Come inviare le pratiche di Ecobonus 2025 all’ENEA (es. per sostituzione infissi)… con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale di Copilot ;-)

Avevo già scritto nel 2021 il post Come effettuare la certificazione energetica con l’ENEA (e.g. per un insufflaggio di materiale termico all’interno dell’intercapedine dei muri esterni) … e info per detrazioni fiscali (bonus facciata, cessione del credito).

Ora ho dovuto nuovamente effettuare una certificazione energetica per il cambio di infissi.. Ovviamente chi me li ha installati avrebbe potuto far fare lui tale inserimento nel sito dell’ENEA… ma avrebbe avuto un costo non indifferente e penso proprio che uno possa provvedere a farlo personalmente… tanto più che ora c’è l’assistenza dell’Intelligenza Artificiale (vedi Copilot: come utilizzare l’Intelligenza Artificiale per risolvere problematiche/dubbi sulla compilazione del 730 2025)!! 😉

Diciamo innanzitutto che pur avendo effettuato il cambio di infissi a inizio anno, ho potuto solo ora compilare la dichiarazione nel sito dell’ENEA perché almeno fino a luglio non consentiva ancora di farlo per lavori terminati nel 2025!! Infatti le leggi cambiano e i portali devono aggiornarsi alle nuove specifiche… e lo fanno non sempre con la dovuta velocità! Le pratiche di Ecobonus vanno inviate ad ENEA dal portale https://detrazionifiscali.enea.it/ecobonus.asp entro 90 gg dalla data di fine lavori… ma se ci sono ritardi nella disponibilità del sito di recepire il tutto, i 90 giorni partono da quando il portale risulta aggiornato a dovere. Si noti che se si inserisce in ritardo tale dichiarazione nel sito dell’ENEA, si può rimediare pagando una sanzione all’Agenzia delle Entrate, inserendo la pratica oltre i 90 gg. Il ritardo non può comunque superare il termine ultimo indicato dall’Agenzia delle Entrate per presentare la dichiarazione dei redditi relativa all’anno fiscale pertinente. Nel sito dell’AdE si legge:
Entro 90 giorni dalla data di fine lavori in alcuni semplici casi il beneficiario della detrazione può fare la dichiarazione senza l’ausilio di un tecnico. Stampa e conserva il documento generato. Registrati per compilare la pratica direttamente sul portale Bonus fiscali (https://bonusfiscali.enea.it/)

Diciamo innanzitutto che nel caso di sola sostituzione di infissi si tratta di ecobonus [https://detrazionifiscali.enea.it/ecobonus.asp] (bonus casa è quando ci sono lavori di ristrutturazione) per cui si deve effettuare tale scelta nel sito dell’ENEA.

Per quanto riguarda la percentuale, si può detrarre il 50% se i lavori sono stati effettuati nella casa di residenza, diversamente solo il 36%. Attenzione che per default il sito dell’ENEA considera la detrazione al 50% e si deve eventualmente modificare la tabella finale (agendo sul pulsante apposito a matita) per “spostare l’importo nella casella a destra relativa appunto a lavori effettuati non nella casa di domicilio se questo è il vostro caso. Si noti che viene chiesto sia il proprio domicilio sia quello dell’appartamento in cui sono stati effettuati i lavori… per cui quel portale potrebbe inserire già correttamente la percentuale di detrazione… ma evidentemente chi ha sviluppato tale funzionalità non si è impegnato più di tanto! 🙄

La compilazione della dichiarazione è comunque semplice avendo a disposizione le dimensioni degli infissi e le informazioni tecniche degli stessi. Molte informazioni vengono già precompilate (e.g. zona climatica, gradi giorno, fascia solare) una volta indicata l’ubicazione dell’alloggio in cui si sono effettuati i lavori. Vengono tuttavia richieste informazioni anche sul sistema di riscaldamento e per questo oltre all’amministratore, può risultare di aiuto interrogare l’Intelligenza Artificiale! Ho chiesto quindi alcune informazioni a Copilot (vedi post precedente) che anche questa volta ha saputo sanare tutti i miei dubbi.

Nel seguito il mio colloquio con “lui”!
😉

_________________

Io: Ho un alloggio a Torino con teleriscaldamento. Ho cambiato gli infissi e devo fare la dichiarazione di efficienza energetica all’Enea. Mi viene chiesto di indicare il tipo di generatore: penso che sia giusto indicare Scambiatore per teleriscaldamento. Mi viene in questo caso richiesto il numero di generatori, la potenza utile nominale [kW] e il Rendimento al 100% della potenza [%]. Cosa devo indicare?

Copilot: Hai fatto bene a selezionare Scambiatore per teleriscaldamento come tipo di generatore: è la scelta corretta per gli impianti che ricevono calore da una rete di teleriscaldamento, come nel tuo caso a Torino.

Ora, per compilare correttamente la dichiarazione ENEA, ecco come puoi procedere:

🔧 Dati da inserire per lo Scambiatore per Teleriscaldamento

  1. Numero di generatori
    • Di solito è 1, a meno che il tuo impianto non abbia più scambiatori distinti. Se hai dubbi, puoi verificare con l’amministratore del condominio o il gestore dell’impianto.
  2. Potenza utile nominale [kW]
    • Questo dato rappresenta la potenza termica massima che lo scambiatore può trasferire all’impianto.
    • Puoi trovarlo:
      • Sul libretto di impianto.
      • Chiedendo al gestore del teleriscaldamento (es. IREN Torino).
      • Oppure stimarlo in base alla superficie dell’alloggio (approccio meno preciso, da usare solo in mancanza di dati ufficiali).
  3. Rendimento al 100% della potenza [%]
    • Per gli scambiatori di teleriscaldamento, il rendimento è molto elevato, spesso vicino al 100%, perché non c’è combustione ma solo trasferimento di calore.
    • Puoi indicare 98–100%, ma se non hai un dato preciso, 99% è una stima accettabile e coerente con le linee guida ENEA.

📌 Nota importante

Nel portale ENEA viene specificato che:

“Nel caso di più generatori dello stesso tipo indicare la somma delle potenze e il valore medio pesato rispetto alla potenza nominale del rendimento.”

Quindi, se hai più scambiatori (caso raro), somma le potenze e calcola il rendimento medio pesato.

Se vuoi, posso aiutarti a stimare la potenza utile nominale in base alla metratura del tuo alloggio. Fammi sapere quanti metri quadri è e se hai riscaldamento centralizzato o autonomo.

Io: puoi suggerirmi tu un valore verosimile per Potenza utile nominale [kW]?

Copilot: Certo Enzo! Per uno scambiatore di teleriscaldamento in un appartamento a Torino, possiamo stimare la potenza utile nominale [kW] in base alla superficie dell’alloggio e al tipo di utilizzo (solo riscaldamento o anche acqua calda sanitaria).

📐 Stima indicativa della potenza utile nominale

Ecco una guida pratica:

Superficie alloggioSolo riscaldamentoRiscaldamento + ACS
50 m²~5–6 kW~7–8 kW
70 m²~7–8 kW~9–10 kW
90 m²~9–10 kW~11–12 kW
120 m²~12–14 kW~15–17 kW

Questi valori sono coerenti con le stime utilizzate in ambito tecnico e con esperienze condivise da altri utenti che hanno compilato la pratica ENEA.

📌 Suggerimento finale

  • Numero di generatori: 1
  • Potenza utile nominale [kW]: ad esempio, 9 kW per un appartamento di circa 90 m²
  • Rendimento al 100% della potenza [%]: 99–100% (puoi tranquillamente indicare 100%, come suggerito da tecnici del settore)

Se mi dici quanti metri quadri ha il tuo alloggio, posso darti un valore ancora più preciso. Vuoi che lo calcoliamo insieme?

Io: Mi viene anche chiesto il Vettore enegetico. Il sistema di teleriscaldamento a Torino sarà a gas metano?

Ottima domanda, Enzo! Il vettore energetico del teleriscaldamento a Torino non è semplicemente “gas metano”, anche se il metano può essere una componente del mix.

🔍 Ecco cosa usare come Vettore Energetico

Il sistema di teleriscaldamento gestito da IREN Energia a Torino è alimentato prevalentemente da impianti di cogenerazione ad alto rendimento, che utilizzano gas naturale (metano) come combustibile principale. Tuttavia, il calore che arriva al tuo alloggio è energia termica distribuita tramite rete, quindi il vettore energetico da indicare nella dichiarazione ENEA è:

Teleriscaldamento

📌 Perché non “Gas Metano”?

  • Il gas metano è usato a monte, nelle centrali di cogenerazione.
  • Tu ricevi calore già prodotto, non bruci gas direttamente.
  • ENEA considera il teleriscaldamento come un vettore energetico a sé stante, con propri fattori di conversione energetica.

✅ In sintesi

Nel campo Vettore energetico, seleziona o scrivi: Teleriscaldamento

Se vuoi, posso aiutarti anche con i fattori di conversione energetica (fP,ren, fP,nren) se ti servono per la classificazione energetica. Basta dirlo!

Io: la trasmittanza del vecchio infisso in legno a singolo vetro quanto è?

Copilot: La trasmittanza termica di un infisso in legno con vetro singolo è piuttosto elevata, il che significa che disperde molto calore. In base ai dati tecnici e alle stime ENEA, puoi considerare un valore indicativo di:

🔢 Trasmittanza vecchio infisso legno + vetro singolo: ~5,8 W/m²K

Questo valore rappresenta la media del flusso di calore che passa per ogni metro quadro di finestra quando c’è una differenza di temperatura di 1 grado tra interno ed esterno. È uno dei peggiori in termini di isolamento, motivo per cui la sostituzione con infissi moderni a doppio o triplo vetro porta a un notevole miglioramento energetico.

Se stai compilando la pratica ENEA per l’Ecobonus, questo è il valore che puoi inserire come trasmittanza del vecchio infisso. Fammi sapere se vuoi anche stimare il nuovo valore per confrontare il miglioramento!

_____________________________

Conclusione

Direi che anche questa volta l’Intelligenza Artificiale sviluppata da Copilot ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.

Mi viene quindi da ripetere le considerazioni già fatte nel post precedente.
Chi critica l’Intelligenza Artificiale a priori, secondo me dovrebbe riflettere…
Certo, come per qualsiasi conquista tecnica dell’Uomo, anche questa può essere utilizzata a vantaggio o meno dell’umanità e del mondo nel suo complesso… ma questo è un altro discorso!

Avatar di Sconosciuto

About Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento/Leave a comment