Come riscattare un buono regalo Amazon acquistato in un supermercato

Questo è un post direi banale, ma dal momento che anch’io sono rimasto spiazzato nel suo utilizzo, penso che la mia esperienza possa servire anche a qualcun altro! 😉
Il Natale è appena trascorso e uno può avere ricevuto come regalo un buono Amazon acquistato in un supermercato come questo (ora l’ho fotografato dopo averlo aperto stappando con forza, ma in origine non si capiva bene se contenesse qualcosa o fosse semplicemente quel cartone con stampati i numeri visibili nella finestrina sul retro):

Di buoni regalo ne avevo già regalati e ricevuto, ma sempre inviati da Amazon stessa via email o tramite carta fisica custodita in una bella scatolina: insomma mai avevo avuto a che fare con quelli venduti nei supermercati. Questi mostrano sul retro, in una finestrina, un codice a barre e altri codici: per di più uno ha anche a disposizione due scontrini del supermercato che comprovano l’attivazione del buono, anch’essi con diversi codici. Insomma, un sacco di codici visibili, ma quando uno cerca di inserirli nella pagina Amazon di riscatto dei buoni regalo danno tutti esito negativo!!!
Anch’io, che non mi reputo uno sprovveduto, sono caduto nell’errore non sapendo bene cosa fare e quali codici usare tra i tanti presenti e non volendo d’altra parte “rovinare” quel cartone nero del buono regalo (per non rischiare di non poterlo eventualmente restituire in caso di problemi!), non essendo indicato chiaramente se uno doveva romperlo o meno per avere ulteriori indicazioni. Nel buono l’unica indicazione presente per avere dettagli su come riscuoterlo, indicava di visitare la pagina amazon.it/utilizzare-buono-regalo che rimanda semplicemente alla pagina Amazon dove inserire un codice: ma quale codice poi inserire?? 🙄🤔

Ho contattato quindi il servizio clienti Amazon spiegando di avere ricevuto un Buono regalo acquistato in un supermercato, di quelli appesi che si trovano alle casse, e anche quell’assistenza, in genere molto efficiente non ha saputo aiutarmi più di tanto dicendomi che dovevo vedere o nel buono o negli scontrini un codice alfanumerico di 15 cifre… della tipologia che mi avrebbe inviato via email con un codice di esempio tipo quello che avrei dovuto trovare da qualche parte nel buono o negli scontrini. Mi ha suggerito infine di andare nel supermercato dove era stato venduto per verificare che fosse stato attivato/generato il codice di attivazione! 😦

Prima di seguire tali indicazioni ho cercato di piegare un po’ quel buono regalo e ho così notato che in realtà non era solo di carta, ma conteneva al suo interno una card tipo carta di credito… insomma, rompendolo, dentro c’era la solita carta regalo Amazon di cui nella finestrina della confezione se ne vedeva solo una parte, quella con codici utili solo per la sua vendita, ma non per il suo riscatto!! Ho stracciato quindi completamente l’involucro di carta nero ed ecco comparire la carta con il codice di attivazione, coperto da uno scotch!

La carta con il codice contenuta dentro la confezione

Quindi, se hai ricevuto un buono regalo di quel tipo, non esitare a rompere la confezione e avrei accesso alla carta completa in cui risulterà presente anche il codice di attivazione da inserire nella pagina Amazon di riscatto dei buoni regalo!!

Comunque, a mio parere è più agevole e veloce acquistare direttamente un buono regalo direttamente dal sito Amazon dove, come ho già evidenziato può essere inviato subito via email o tramite carta fisica custodita in una bella scatolina (generalmente la si riceve in 24 ore!)

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Tecnologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.