Come salvare un’icona sul proprio smartphone per poter agevolmente aprire un sito web… e applicazioni/libri gratuiti di tutti gli accordi!

Oramai siamo abituati ad avere un’icona specifica sulle pagine di home del nostro cellulare per lanciare le app che utilizziamo più spesso. Non tutti sanno che è possibile anche avere un’icona per poter aprire direttamente un sito Web che uno usa frequentemente (in alternativa a dover aprire l’app del browser – ad esempio Chrome o Edge – ed andare a ricercare quel sito o magari ritrovarlo tra i preferiti salvati).

Questa possibilità può risultare poi conveniente anche qualora esista un’app di quel medesimo programma: infatti, non sempre la versione app risulta avere tutte le funzionalità presenti andando sul sito da un browser e, inoltre, talvolta l’app non risulta gratuita mentre l’utilizzo via Web della medesima funzionalità non costa nulla! Ricordo infine che talvolta un’app può essere sviluppata come applicazione web interattiva usando ad esempio il framework Blazor (vedi il mio vecchio post Angular, React, Vue or … BLAZOR? How to build a Web UI with C#).

È questo il caso di Oolimo (Guitar learning and reference tools) che ha sia una sua app (che costa 5,99 euro) sia un suo sito Web (visitabile gratuitamente, seppure contenga della pubblicità).
Nella descrizione viene detto: Oolimo è l’app interattiva di apprendimento e riferimento che ti aiuta finalmente a dare un senso ai simboli degli accordi, ai nomi degli accordi e alle relazioni armoniche sulla chitarra. Creata dal chitarrista e sviluppatore Oliver Mochmann, Oolimo unisce profondità musicale a chiarezza e usabilità, trasformando la teoria in qualcosa che puoi effettivamente vedere, sentire e capire.
Effettivamente è un programma che può risultare comodo e utile ad un musicista e in particolar modo a un chitarrista: come quindi poterlo avere a portata di click sul proprio smartphone senza dover comperare l’app? Basta andare sul suo sito Web da qualsiasi browser e poi, andando nel menù di quel browser, indicare di salvare quell’URL (indirizzo di quel sito) sulla homepage del cellulare.

Può sempre servire per verificare se l’accordo che uno ha costruito è esatto e soprattutto se ne esiste una versione più comoda da usare in uno specifico brano!

Nel seguito mostro come fare nel caso si usi i browser Chrome, Edge o quello Samsung (Internet Samsung), ma si tratta di una funzionalità presente in qualsiasi browser presente su uno smartphone:

Mettere nella homepage un’icona del sito, con il browser Edge

Mettere nella homepage un’icona del sito, con il browser Chrome

Nel caso del browser Samsung Internet, presente in tutti i cellulari di quel costruttore, è altrettanto agevole, sebbene i passaggi siano due:

Da PC o tablet, l’interfaccia ovviamente si modella in modo da essere più indicata ad uno schermo grande:

Relativamente ad app simili che consentono di avere sempre sottomano le posizioni di tutti gli accordi e molto di più, ricordo l’app All Chords che mostra anche lui di ogni accordo le varianti ed è totalmente gratuito:

Analogamente si può agevolmente sfogliare online il libro Enciclopedia degli accordi (con ben 2.600 accordi!) che si può anche agevolmente scaricare in pdf.

Nota che si possono trovare da scaricare pdf del libro che non hanno i segnalibri (ENG: bookmarks) che risultano assi utili per poter ricercare agevolmente gli accordi nel voluminoso libro: assicurarsi che quello scaricato li abbia! Per visualizzare i segnalibri in Acrobat Reader si deve andare dal menù Visualizza → Mostra/Nascondi → Pannelli di navigazione → Segnalibri (ENG: View → Show/Hide → Navigation Panes → Bookmarks).

Avatar di Sconosciuto

About Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Arte e Bellezza, Musica, Review e test, Smartphone OS, Tecnologia, Windows. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento/Leave a comment