Come modificare o cancellare un beneficiario/contatto precedentemente salvato in un sito della banca (e.g. BNL, IngDirect, Intesa SanPaolo)

Spesso conviene salvare l’IBAN di un destinatario di un bonifico qualora si preveda di doverne in futuro effettuare altri, senza quindi avere da riscrivere quel codice rischiando magari di sbagliarlo.

Talvolta tuttavia capita che un destinatario cambi conto corrente e può quindi succedere che semplicemente salvando quel nuovo IBAN aggiungendolo a un contatto/beneficiario analogo, si rischi poi nel futuro di non sapere bene quale sia quello più recente e quindi da scegliere!

Purtroppo quando si aggiunge o si seleziona un beneficiario durante la compilazione di un bonifico, nella pagina che contiene la lista di tutti quelli salvati, non esiste anche la possibilità di modificarne o cancellarne alcuni. Non ho mai compreso il motivo di una tale interfaccia in quanto, ad esempio, penso che a chiunque risulterebbe assai conveniente, nel momento in cui salva il nuovo IBAN di un beneficiario, desiderare di cancellare il riferimento a quello che magari precedentemente aveva, informazione divenuta ormai non solo inutile ma che potrebbe addirittura indurre in errore!

Nel seguito mostro la procedura per cancellare o modificare un beneficiario/contatto nella lista di quelli precedentemente salvati per tre banche differenti (e.g. Intesa SanPaolo, IngDirect, BNL), ma penso che anche per altre la logica (perversa) sia analoga: è sufficiente ricercare la sezione apposita relativa alla gestione della lista dei beneficiari/contatti, ricordandosi che questa risulta inspiegabilmente disgiunta dalla pagina di mera selezione che si raggiunge partendo dalla sezione relativa ai bonifici.

Come si può notare i click che si devono effettuare per raggiungere la sezione appropriata e quindi realizzare l’operazione desiderata (modifica o cancellazione) non sono pochi e anzi nel caso peggiore ne richiede ben 5!

_____________

BNL – Banca Nazionale del Lavoro:

_____________

ING Direct:

Si noti che, se quando si inserisce un nuovo bonifico ad un beneficiario (che ha cambiato IBAN) indicando il medesimo nominativo già indicato nella lista contatti salvati e chiedendo di salvare anche quello, viene chiesto – tramite una finestra di popup – se si desidera aggiornare il suo IBAN o meno in quella lista dei contatti: se si risponde positivamente, si evita così di avere due stessi contatti (magari chiamati con minime variazioni) a cui sono associati IBAN diversi (il vecchio ed il nuovo).

_____________

Intesa SanPaolo:

____________________________

Tra le “stranezze” che si possono riscontrate nel pagamento di un CBILL e da cui possono derivare problemi (anche per via delle segnalazioni di errore generiche e quindi non assolutamente d’aiuto!), evidenzio la seguente, presente nel sito della BNL dove si legge che si può effettuare SOLO durante la settimana lavorativa e dalle 5:00 alle 22:00 😳 🙄:

CBILL è il servizio innovativo che digitalizza le fatture e le bollette e ti permette di consultarle e pagarle online.
Orari e disponibilità del servizio
Il servizio di CBILL è disponibile dal lunedì al venerdì, puoi inviare le tue richieste esclusivamente dalle 05:00 di mattina alle 22:00 di sera. Non è possibile inserire operazioni in prenotazione
“.

… sono impazzito un week-end a cercare di effettuare tale tipologia di pagamento dal sito della BNL che restituiva sempre un errore (mentre per un pagamento analogo dal sito dell’INTESASANPAOLO non avevo avuto problemi!!

Pubblicità

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Giustizia, burocrazia e malcostume, Review e test, Tecnologia. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Come modificare o cancellare un beneficiario/contatto precedentemente salvato in un sito della banca (e.g. BNL, IngDirect, Intesa SanPaolo)

  1. Mario Magnani ha detto:

    Io ho bisogno di cancellare un IBAN di UNICREDIT, come devo fare? Grazie.

    "Mi piace"

    • Enzo Contini ha detto:

      Caro Mario, non ho avuto l’occasione di utilizzare il sistema online di Unicredit per cui non le so dire. Se esiste un campo che consente di effettuare una ricerca provi a cercare ad esempio “Cancellazione contatto”. Veda anche le modalità presenti nelle tre banche che ho considerato nel post: probabilmente la modalità pensata da Unicredit non sarà molto differente da uno di quelle…

      "Mi piace"

  2. DEBORA LANDI ha detto:

    Sig. Contini La ringrazio molto per le indicazioni che ho trovato nel Suo sito, per come cancellare un beneficiario dalla mia rubrica di Intesa Sanpaolo. Concordo con Lei che sia inspiegabile come non sia così immediata e intuitiva ricercare l’operazione di cancellazione. Proprio come dice Lei, mi è capitato di eseguire un bonifico ad un vecchio conto, proprio perché non ero riuscita ad eliminarlo. Grazie ancora. Debora L.

    "Mi piace"

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.