EUROTRONIC non fornisce un valido supporto per un suo prodotto di domotica venduto solo 4 anni fa, alias quando una ditta non rispetta i minimi requisiti di correttezza verso la sua clientela

In questo post potete trovare come ho potuto (almeno per ora) risolvere il problema riscontrato cambiando smartphone e non avendo più trovato nel Play Store di Google l’app NOX utilizzata dal sistema in mio possesso di motorizzazione tapparelle/tende della Eurotronic,
Come vedrete, non è stato agevole e non devo certo ringraziare l’assistenza della EUROTRONIC per esserci riuscito pur essendo un problematica che mi accomuna a tutti coloro che hanno acquistato quel loro sistema di domotica: sono rimasto davvero molto deluso dalla loro politica che mi sembra non preveda nè retrocompatibilità nei nuovi loro sistemi, nè aggiornamenti, assistenza e supporto per i loro prodotti di domotica da pochi anni non più in produzione!

Spero che questo mio post possa contribuire a fare cambiare politica alla EUROTRONIC: diversamente, chi comprerebbe mai più un loro sistema di domotica, anche uno di ultimissima generazione, se quella ditta non è in grado di garantire la sua continuità di funzionamento, fornendo anche nel tempo aggiornamenti ed assistenza adeguati? Il futuro di un prodotto si vede anche (e soprattutto) dall’assistenza attualmente fornita per quelli che ha commercializzato in passato…

__________________

P.S. Avendo inviato per conoscenza il link di questo mio post alla stessa EUROTRONIC da una settimana e non avendo ricevuto nessuna risposta, a questo punto dubito che qualcosa possa cambiare in questa loro assurda politica di (non) assistenza!

P.S. 6/11/2024 – Rimandando per email il link, dopo avere messo in primo piano la frase con cui ora esordico nel post, mi arriva oggi 06/11/2024 finalmente una risposta (sempre in spagnolo 🙄) che recita:
Buongiorno. Come le ho già detto, questo hub è fuori catalogo da 5 anni. Lo sviluppatore dell’app l’ha rimosso per questo motivo e non possiamo fare nulla. Può provare a installare l’app Nexo e, se non funziona per il suo sistema, può installare un nuovo hub Kumo wave. Le ho anche detto che non serviamo privati, quindi dovrebbe contattare l’azienda che ha effettuato l’installazione. Migliori saluti“.

Non ho potuto che scrivergli nuovamente (questa volta in italiano e con traduzione automatica in spagnolo! 🙄) che ovviamente la ditta autorizzata che me lo aveva installato è stata la prima da me contattata ed è stata proprio quella a dirmi che la Eurotronic non produceva più quel sistema di domotica e non offriva più supporto per quella che mi avevano installato solo 4 anni fa: nemmeno il mio telecomando ENOX WALL rotto si poteva sostituire con uno nuovo funzionante!!
Le problematiche che ho con l’app Nexho gliele ho già evidenziate e sono ovvie non essendo quel prodotto stato specializzato per i vostri prodotti (il tecnico della Nexho è stato chiaro).
Mi dice che lo sviluppatore dell’app ha rimosso l’app NOX e per questo motivo e non possiamo fare nulla, quando invece lo stesso mi ha detto (come scritto nel post) che quell’app NOX è ancora nel Play Store (l’ha scaricata proprio lui da quella!) ma è Google che l’ha resa non più pubblica in quanto non conforme agli attuali requisiti relativi ai livelli API target di Google Play. Infatti, Google richiede periodicamente che siano effettuate eventuali modifiche alle app per conformarsi, nel tempo, a sempre nuove norme di sicurezza e di prestazioni tese a migliorare sempre più l’esperienza utente di Android. Perciò quell’app NOX non risulterà più disponibile pubblicamente fino a quando non verrà aggiornata da EUROTRONIC per rispettare il nuovo livello API 34 richiesto ora da Google: questo probabilmente richiederebbe solo la ripubblicazione di quell’app, compilando alcuni dati durante il caricamento nel Play Store del suo apk, o al limite potrebbe richiedere la necessità di un’eventuale ricompilazione di quel pacchetto SW utilizzando delle nuove librerie aggiornate. Insomma, verosimilmente si tratterebbe davvero di uno sforzo minimale soprattutto se l’app era stata ben realizzata!
Mi dice allora di installare il loro nuovo hub Kumo wave,… quando quello che era stato il rappresentante in Italia della Eurotronic (da me contattato come spiegato nel post) mi ha detto chiaramente che non è compatibile con gli attuatori Eurotronic che ho (motori NOXON RE,  ENOX 1 WALL e ENOX 16 e sensore di vento/luce NOXON) in quanto addirittura operano a frequenze differenti: per utilizzare il loro nuovo hub dovrei quindi cambiare tutto il sistema, motori e sensori compresi… anche se ancora ovviamante funzionanti!! Ma cosa pensate, che ogni 4 anni uno cambi tutti gli attuatori di un sistema di domotica, seppur ovviamente funzionanti???

________________________________

Ho scritto poco tempo fa il post Come poter continuare a pilotare da remoto le motorizzazione NOXON RE della Eurotronic, non essendo più disponibile l’app NOX: problematiche e limitazioni in cui avevo evidenziato come non fosse più disponibile al pubblico sul Play Store l’app NOX fornita fino a pochi anni fa insieme al sistema di motorizzazione della Eurotronic per tapparelle/tende (motori NOXON RE, telecomandi ENOX 1 WALL e ENOX 16 e NOXON elements, cioè relativi sensori quali quello di vento/luce) con la possibilità di remotizzare i comandi tramite un apposito dispositivo (NOX WR) connesso come hub al router di casa.
Avevo evidenziato come avessi fatto installare questo sistema da un rivenditore autorizzato solo nel giugno 2020, vale a dire poco più di 4 anni fa!
Ora che un familiare ha cambiato smartphone (passando da uno Xiaomi ad uno Motorola), non potendo utilizzare un programma apposito di duplicazione proprietario della ditta produttrice dei due telefonini, ho utilizzato il sistema di copia offerto da Google (Copiare app e dati da un Android a un nuovo dispositivo Android) che, pur mantenendo le impostazioni/contatti, ha reinstallato le app dal Play Store… ovviamente quelle ancora presenti! Mi sono quindi accorto che stranamente l’app NOX non era più pubblicata.

Sempre in quel mio post ho indicato come, presentando la mia problematica (sicuramente comune a tutti coloro che avevano da pochi anni acquistato quel sistema di domotica), sia la ditta installatrice non mi avesse saputo fornire indicazioni su come procedere sia la ditta EUROTRONIC (contattata più volte via email) non avesse mai fornito alcuna risposta.
Avevo quindi poi contattato telefonicamente quello che era indicato sul sito Facebook come referente della rappresentanza italiana della ditta (la Eurotronic Italy Srls, la quale, se ho inteso parlandogli, oggi non più esistente essendo stata assorbita dalla GiBiDi… sebbene nel loro sito, in verità, non abbia trovato nessun riferimento a prodotti della Eurotronic… 🤔), : da quella persona ero venuto a conoscenza della presenza di un’altra app Nexho che mi veniva indicata essere assai simile alla “vecchia” app NOX (ora non più presente nel Play Store) e quindi probabilmente utilizzabile in sua vece. Si noti che quell’app Nexho è ancora diversa da quella oggi pubblicizzata da EUROTRONIC nel loro sito (app EUROTRONIC): in quest’ultimo vengono unicamente pubblicizzati i loro nuovi prodotti e nulla rimane di quelli venduti solo pochi anni fa (ho potuto trovare alcuni dei loro manuali nella loro URL grazie solo ai motori di ricerca, non essendo questi collegati in alcun modo alle pagine del sito oggi pubblicate! Vedi a tale proposito il mio vecchio post relativamente al fatto che il web non dimentica: Parco Michelotti e la sua vegetazione: alias quando il web non dimentica!).

Pur ringraziando quel referente italiano che mi aveva fornito finalmente una prima informazione forse utile a risolvere il mio problema (che poi è il medesimo di tutti coloro che in Europa hanno acquistato quel sistema di domotica), mi aveva stupito una cosa: quel commerciale era a conoscenza dell’attuale indisponibilità dell’app NOX, ma per lui era naturale il fatto che il mio sistema di domotica, installato solo 4 anni fa da un distributore ufficiale, non fosse quindi più supportato da quella ditta dal momento che si era messa a fare nuovi prodotti alternativi, in linea con tecnologie più attuali… senza preoccuparsi non solo di mantenere in qualche modo una retrocompatibilità con i suoi prodotti precedenti, ma neppure di fornire alcuna continuità nel supporto informatico per il loro “vecchio” sistema!!
Inutili, quindi, erano state le mie rimostranze a quella persona che, d’altra parte non era nemmeno più il referente italiano diretto di EUROTRONIC (per quello che ho inteso).
D’altra parte, poi (come spiegherò nel seguito), un contatto della stessa EUROTRONIC mi scriverà via email: “Trattandosi di un modulo fuori produzione di anni fa, l’app non è stata aggiornata”… come se questo comportamento fosse “normale” per una ditta che fornisce soluzioni di domotica!

Diciamo innanzitutto che personalmente penso, sia come cliente sia come tecnico, che un un sistema di domotica serio debba garantire un’assistenza e affidabilità nel tempo per la durata dei suoi attuatori/motori, vale a dire anche per diverse decine di anni. Così avviene, infatti, per qualsiasi prodotto (anche in ambito informatico) realizzato da ditte serie e competenti, per le quali la soddisfazione della clientela deve mantenersi nel tempo.

Ho comunque installato quella nuova app Nexho che mi aveva indicato gentilmente, ma questa presentava alcune problematiche che ho descritto dettagliatamente nel precedente post: avevo allora inviato il tutto via email a info@eurotronic-europe.com (unico riferimento presente nella pagina dei contatti nel sito della EUROTRONIC) senza tuttavia ricevere mai alcuna risposta! Contattando poi anche la Farho Domotica SL, indicata come la ditta sviluppatrice dell’app Nexho, mi era stato indicato un altro l’indirizzo email opportuno da contattare, tecnico@eurotronic-europe.com. Fin da subito il problema da me evidenziato veniva da loro indicato come dovuto ad una mancanza di aggiornamento dell’app NOX da parte di EUROTRONIC, in modo da rispettare le nuove norme imposte da Google per le app presenti nel suo store.

Contattata quindi la EUROTRONIC tramite quella email, pur ricevendo ora finalmente da loro delle risposte (seppur in spagnolo, pur inviando io mail in inglese!), queste non fornivano assolutamente informazioni utili per risolvere quelle problematiche da me evidenziate in modo chiaro! Nella prima risposta mi si allegavano i manuali dei prodotti, che già avevo ed erano ovviamente inutili al mio fine (quel sistema di domotica era evidentemente ben configurato a casa mia, dal momento che funzionava correttamente con l’app “vecchia” presente nel precendente mio smartphone!), poi alle successive mie email si fornivano brevi risposte inutili e di circostanza di cui fornisco traduzione (anche la richiesta di poter almeno avere l’apk della “vecchia” app NOX rimaneva inevasa): “Trattandosi di un modulo fuori produzione di anni fa, l’app non è stata aggiornata. Lo sviluppatore dello stesso è colui che può avere una soluzione“. Chiedendo allora un contatto di quello sviluppatore (evidentemente esterno alla ditta), mi si rispondeva unicamente: “Ti abbiamo fornito i manuali in modo che tu possa effettuare le relative operazioni e abbiamo verificato che il modulo sia online, quindi non presenta malfunzionamenti. Poiché non vendiamo né serviamo privati, sarebbe consigliabile lei contattasse l’azienda che ha effettuato l’installazione“… come se io non l’avessi ovviamente già fatto come primo tentativo di soluzione della problematica in questione!


Infine, non ho più ricevuto risposta ad una successiva mia email finale, in cui concludevo dicendo: “No answer I received neither to my question if it is possible to upgrade my system using your new hub and maintaining the motors and the wind/light sensor I have, nor where I could find the “old” NOX app that is still working well on my old smartphone, eventually also as a package to be installed locally in my phone being no more available from the Play Store.
You said that only the developer of that app could have it, but no email was provided in order I can contact him, even thought Eurotronic should have kept available that app for fairness to users of one of its systems sold only few years ago
by authorized distributors.
I hope, this time, to receive some useful answers“.

Insomma, inutile ogni mio tentativo di ricevere da EUROTRONIC una risposta almeno ad alcuni miei quesiti, seppur formulati puntualmente!

Non avendo quindi più speranza di trovare un aiuto dalla EUROTRONIC, ho provato allora a ricontattare la Farho Domotica SL (indicata come la ditta sviluppatrice dell’app Nexho e quella stessa che mi aveva fornito l’email tecnica della EUROTRONIC): essendo quella loro app assai simile a quella NOX, ho immaginato che probabilmente fosse stata quella medesima ditta a sviluppare anche l’app NOX o che comunque sarebbe forse stata in grado di risolvere le problematiche riscontrate utilizzando la loro app Nexho con il mio sistema di domotica della Eurotronic.
Fortunatamente ho ricevuto da costoro risposte rapide ed esaurienti che mi hanno consentito di risolvere il mio problema. Mi hanno detto innanzitutto che l’app Nexho non è destinata all’uso con il NOX WR della EUROTRONIC, per cui le problematiche da me riscontrate usandola con il sistema in mio possesso erano prevedibili: l’app NOX, verosimilmente variante di quella Nexto, era stata sviluppata specificatamente per funzionare con i prodotti Eurotronic e questo giustificava il fatto che l’app Nexho non si adattasse al 100% al mio sistema di domotica.
Inoltre, mi ha confermato che l’app NOX si trova ancora nel Play Store, ma da Google ne è stato rimosso l’accesso pubblico in quanto non conforme agli attuali requisiti relativi ai livelli API target di Google Play. Infatti, Google richiede periodicamente che siano effettuate eventuali modifiche alle app per conformarsi, nel tempo, a sempre nuove norme di sicurezza e di prestazioni tese a migliorare sempre più l’esperienza utente di Android. Dal sito di Google per agli svilppatori Android si apprende, infatti, che “da agosto 2024 le nuove app e gli aggiornamenti delle app devono avere come target Android 14 (livello API 34) o versioni successive per essere inviati a Google Play; ad eccezione delle app per Wear OS e Android TV, che devono avere come target Android 13 (livello API 33) o versioni successive.
Le app esistenti devono avere come target Android 13 (livello API 33) o versioni successive per rimanere disponibili per i nuovi utenti su dispositivi con sistema operativo Android superiore al livello API target della tua app. Le app destinate ad Android 12 (livello API 31) o versioni precedenti (Android 10 (livello API 29) o versioni precedenti per Wear OS e Android 11 (livello API 30) o versioni precedenti per Android TV) saranno disponibili soltanto sui dispositivi con sistema operativo Android uguale o precedente al livello API target della tua app.
Se hai bisogno di più tempo per aggiornare l’app, potrai richiedere un’estensione fino al 1° novembre 2024. Potrai accedere ai moduli di estensione dell’app in Play Console entro la fine dell’anno”.

Perciò l’app NOX non risulterà più disponibile pubblicamente fino a quando non verrà aggiornata da EUROTRONIC per rispettare il nuovo livello API 34 richiesto ora da Google: questo probabilmente richiederebbe solo la ripubblicazione di quell’app, compilando alcuni dati durante il caricamento nel Play Store del suo apk, o al limite potrebbe richiedere la necessità di un’eventuale ricompilazione di quel pacchetto SW utilizzando delle nuove librerie aggiornate. Insomma, verosimilmente si tratterebbe davvero di uno sforzo minimale soprattutto se l’app era stata ben realizzata!

Tuttavia, sembra che Eurotronic non voglia investire nulla per mantenere aggiornata quell’app che gestiva il suo sistema di domotica, in quanto non ne ha richiesto quel dovuto aggiornamento… senza preoccuparsi delle conseguenze inevitabili per tutti i clienti in Europa che ancora oggi ovviamente utilizzano quel suo sistema di domotica (ricordo, venduto solo pochi anni fa e installato da installatori ufficiali). Tutto ciò è per me inconcepibile sia come cliente sia come tecnico. Io stesso ho anche altri sistemi di domotica (e.g. dispositivi smart della Iseo controllati tramite la loro app Argo), installati anni fa contestualmente a quello della EUROTRONIC, ma questi altri continuano ad essere supportati pienamente dalla ditta produttrice, aggiornandosi sia l’app sia il firmware del prodotto HW.

Comunque, almeno per ora sono riuscito a installare la “vecchia” app NOX anche sul nuovo smartphone, come ho già detto, unicamente grazie alle informazioni fornitemi dalla Farho Domotica SL da me contattata in quanto referente dell’altra app Nexho, nella speranza che fosse stata in qualche modo stata coinvolta anche nello sviluppo dell’app NOX (essendo verosimilmente questa una specializzazione realizzata per i prodotti specifici della Eurotronic).

Ovviamante, ora l’app NOX, non essendo più gestita dal Play Store di Google, è da considerarsi senza alcuna garanzia o supporto e quindi uno può installarla solo a proprio rischio e pericolo.

Tuttavia, non essendo da tempo più stata aggiornata, quell’app comunque rimane con i medesimi livelli di sicurezza e di prestazioni di sempre… per cui non penso sia il caso di preoccuparsi!
Ho quindi scaricato (dal link fornitomi) l’apk di quell’app (i.e. acronimo di Android Application Package, che in italiano significa Pacchetto di applicazioni Android. Si tratta di un tipo di file che racchiude tutti i componenti di un’applicazione, consentendone l’installazione su un sistema operativo compatibile. Dall’agosto 2021 il formato è stato sostituito sul Play Store da Android App Bundle: gli App Bundle sono un formato di pubblicazione, mentre l’apk è il formato di packaging che alla fine verrà installato sul dispositivo specifico).

Ovviamante, non essendo installata tramite il Play Store ma direttaamnte dal file apk scaricato in locale, ho dovuto forzare lo smartphone a riconoscerla come affidabile:

Si noti che, una volta saputo sia come mai l’app NOX non fosse più presente nel Play Store sia che l’app Nexho non era completamente compatibile con il sistema EUROTRONIC in mio possesso (NOX WR), avrei comunque potuto estrarre l’apk di quella “vecchia” app, prendendolo dal vecchio smartphone in cui è ancora installata e funzionante. A tal scopo avrei potuto utilizzare, ad esempio, l’app App APK Extractor che consente, appunto, di estrarrne il pacchetto di installazione di un’app presente nel medesimo smartphone, salvandolo in una apposita cartella che uno indica durante tale processo (e.g. la cartella APK SALVATI da me creata): ho infatti provato personalmente a usare questa procedura e l’apk che è stato salvato si è dimostrato identico a quello fornitomi dalla Farho Domotica SL, vale a dire la versione 5.4: tramite l’app APK Extractor si scopre anche che quell’ultima versione dell’app NOX ha come target Android 9.0, cioè una versione del 2012 di quel sistema operativo (ora gli smartphone recenti hanno Android 14):

Se l’app NOX fosse stata ancora presente nel Play Store, sebbene dalla vetrina di Google Play non sia possibile scaricare direttamante un file APK, si sarebbe anche potuto utilizzare uno dei metodi che consentono di ottenere file APK “ufficiali” (senza per questo ricorrere alla pirateria) utilizzando ad esempio il downloader APKcombo.

Un grazie comunque ai referenti della Farho Domotica SL che si sono interessati alla problematica, pur non essendo loro direttamente coinvolti da un punto di vista commerciale, e non siano certo responsabili per la non corretta gestione di quel prodotto di domotica da parte della Eurotronic: infatti, hanno comunque contribuito in modo sostanziale per far sì che io potessi ancora utilizzare quel sistema anche con il nuovo smartphone! Come troppo spesso avviene, non sono i commerciali che risolvono concretamante delle problematiche, bensì dei tecnici, ponendosi talvolta direttamente loro stessi quale front-end per la clientela! 🙄

Infine, relativamente a come configurare poi l’app NOX, una volta installata e sincronizzata con il proprio hub NOX WR, il processo è analogo a quello già da me descritto nel mio precedente post Come poter continuare a pilotare da remoto le motorizzazione NOXON RE della Eurotronic, non essendo più disponibile l’app NOX: problematiche e limitazioni, sebbene questa volta sia da applicare a quella “vecchia” app e non a quella Nexho (la procedura risulta praticamente identica):

Come si evince dagli screenshot precedenti, tutto ora mi funziona correttamente anche nel nuovo smartphone, sensore di vento/sole compreso: mi rimane solo da rinominare opportunatamente i motori, copiando i nomi, che avevo assegnato a ciascuno, dall’installazione già configurata presente nel vecchio telefonino (vedi mio post precedente)!

__________________________________

I possessori del medesimo sistema di domotica della EUROTRONIC che si imbattessero (cambiando cellulare) nella mia medesima problematica e non fossero in grado di scaricare l’apk dell’app NOX prendendolo da un vecchio telefonino in cui l’app NOX era stata a suo tempo installata (utilizzando, ad esempio, l’app APK Extractor come da me descritto in questo post), mi possono contattare e farò in modo di renderglielo comunque disponibile con un’agevole modalità alternativa.

______________

Da qui puoi scaricare i manuali di Nox WR e di Motor NOX RE.

Nota
Talvolta accade che il modulo internet Nox WR diventi con il led rosso, indicando la mancata connessione al suo collegamanto ad internet e ai server remoti, rendendo quindi impossibile pilotare i motori tramite l’app NOX, in quanto non si collega al sistema.
Si tratta di un malfunzionamento casuale di questo sistema della Eurotronic, che ho già riscontrato fin da subito, sebbene non avvenga per fortuna di frequente: evidentemente problemi di connessione momentanei non vengono gestiti convenientemente dal loro firmware per cui, per ripristinare il normale funzionamento del sistema, è sufficiente staccare il cavo di alimentazione del Nox WR e quindi rimetterlo. In questo modo riparte da zero il processo che lo collega ai server remoti e, dopo circa un minuto, il led ritorna verde, ad indicare la corretta connessione del sistema e la sua operabilità da remoto tramite l’app. Se si continualno a riscontrare pronblemi, può talvolta essere conveniente verificare la connessione (tramite cavo ethernet al router/extender) del Nox WR e magari staccare tale filo per poi ricollegarlo.

Avatar di Sconosciuto

About Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Giustizia, burocrazia e malcostume, Review e test, Smartphone OS, Tecnologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento/Leave a comment