L’utile app GTT – TO Move e la possibilità di convertire dei biglietti City 100 (non più validi) anche da alcune rivendite, senza la necessità di recarsi necessariamente presso i Centri di Servizi Cliente

Avevo scritto un mesetto fa il post Servizio clienti GTT: si può fare di meglio! Dopo gli ultimi aumenti, come richiedere l’aggiornamento dei biglietti acquistati con tariffa vecchia (pagando la differenza)? dove avevo concluso domandandomi: “ma non sarebbe molto meglio, quando si prevedono imminenti rincari dei biglietti, incominciare per tempo a limitare il numero di biglietti emessi da fornire alle rivendite (in modo che non si generino delle speculazioni) e poi lasciare che i biglietti “vecchi” si esauriscano nel tempo come naturalmente avverrebbe?
Non si potrebbe al limite delegare proprio quelle rivendite a sostituire i biglietti vecchi con i nuovi, a fronte di un conguaglio?

Invece, per poche decine di centesimi si costringe la clientela a subire una procedura lunga e farraginosa, creando code che inevitabilmente intasano quei servizi basilari per cui i centri di customer care sarebbero preposti!

Oggi, casualmente, sono venuto a conoscenza di una notizia positiva: dal 15/1/2024 è possibile convertire i biglietti City 100 anche da alcune rivendite (tabacchini/bar/edicole) presenti sul territorio torinese, senza la necessità di recarsi necessariamente presso i Centri di Servizi Cliente. Purtroppo, però, solo quelli… e, in teoria, al massimo 20 per volta!

Ho infatti oggi installato l’app GTT – TO Move che offre i seguenti servizi interessanti:

  1. L’acquisto di biglietti,
  2. La verifica di quante corse sono ancora presenti in una carta BIP
  3. Le informazioni di servizio aggiornate.

Per l’acquisto dei biglietti, che richiede ovviamente un metodo di pagamento elettronico, la procedura è semplice:

Per la lettura dei titoli è necessario avere uno smartphone con la funzionalità di connessione NFC e di averla attiva: a questo punto è sufficiente appoggiarlo sulla carta per effettuare la lettura e vedere visualizzati i biglietti rimanenti:

È dall’ultima sezione relativa quest’ultima sezione che ho appreso che, per fortuna, dal 15/1/2024 è possibile convertire i biglietti City 100 anche da alcune rivendite (tabacchini/bar/edicole) presenti sul territorio torinese, senza la necessità di recarsi necessariamente presso i Centri di Servizi Cliente Purtroppo sembrano invariate le modalità per la sostituzione dei biglietti presenti nella carta BIP e di quelli acquistati con app TO Move (City, Daily, MultiCity e MultiDaily)! Restano anche invariate le limitazioni relative al numero di biglietti sostituibili per volta… solo 20!

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Torino e dintorni. Contrassegna il permalink.

3 risposte a L’utile app GTT – TO Move e la possibilità di convertire dei biglietti City 100 (non più validi) anche da alcune rivendite, senza la necessità di recarsi necessariamente presso i Centri di Servizi Cliente

  1. Piero Seinera ha detto:

    A leggere le recensioni dell’APP su Google Play Su 3775 giudici almeno il 70% rileva PESSIMO. I problemi rilevai sono la lettura con smartphone sul mezzo pubblico, pare. A qs punto non mi fido ad installarla

    "Mi piace"

    • Enzo Contini ha detto:

      Io l’ho provata e la lettura della mia carta BIP funziona: ovviamente devi avere uno smartphone con NFC ed averlo attivo. Poi devi posizionare il telefono a contatto con la carta e nel punto in cui ha quel lettore (e.g. nel mio è nella parte bassa del telefono).
      Secondo me non ci perdi nulla ad installarla e provarla anche tu… Al massimo puoi sempre disinstallarla!

      "Mi piace"

  2. Pingback: Servizio clienti GTT: si può fare di meglio! Dopo gli ultimi aumenti, come richiedere l’aggiornamento dei biglietti acquistati con tariffa vecchia (pagando la differenza)? | Enzo Contini Blog

Lascia un Commento/Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.