). Purtroppo quella abilitazione richiede diversi passaggi, ma una volta impostata ovviamente rimane attiva per tutte le future navigazioni. Nel seguito i passaggi necessari per attivare tale funzionalità:

A questo punto, tutte le volte che si inizierà una navigazione in un luogo prescelto, verranno evidenziate delle icone sul lato destro del monitor e in particolare quella con una nuvoletta con un “+” all’interno toccando la quale si apre una finestra temporanea con una serie di pulsanti per segnalare la segnalazione desiderata:

Vedi anche la seguente pagina dell’Help di Maps: Contribuire a Google Maps e guadagnare punti

Infine, c’è poi la possibilità di inserire anche in Maps di Google anche dei POI (Points Of Interest) analogamente a quanto si era visto anche per il navigatore TomTom (vedi TomTom GO Premium navigator review: how to update it, load POIs and much more!)… ma di questo ne parlerò magari in un prossimo post! Per il momento vedi il mio vecchio post Come conoscere la posizione dei campi di basket e di eventuali canestri su un territorio (e.g. Torino)… o di qualsiasi altra tipologia di luoghi e la pagina Creare un elenco di luoghi dell’help di Maps 😉

Vedi anche My Maps per creare e condividere mappe personalizzate appunto con Google My Maps.

______________________________________

Per finire, evidenzio come l’app Waze mostri l’interfaccia per consentire all’utilizzatore di segnalare attivamente qualcosa, contribuendo così a fornire dati utili a tutta la comunità di persone che la stanno utilizzando. Da questo punto di vista sicuramente quell’app è più avanzata: basti pensare al lungo elenco di possibili tipologie di segnalazioni attivabili!
Penso che Google farebbe bene a migliorare questo aspetto di contribuzione social in real time, attualmente limitato nella tipologia di segnalazioni disponibili e soprattutto non presente di default oltre poi a essere troppo nascosto da attivare!
In Waze questa funzionalità è attiva di default: la finestra a tutto schermo che si apre premendo il pulsante a nuvoletta (presente in basso a destra), consente di avere visualizzato un più lungo elenco di possibili tipologie di segnalazioni che uno può inviare in real time.

Inoltre nelle impostazioni di quell’app si può agevolmente attivare/disattivare la possibilità di segnalare tipologie specifiche di eventi e/o vedere quelli segnalati da altri sulla mappa durante la navigazione: si noti il gran numero di tipologie disponibili che uno può decidere di rendere attivi o meno sulla mappa a proprio gradimento e avere anche potenzialmente un avviso durante la navigazione:

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Luoghi e percorsi, Review e test, Smartphone OS, Tecnologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.