Le auto Volkswagen possono usufruire di diversi servizi attraverso l’app Volkswagen che consente ad esempio di conoscere da remoto i dati di marcia e lo stato del veicolo oltre che conoscerne la posizione su una mappa. Ovviamente per poter usufruire di questi servizi è necessario non solo inizialmente accettare tali servizi, ma anche impostare sulla propria utenza Volkswagen una sfera privata in modo tale da non essere massima bensì quella di “Condividi posizione“, vale a sirte la più lasca da un punto di vista della privacy, necessaria se si desidera per poter anche avere la localizzazione del veicolo da remoto. Quest’ultima funzionalità assai utile se uno non si ricorda bene dove ha posteggiato l’auto anche se si potrebbe ottenere un risultato analogo anche utilizzando un tag (e.g. Samsung Galaxy SmartTag2 se uno ha un telefono Samsung o Apple AirTag se si possiede un iPhone) da lasciare sempre in macchina!! Se ho compreso ben infatti, tali servizi remoti risultano gratuiti solo per un certo periodo di tempo (2 anni?) per poi passare a pagamento… per cui la soluzione tag potrebbe tornare conveniente se interessa avere solo la localizzazione del veicolo.



Si noti che nella mappa viene indicata non solo la posizione del veicolo ma anche la propria posizione attuale in modo da rendere più agevole raggiungerla sebbene non sia presente una funzionalità di navigazione ma solo una freccina che suggerisce la direzione (per vederla è necessario ingrandire la mappa opportunamente con due dita).
La procedura per attivare questo servizio non è immediata per problemi di privacy ed è necessario effettuare dall’app una semplice procedura che richiede comunque una ripresa del proprietario con visibile un suo documento identificativo.
Avevo da tempo impostato il tutto opportunamente e tutti i servizi remoti risultavano funzionanti tramite quell’app. Tuttavia, dopo un aggiornamento del software del veicolo, inspiegabilmente la localizzazione dell’auto non risultava più presente e, all’accensione del veicolo veniva mostrato sul display una finestra che anziché ricordare il livello basso di privacy indicava nuovamente una sfera privata massima.
Ho cercato allora di riportarla a quella “Condividi posizione” ma ho riscontrato problemi probabilmente per il fatto che inconsciamente agivo sull’utenza che era divenuta di default che non era quella mia, bensì di un guidatore temporaneo generico. Ho chiesto quindi supporto al servizio clienti tramite il numero verde (800 865 579) e molto gentilmente mi hanno guidato nella procedura da effettuare. Mi hanno inoltre inviato una email con tutta la procedura in dettaglio, qualora si ripresentasse il problema. Non essendo una procedura del tutto banale la riporto nel seguito qualora possa servire a qualcuno e… magari a me stesso nel futuro non essendo banale e prevedendo diversi passi! 🙄
La ringraziamo per aver contattato i Servizi Digitali Volkswagen.
In merito alla sua richiesta, la informiamo che quando a bordo del veicolo viene selezionata l’impostazione sfera privata “Massima”, i servizi vengono disattivati riscontrando l’errore da lei menzionato.
Pertanto, le chiediamo gentilmente di seguire la procedura di seguito descritta per cambiare l’impostazione della Privacy Massima:
- Guidare il veicolo per 4/5km e successivamente parcheggiarlo in un’ area ben coperta dal segnale internet, bloccarlo e spegnerlo, allontanandosi e attendendo circa 15 minuti.
Successivamente ripetere la procedura eseguita durante l’ultima comunicazione telefonica, necessaria per il ripristino della connessione Internet a bordo del veicolo:
- Accendere il veicolo (tutte le porte chiuse).
- Attendere che il simbolo della privacy appaia nell’ Infotainment System.
- Selezionare la sfera privata “Condividi posizione” tramite il menu a tendina oppure aprendo: Menu > Utenti > Setup > Disattivare la voce “Assegna Chiave Automaticamente” qualora attiva.
- Accedere a “Sfera privata e servizi”.
- Attendere 30 secondi.
- Spegnere l’ accensione, rimuovere la chiave (nel caso in cui non sia un veicolo keyless) e aprire la portiera del conducente.
- Chiudere la porta.
- Accendere nuovamente il veicolo.
- Attendere che il simbolo della privacy appaia nell’ Infotainment System.
- Selezionare la sfera privata “Condividi posizione”.
- Attendere che il globo diventi bianco (potrebbero essere necessari fino a 4 minuti).
È ora possibile tornare a utilizzare tutti i Servizi Digitali We Connect.
Qualora il globo non dovesse diventare bianco o non fosse riuscito a disattivare la privacy massima, la preghiamo di rispondere alla presente, allegando quanto di seguito elencato:
- Foto/ screenshot dove si evinca la problematica da lei descritta e l’ eventuale messaggio d’ errore.
- Una foto del globo Internet e dell’ icona di posizione a fianco.
- Una foto della luce LED posta accanto al tasto SOS sul tettuccio del suo veicolo.
- Data e ora dell’ ultimo tentativo.
Se avesse altre domande non esiti a contattarci al nostro numero verde 800 149 846, attivo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, oppure rispondendo a questa email.
Nella speranza di esserle stati utili, cogliamo l’occasione per augurarle una buona giornata a bordo della sua T-Cross!
_________________________
Aggiungo alcune note per descrivere come sono riuscito a risolvere situazioni anomale.
Se premendo il tasto Menù (in basso a destra) non compare tra le voci quella relativa a Utenti, spegnere la macchina, uscire dall’abitacolo, chiuderla, aspettare qualche minuto e poi rientrare e riprovare. Infatti mi è successo che non veniva indicato il mio solito utente principale accendendo la macchina e andando in Menù non compariva la tile relativa appunto alla gestione Utenti: inutile spegnere la macchina e riaccenderla… e ho risolto effettuando la più lunga procedura di reset indicata!






Se si desidera poi aggiunger/gestire il collegamento di uno o più smartphone, è necessario andare su Menù -> Setup -> Gestisci dispositivi mobili. Si noti che si può attivare il collegamento per chiamate anche per più dispositivi contemporaneamente. Inoltre per modelli di smartphone generalmente vecchi (e.g. 2018), per poterli collegare alla macchina (e quindi ad esempio poter vedere il navigatore o altre app sul display dell’auto) può essere necessario dover collegare il dispositivo a una delle prese usb-c dell’auto e non semplicemente attivare il bluetooth.


::::::::::::::::::::::::::::






Non so dirti di preciso ma credo che valga per tutte le Volkswagen avendo penso il medesimo SW a bordo delle loro auto recenti…
"Mi piace""Mi piace"
ciao, questa procedura va bene anche con una tiguan 2024?
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Manuale utente della Volkswagen T-CROSS | Enzo Contini Blog