Come inserire o aggiornare le coordinate bancarie comunicate all’Agenzia delle Entrate per poter ricevere eventuali rimborsi (e.g. IRPEF)

Ricevo proprio oggi una comunicazione da parte dell’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate di verificare le coordinate bancarie comunicate in quanto un rimborso di cui ero beneficiario risultava respinto per mancato accredito.

Non ero neppure certo di avere inserito mai nel portale dell’Agenzia delle Entrate il mio IBAN, ma per fortuna nella medesima email veniva anche indicato come fare ad aggiornarle:

Le nuove coordinate bancarie si possono comunicare con una delle seguenti modalità:

  • Tramite i servizi telematici (cassetto fiscale utilizzando le credenziali Fisconline)
  • Tramite pec, di uso esclusivo dell’interessato, trattandosi di attività non delegabile. In questo caso il modello di richiesta deve essere firmato digitalmente.
  • Presentando l’apposito modello presso un qualsiasi Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate esibendo un documento d’identità in corso di validità, la cui fotocopia andrà allegata al modello.

Sicuramente la prima modalità è la più agevole e veloce, per cui sono entrato con lo SPID nella mia area riservata del portale fisconline dell’Agenzia dell’Entrate:

Portale fisconline dell’Agenzia dell’Entrate

Come descriverò in dettaglio nel seguito, ho poi visto che avevo da tempo registrato un IBAN ma, pur non avendo mai cambiato ne banca ne conto corrente, l’IBAN associato era cambiato anni fa con comunicazione della banca e ovviamente non mi ero ricordato di cambiarlo anche in quella registrazione … anzi, non mi ero neppure ricordato di averlo un tempo inserito!
Perciò:
ATTENZIONE a ricordarvi di modificarle le coordinate IBAN registrate nel portale dell’Agenzia delle Entrate sia se cambiate conto corrente sia se la banca vi comunica modifiche dell’IBAN stesso, pur voi non cambiando ne banca ne conto corrente!

Dopo aver visitato inutilmente la sezione relativa al Profilo utente, che mi sembrava logicamente la più indicata a contenere informazioni relative al mio IBAN così come anche altri dati personali quale la mia email, ho incominciato a navigare nelle diverse voci di menù un po’ casualmente senza trovare dove sapere/modificare il mio IBAN.
Ho visto che nella sezione Contatti risulta presente e modificabile tramite il tasto Gestisci, sia il numero di cessulare sia la email: nulla però relativamente all’IBAN!

Anche nella sezione Contatti viene consentita la gestione solo di numero telefonico ed email

Ritornando quindi nella homepage del sito dell’Agenzia delle Entrate e andando quindi esplicitamente nella sezione CITTADINI e quindi nella sua area relativa a Pagamenti e rimborsi, sono giunto finalmente alla pagina relativamente appunto ad ACCREDITO RIMBORSI SU CONTO CORRENTE:

Purtroppo premendo il pulsante in basso di Accedi alla richiesta di accredito su conto corrente, venivo riportato alla pagina di autenticazione di fiscoline, già precedentemente visitata e in cui una volta autenticato, non ero riuscito a trovare la sezione appunto relativa ai miei dati IBAN.
Ovviamente avrei potuto optare per la “vecchia” soluzione cartacea presente in Schede – Accredito rimborsi su conto corrente – Modello e istruzioni – Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it), ma dal momento che sembrava ci fosse una modalità di compilazione ed invio via web mi sembrava assurdo non utilizzarla!

Sezione dove poter scaricare il modulo cartaceo per inoltrare la richiesta di rimborso su conto corrente (alternativo al servizio Compilazione e invio via web

Sono quindi andato nella sezione Assistenza tecnica e fiscale ed ho quindi telefonato al contatto telefonico indicato per chiedere appunto assistenza. L’attesa è stata minima (5 minuti) e l’operatore cortese: da costui ho appreso che la sezione da raggiungere per modificare/inserire il proprio IBAN è Servizi per -> Richiedere -> Accredito rimborsi ed altre somme su c/c.
Devo ammettere che non l’avrei mai trovato … e immagino quante persone come me devono rivolgersi a quel call center solo per ottenere questa informazione! 😦

La sezione per modificare/inserire il proprio IBAN è in Servizi per -> Richiedere -> Accredito rimborsi e altre somme su c/c.

Il link diretto è attualmente Servizi Telematici – Richiedere (agenziaentrate.gov.it) ma potrebbe modificarsi nel tempo, come avviene sovente nei siti della PA, fatto fastidioso sì ma che è anche indice di una evoluzione, si spera in positivo, dell’interfaccia utente di questi portali di utilità pubblica!

Da questa pagina si può innanzitutto vedere visualizzate le coordinate bancarie attualmente attribuite e poi anche eventualmente modificarle/cancellarle o vedere un riepilogo delle operazioni precedentemente effettuate:

Dopo la modifica ad esempio dell’IBAN per aggiornarlo, viene quindi data regolare conferma dell’esito dell’operazione:

Esito dell’operazione di modifica dell’IBAN

Una volta modificato quindi il mio IBAN, ho dato comunicazione di ciò al mittente della comunicazione, chiedendo di fornirmi conferma di ricezione e possibilmente qualche idea delle tempistiche per quel rimborso. Gentilmente mi ha prontamente risposto confermandomi l’avvenuta registrazione del mio IBAN e dalla conseguente convalida per quel rimborso … ma sulle tempistiche non si è sbilanciato essendo questa procedura “automatica” evidentemente non così veloce: “Ora bisogna attendere la procedura automatica di accredito per la quale non possiamo darle una tempistica precisa, ma possono essere necessari fino a due mesi“. 😲

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Giustizia, burocrazia e malcostume, Review e test, Tecnologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.