La medicina al servizio dell’uomo: appunti dal corso UNI3 Torino

Avevo già scritto un post relativamente al costo di informatica base che tengo all’Università della terza età di Torino (UNI3 – Università della terza età: corso di informatica (livello 1)).

In questo nuovo post metto a disposizione alcuni appunti di un altro corso, La medicina al servizio dell’uomo, coordinato da mia moglie, dr.ssa Maria Carla Deabate, medico specialista in nefrologia.

_____________________

Programma del corso

  • Nozioni di base per comprendere la meravigliosa “macchina umana”.
  • Quando un pezzo della macchina si inceppa…
  • … e se alcuni organi “vitali” non funzionano più, cosa succede? Esiste una sostituzione?
  • I trapianti e la necessità di diffondere la cultura della donazione di organi.
  • I farmaci sono presidi indispensabili se usati bene… ma attenzione al “fai da te”!
  • Perché è importante difendere la Sanità Pubblica.
  • Come è fatto il nostro corpo: lezioni su alcuni organi di interesse della classe (e.g. reni, fegato, apparato gastroenterico, sistema nervoso).
  • Una risposta ai vostri dubbi e curiosità.

Ogni anno verranno trattati anche nuovi argomenti…

______________________________________

Appunti

NOTA: si tratta solo di appunti realizzati come traccia per alcune delle lezioni e nulla più, per cui devono essere considerati come tali… e comunque potranno essere migliorati nel tempo, magari nelle edizioni del corso dei prossimi anni.
Penso tuttavia che possano comunque risultare di interesse soprattutto per le persone che hanno seguito il corso, sebbene siano scaricabili da chiunque.

Sulla lezione del trapianto è nato poi il seguente post che ha fornito anche ulteriori informazioni: Perché è importante fare conoscere la realtà del trapianto per poter esprimere, con coscienza, la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti

Avatar di Sconosciuto

About Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Arte e Bellezza, Pensieri&Parole, Review e test, Torino e dintorni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento/Leave a comment