Come avere la trascrizione di un video presente su YouTube

Da tempo ho, in formato draft, un post intitolato “Speech-to-Text: come trascrivere automaticamente una registrazione audio in un documento Word” che appunto cercherà di spiegare come riuscire ad avere una trascrizione del testo di un audio generico.

Tuttavia, in questo post mi limito invece a indicare la strada (più breve e spesso con risultati analoghi) con cui poter avere la trascrizione di un video (e.g. una lezione, congresso) pubblicato su YouTube. In quel caso, infatti, si può sfruttare la funzionalità (generalmente attivata da chi ha pubblicato il video) che consente di avere una sottotitolazione del parlato. Questa generalmente viene inserita automaticamente da YouTube stesso, sebbene l’autore potrebbe decidere di inserirne una creata manualmente e quindi probabilmente più precisa. Comunque anche quella generata automaticamente è generalmente più che accettabile e può per questo essere considerata come punto di partenza per eventualmente apportare a mano dei miglioramenti da parre dell’autore del video.

Infatti, talvolta può tornare comodo avere salvati su un file i sottotitoli di un video trovato su YouTube. Si noti che i sottotitoli di un video possono o essere stati caricati dall’autore del video stesso oppure essere stati generati automaticamente da YouTube stesso. In questo secondo caso, ovviamente ci possono essere nel testo diversi errori d’interpretazione dell’audio che si dovranno poi correggere… ma è comunque sempre meglio di effettuare la trascrizione a mano di tutto ciò che viene detto nel video!!

Per come fare, lo puoi vedere nel mio post Come salvare localmente su PC i sottotitoli di un video presente su YouTube ….

Avatar di Sconosciuto

About Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Tecnologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento/Leave a comment