Come scaricarsi il concerto “A tutto cuore” di Claudio Baglioni alias come salvarsi sul PC un video presente su RaiPlay

Assioma: se un video lo riesci a vedere su un browser è molto probabile che si possa in qualche modo scaricare localmente sul proprio PC e rivederlo/rielaboralo a piacere. Certo le piattaforme cercano in molti modi di impedire ciò anche solo per il fatto che uno non è costretto a vedere la loro pubblicità che costituisce una loro fonte di guadagno…

Già in passato ho scritto post relativi a come scaricare video da Internet e principalmente da YouTube (e.g. Come scaricare gratuitamente da YouTube, sul proprio PC, tutti i video/audio presenti in una playlist (o anche solo un audio/video); How to locally download mp4 video and mp3 audio (from YouTube or other sites)) ma ora i metodi che avevo indicato non mi sembrano funzionare con il sito di RaiPlay. Dal momento che desideravo scaricarmi il concerto “A tutto cuore” di Claudio Baglioni che era stato trasmesso su Rai 1 ho fatto un po’ di ricerche e trovato il metodo che descrivo passo passo in questo post: infatti, sebbene ora il concerto sia disponibile agevolmente su RaiPLay e sia sufficiente ricercarlo su quella piattaforma per rivederlo, non mi è chiaro quanto rimarrà disponibile nel tempo per cui sempre bene salvarselo in locale per tempo! 😉

  1. Copiare l’ULR della pagina che mostra il video di interesse (e.g. https://www.raiplay.it/video/2024/02/aTUTTOCUORE—Puntata-del-14022024-0dbfcdfd-7e09-42a8-9239-d54e3538e442.html)
  2. Inserirla nel campo apposito del sito https://pasty.info/ e premere sul link Click to continue che comparirà nella finestra verde a destra. Il sito esaminerà la pagina che uno ha indicato estraendo il link dei video presenti (e.g. https://creativemedia9-rai-it.akamaized.net/podcastcdn/raiuno/aTuttoCuore/22387726_1800.mp4; https://creativemedia9-rai-it.akamaized.net/podcastcdn/raiuno/aTuttoCuore/22387726_2400.mp4): si noti che entrambi i video contengono TUTTO il concerto (3h5m), ma hanno una dimensione e definizione differente (il primo 2651Mb, 1024×576 e il secondo 3536Mb, 1280×720. Conviene quindi scaricarsi il secondo, cioè quello a definizione maggiore!! Avendo quei link si può anche utilizzare il programma ByClick di cui ho parlato positivamente in Come scaricare gratuitamente da YouTube, sul proprio PC, tutti i video/audio presenti in una playlist (o anche solo un audio/video) seppur in questo caso non riesca a estrapolare il link del video fornendogli l’URL della pagina di RaiPlay
  3. Fare click con il tasto destro su ciascuno dei link trovati e scegliere Salva collegamento con nome, dalla finestra a tendina che comparirà: basta quindi indicare la cartella dove salvare ciascuno dei file video mp4.

Se uno desidera poi avere gli mp3 dei brani cantati per poterseli riascoltare magari sul proprio smartphone, ci sono diversi metodi per estrarre l’audio di video: ad esempio io uso abitualmente AVS Audio Converter che fa parte dell’ottimo pacchetto di programmi AVS4YOU (di costo contenuto e che si aggiorna poi gratuitamente a vita!). Ovviamente poi se uno desidera avere ciascuna canzone su singolo file mp3, sarà necessario spezzare il file audio in più parti utilizzando, ad esempio, il programma gratuito opensource Audacity (vedi alcuni miei post al riguardo).

L’ultimo passo sarà poi quello di editare appropriatamente i metadati relativi a ciascuno dei file audio del concerto (click sul tasto destro del file mp3 e valorizzare le Properties -> Details relative al file):

_________

Ulteriori soluzioni per salvare video da RaiPlay le puoi trovare in https://www.giardiniblog.it/come-scaricare-video-da-raiplay/ (e.g. sull’app RaiPlay stessa si può anche spesso scegliere di scaricare un video quando si è collegati ad un WiFi per poi vederlo senza sprecare dati dello smartphone, anche se il tutto rimane internamente all’app).

Si può poi sempre utilizzare, come ultima chance, il programma opensouce gratuito OBS Studio che consente, tra le sue funzioni, di catturare qualsiasi stream video che viene visto sul proprio PC. Tuttavia scaricare proprio il file video del programma, come mostrato in questo post, è più agevole, veloce (non devi vederlo) e si ottiene la massima qualità. https://www.wikihow.com/Save-Streaming-Video

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.