Servizio clienti GTT: si può fare di meglio! Dopo gli ultimi aumenti, come richiedere l’aggiornamento dei biglietti acquistati con tariffa vecchia (pagando la differenza)?

Si sa, periodicamente anche i trasporti pubblici aumentano e questo è avvenuto anche il 30 ottobre 2023 per i biglietti della GTT, Trasporti Torinesi (Delibera di Consiglio Comunale di Torino n.447 del 24/07/2023).

Cosa fare, quindi, se uno ha ancora biglietti cartacei acquistati precedentemente o se sono ancora caricate corse sulla carta BIP personale?

Ho provato a telefonare al numero del servizio clienti GTT (0110672000) e sono rimasto scioccato: parte una comunicazione registrata che dura ben 3 minuti (più di 30 secondi solo per il discorso sulla privacy, poi comunicazioni disparate, dette una di seguito all’altra, lette poi a una velocità tale da difficilmente essere catturate dall’ascoltatore con certezza) e questo prima ancora di presentare una lunga scelta di opzioni da scegliere tramite pressione di un numero sul tastierino… 🙄
Se poi uno non è sicuro della scelta da effettuare e per caso preme il tasto * (indicato come quello per risentire il menù di scelta), TUTTA la registrazione di più di 3 minuti viene ripetuta e non solo la parte relativa alle possibili scelte!!! 😳

Comunque tra le varie informazioni fornite velocemente si parla di una possibilità di cambiare i biglietti con la vecchia tariffa andando nei punti GTT, dopo avere prenotato l’accesso tramite un’app di cui non si comprende bene il nome (essendo con un nome inglese e quindi pronunciata con quella lingua!), essendo (si scopre poi) un’app generica di prenotazione (ufirst). Come si leggi qui, andando a vedere nel sito GTT, è quella infatti l’app in generale da usare per prenotare l’accesso nei centri assistenza cliente GTT. Nella sezione relativa a Nuove tariffe e informazioni per le rivendite 🤔🙄 si legge anche: I clienti che al 30 ottobre dovessero essere in possesso di titoli di viaggio con tariffa  “vecchia” e non ancora usati potranno sostituirli con titoli “nuovi” (pagando la differenza) recandosi presso un Centro Servizi al Cliente di GTT, a partire dal 31 ottobre, solo su appuntamento e mediante prenotazione mediante l’applicazione ufirst. Nessuna indicazione (almeno qui) sulla scadenza da rispettare per richiedere l’aggiornamento dei biglietti.

Ma ovviamente esiste un termine in cui si deve andare per richiedere il rimborso o pagare la differenza per aggiornare i titoli di viaggio… e tale data viene anche detta velocemente nella registrazione telefonica al numero del servizio clienti (mi sembra sia il 31 marzo ma non ne sono sicuro essendo indicate velocemente nel corso del lungo messaggio!).
Insomma, meglio andarci il prima possibile a effettuare il cambio!! Nel seguito i semplici passaggi per effettuare una prenotazione tramite quell’app:

P.S. Oggi mi sono recato per aggiornare i biglietti nella sede di c.so Francia: c’erano due code, una dei prenotati (con priorità all’ora indicata, e una per chi non aveva prenotazione. Alle 15 ero prenotato e a quell’ora esatta mi hanno fatto entrare. Mi reputo molto fortunato in quanto sono stato servito da un’addetta molto gentile, disponibile e (per quanto le fosse possibile) veloce: le ho chiesto anche il nome congratulandomi con lei (si chiama Elena e generalmente lavora nel centro servizi GTT di Porta Nuova). Tuttavia la procedura che questi impiegati devono svolgere è davvero lunga, dovendo richiedere la verifica di validità di ogni singolo biglietto, il calcolo del costo complessivo pregresso e di quanto uno deve pagare per avere un numero minimo di biglietti “nuovi” che arrotondino quella cifra totale. I biglietti nuovi devono poi essere presi tra quelli già attivati e loro ne hanno a disposizione in casa solo un numero limitato per cui devono andarne a prende in un altro locale se il quantitativo di biglietti da cambiare non è minimo (proprio per questo, formalmente sarebbero tenuti a cambiare solo un massimo di 20 biglietti!! Diversamente si dovrebbe compilare un modulo online ecc… ecc… insomma, un’altra procedura ancora più complicata!). Insomma, per aggiornare i biglietti contenuti in due BIP card e convertire 40 biglietti, il tempo impiegato ha superato la mezz’ora, nonostante quell’impiegata fosse, lo ripeto, assai efficiente!! … una mia amica mi ha detto che, per cambiare molti meno biglietti, ci aveva impiegato quasi un’ora!!


Viene quindi da domandarsi: ma non sarebbe molto meglio, quando si prevedono imminenti rincari dei biglietti, incominciare per tempo a limitare il numero di biglietti emessi da fornire alle rivendite (in modo che non si generino delle speculazioni) e poi lasciare che i biglietti “vecchi” si esauriscano nel tempo come naturalmente avverrebbe?
Non si potrebbe al limite delegare proprio quelle rivendite a sostituire i biglietti vecchi con i nuovi, a fronte di un conguaglio?
Invece, per poche decine di centesimi si costringe la clientela a subire una procedura lunga e farraginosa, creando code che inevitabilmente intasano quei servizi basilari per cui i centri di customer care sarebbero preposti!

Viene proprio da pensare che la procedura imposta dalla GTT sia stata invece pensata per disincentivare il cambio dei vecchi biglietti in modo tale che uno è portato a buttarli via per non dover perdere così tanto tempo… 🤔… senza però pensare al tempo fatto perdere anche agli addetti del loro servizio clienti che avrebbero dovuto invece impiegarlo per dare un supporto migliore per ben altre problematiche! 🙄

P.S.

___________
P.S. 24/1/2024

L’utile app GTT – TO Move e la possibilità di convertire dei biglietti City 100 (non più validi) anche da alcune rivendite, senza la necessità di recarsi necessariamente presso i Centri di Servizi Cliente

Avatar di Sconosciuto

About Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Giustizia, burocrazia e malcostume, Torino e dintorni. Contrassegna il permalink.

7 Responses to Servizio clienti GTT: si può fare di meglio! Dopo gli ultimi aumenti, come richiedere l’aggiornamento dei biglietti acquistati con tariffa vecchia (pagando la differenza)?

  1. Pingback: L’utile app GTT – TO Move e la possibilità di convertire dei biglietti City 100 (non più validi) anche da alcune rivendite, senza la necessità di recarsi necessariamente presso i Centri di Servizi Cliente | Enzo Contini Blog

  2. Pingback: L’utile app GTT – TO Move e la possibilità di convertire dei biglietti City 100 (non più validi) anche da alcune rivendite, senza la necessità di recarsi necessariamente presso i Centri di Servizi Cliente | Enzo Contini Blog

  3. Pingback: L’utile app GTT – TO Move e la possibilità di convertire dei biglietti City 100 (non più validi) anche da alcune rivendite, senza la necessità di recarsi necessariamente presso i Centri di Servizi Cliente | Enzo Contini Blog

  4. Pingback: L’utile app GTT – TO Move e la possibilità di convertire dei biglietti City 100 (non più validi) anche da alcune rivendite, senza la necessità di recarsi necessariamente presso i Centri di Servizi Cliente: | Enzo Contini Blog

  5. Pingback: L’utile app GTT – TO Move e possibile conversione dei biglietti City 100 anche da alcune rivendite, senza la necessità di recarsi necessariamente presso i Centri di Servizi Cliente: | Enzo Contini Blog

  6. Avatar di Sconosciuto Anonimo ha detto:

    Dopo ripetute mie proteste sul perdurare dell’overbooking, mi hanno risposto consigliando di provare su ufirst poco dopo la mezzanotte, cosa che ho fatto. Ho così potuto prenotare un posto presso i loro punti cittadini. La procedura online per avere rimborso non è chiara e soprattutto non specifica come dopo 90gg effettuano il rimborso.

    "Mi piace"

    • Avatar di Enzo Contini Enzo Contini ha detto:

      L’altro ieri quando ho cercato di prenotare io, sono allora stato molto fortunato in quanto (stranamente) avevano aperto eccezionalmente la sede di c.so Francia per questo sabato e quindi si erano creati dei posti. Altrimenti l’unica altra data disponibile sarebbe stata il giovedì 21 dicembre… Poi si passava al prossimo anno…
      Comunque, come ho inserito nel P.S. del post, vengono create due code: una per i prenotati e una’altra per gli altri. Ovviamente solo i prenotati sanno di passare e abbastanza in orario, gli altri no! Insomma procedura lunga e penalizzante sia per la clientela sia per gli addetti dell’ufficio costretti a un “lavoro” addizionale che penalizza i veri servizi per cui quegli uffici sono preposti.

      "Mi piace"

Lascia un commento/Leave a comment