TObike riparte: era ora!!! :-)

Diversi mesi fa avevo scritto un post (TObike: una bella iniziativa decennale che deve essere mantenuta nella bella Torino!) sulle deprecabili condizioni delle postazioni di TObike e di come quell’iniziativa, tra le prime in Italia, fosse degradata nel tempo per una cattiva gestione che aveva comportato una mancanza di mezzi funzionanti … oltre che di posteggi. Avevo anche indicato in quel post evidenziato come la soluzione TObike, rispetto alle più recenti che non richiedono un parcheggio in posti predefiniti, mantenesse comunque dei vantaggi non indifferenti soprattutto nel centro cittadino.

Purtroppo la mia segnalazione all’URL di Torino sembrava non fosse servita a molto, da momento che, a tutt’oggi, non avevo ricevuto nessuna risposta, nemmeno una di cortesia, da quella email biciclette@comune.torino.it a cui l’URP aveva inoltrato il tutto!

Tuttavia, or ora visitando il sito Facebook di TObike, sembrerebbe che qualcosa si stia finalmente muovendo ….
Magari le proteste di cittadini, come la mia, hanno forse aiutato a smuovere un po’ le cose!

Tuttavia, per ora, da parte mia, non posso solo che inserire qui ulteriori due foto, fatte proprio ieri: l’abbastanza recente postazione TObike in c.so Principe Oddone, nei pressi di p.zza Baldissera. Tutte le postazioni risultano anche qui abbandonate e non funzionanti, solo segni di evidenti atti di vandalismo: entrambi fanno male al cuore a chiunque passi li veda passando di lì, soprattutto se uno è un ciclista e sta percorrendo quella pista ciclabile!
Ieri quando sono passato e avevo avuto quell’orribile visione, avevo sperato almeno che si provvedesse a togliere la carcassa di quella come di tutte le altre bici deturpate che si trovano oramai ovunque in città e nei suoi parchi, se proprio non c’era la volontà di rimettere in piedi un servizio assai utile come era quello di TObike!

Sembra invece, per fortuna, che ci sia un epilogo migliore!

Certo è, comunque, che per riprendersi almeno i clienti di un tempo ora dovrà faticare un po’ di più, dopo le tristi esperienze che quelli hanno dovuto subire!
Spero inoltre che predispongano opportune telecamere, gestite da un servizio di sorveglianza remoto, atte a individuare per tempo eventuali nuovi atti di vandalismo in modo da intervenire tempestivamente! La tecnologia esiste (e.g. vedi vecchio post su Testing a Bosch IP camera (DINION IP 5000i IR)), basta utilizzarla …

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è immagine-2021-01-26-120957.jpg
Dal sito Facebook di TObike: sembrerebbe che qualcosa si stia finalmente muovendo … 🙂

_________

Link

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Arte e Bellezza, Bicicletta, Giustizia, burocrazia e malcostume, Just for fun!, Luoghi e percorsi, Torino e dintorni. Contrassegna il permalink.

Una risposta a TObike riparte: era ora!!! :-)

  1. Pingback: TObike: una bella iniziativa decennale che deve essere mantenuta nella bella Torino! | Enzo Contini Blog

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.