Acquisto dei quotidiani online (e.g. La Repubblica, La Stampa) tramite la piattaforma GEDI: problematiche e procedure assurde per riuscire a usufruire della lettura del giornale online da più dispositivi!

Ho fatto l’acquisto del quotidiano online de La Repubblica tramite l’app omonima e ho trovato la procedura attualmente implementata davvero poco agevole, per di più con restrizioni sulle modalità di pagamento e quindi assolutamente non consona per un acquisto di questa tipologia di prodotto.
Inoltre, il servizio clienti, da me contattato via email, in quanto non riuscivo a comprendere come riuscire a usufruire del servizio di lettura del quotidiano su un dispositivo differente da quello con cui avevo effettuato l’acquisto, mi ha risposto dopo due giorni fornendomi una procedura assurda da seguire, per di più spiegata in modo sommario e non preciso: seguendo quelle istruzioni alla lettera, queste non portavano infatti a risolvere la problematica non fornendo indicazioni su come di fatto riuscire ad impostare l’agognata password!

In questo post, quindi, spiego dettagliatamente quela che è la procedura effettivamente da seguire, seppure sia inspiegabilmente complicata, sperando che venga in futuro semplificata e divenga quindi alla portata di qualsiasi cliente, come è opportuno che sia!

Ma torniamo al punto di partenza!
Con il tablet Android apro l’app La Repubblica e vado sulla sua sezione per effettuare l’abbonamento annuale. Mi viene proposto di inserire email e alcuni dati anagrafici, poi procedo con il pagamento che, con mia meraviglia, può essere effettuato solo tramite GooglePlay. Ora, cercando di catturare la pagina del processo di acquisto dal mio PC Windows, noto che, così operando (vale a dire su PC e accedendo al sito La Repubblica tramite il browser Edge), mi vengono invece proposte anche altre alternative tra cui il semplice uso di una carta di credito: a questo punto, non mi è chiaro se operando su un tablet Android dall’app La Repubblica a tutt’oggi l’unica modalità di acquisto proposta permane quella tramite GooglePlay, come era 15 giorni fa quando ho fatto l’abbonamento, oppure hanno esteso le modalità di pagamento anche operando dall’app su dispositivo Android! 🤔 I siti web possono differenziare la loro interfaccia sulla base del dispositivo su cui vengono visualizzati e inoltre la loro versione app può differire anche notevolmente da quella del loro sito raggiungibile da un browser, per cui anche la prima ipotesi (i.e. che ci siano differenti proposte di pagamento operando dall’app o dal sito web) risulta verosimile, seppur immotivata!

Opzioni di pagamanto proposte se si accede da un browser al sito de La Repubblica, mentre accedendo da app su smartphone/tablet Android viene proposto solo il pagamento tramite GooglePlay

Faccio notare che pagare con GooglePlay potrebbe forse risultare agevole in quanto si può registrare in quel sistema il mezzo di pagamento desiderato (e.g. carta di credito, PayPal) per qualsiasi forma di acquisto/abbonamento presente e futuro, ma ha i suoi svantaggi. Infatti, se uno non provvede a recedere un abbonamento prima della sua scadenza, questo si rinnova in automatico qualsiasi sia la tariffa aggiornata dell’acquisto! Ad esempio, per l’abbonamento a un quotidiano, il primo anno costa decisamente meno degli anni successivi… oltre a possibili rincari negli anni: perciò, in alternativa a un rinnovo automatico (a qualsiasi prezzo), magari potrà tornare conveniente approfittare di qualche offerta online o addirittura optare per un’altra testata giornalistica. In questo post mostrerò quindi anche come procedere per annullare tale rinnovo automatico dell’abbonamento e, per ogni evenienza, come cancellare anche il metodo di pagamento inserito in GooglePlay: a mio parere è sempre meglio reinserire i dati di pagamento in caso di nuovi acquisti che delegare Google a procedere in automatico per qualsivoglia acquisto sul Web (magari non sempre proprio desiderato)!

Dopo avere quindi proceduto all’acquisto tramite GooglePlay (e configurando in esso il pagamento tramite PayPal), ricevo via email notifica del pagamento effettuato sia da GooglePlay sia da PayPal, ma nessuna comunicazione da Gedi Digital srl che gestisce la parte informatica della distribuzione online dei quotidiani!! Insomma nessun invio di una email di ringraziamento con spiegazioni su come procedere per ottenere le credenziali da utilizzare per accedere nella sezione privata di lettura del quotidiano.

Ricevuta di pagamento inviata via email da GooglePlay

Comunque sul tablet, anche senza un’autenticazione effettiva, quel pagamento ha reso comunque leggibile (misteriosamente in quanto non ho eseguito formalmente un accesso non avendo una opassword!) quel quotidiano dall’app La Repubblica, probabilmente in base al fatto che l’utente del dispositivo è autenticato con il suo account Google, lo stesso con cui è stato effettuato il pagamento dell’abbonamento tramite GooglePlay.

Dal momento che è indicato, nel sito del giornale, che la lettura del quotidiano online può essere fatta su ben 5 dispositivi, mi sono chiesto come fare farlo anche solo dal mio smartphone, dal momento che non avevo ricevuto le mie credenziali… Tanto meno riuscivo a comprendere come dare la possibilità di farlo a un familiare, che sicuramente avrebbe acceduto dal suo dispositivo in cui ovviamente è stato impostato un account Google di default differente dal mio!
Falliscono quindi tutti i miei tentativi di effettuare l’accesso all’app La Repubblica anche dal mio smartphone e non trovo neppure alcuna indicazione su come procedere navigando nel sito del giornale… nemmeno leggendo le FAQ! Inutile anche provare ad accedere selezionando l’icona di Google dalla pagina di registrazione, cioè tramite autenticazione con il social network Google (i.e. con le stese mie credenziali Google con le quali avevo effettuato il pagamento con GooglePlay): 😣

Scrivo quindi una email a assistenzaclienti@gedidigital.it pensando di ricevere una risposta in giornata (magari anche solo una risposta in automatico) anche se è sabato: invece, dovrò attendere il lunedì mattina per ricevere una email di presa in carico della mia segnalazione e solo poi il lunedì pomeriggio per avere la risposta effettiva che recita quanto segue:
Gentile Lettore, 
la ringraziamo per averci contattato, con la presente la informiamo che, da qualche mese è presente un’unica app per la testata La Repubblica, indipendentemente dal tipo di abbonamento alla quale si è aderito. Di seguito le alleghiamo la procedura per recuperare gli abbonamenti sottoscritti tramite piattaforma Apple:
 -si assicuri di utilizzare sul suo dispositivo  con  lo stesso ID  con cui ha acquistato l’abbonamento.
 – apra l’applicazione;
 – clicchi sulla sagoma della testa, solo se è scritto “caro lettore, il tuo username è….” clicchi su LOGOUT.
 – clicca su omino sotto ACCEDI è specificato ABBONATI
Clicca ABBONATI, sotto le offerte viene specificato –  RECUPERA I TUOI ABBONAMENTI, lo clicchi e dia conferma;
-Risulta direttamente una nuova pagina,clicca ACCEDI e inserisci mail + password per accedere successivamente su tutti i dispositivi.

Cordiali saluti,
 Assistenza clienti GEDI Digital srl

Immagino che quella email abbia un testo standard, in quanto sicuramente non sarò stato il solo a inoltrare loro la medesima richiesta: si parla, infatti, della procedura che avrei dovuto fare per recuperare gli abbonamenti sottoscritti tramite la piattaforma Apple… quando invece io, nel testo della mia email, avevo specificato di avere effettuato l’acquisto dall’app La Repubblica su un tablet Android e con GooglePlay!
La procedura indicata parla poi di recupero delle credenziali, come se uno le avesse dimenticate… mentre in realtà non mi sono state mai fornite una volta effettuato il pagamento: mi sarei infatti aspettato, ad esempio, di ricevere una email con un apposito link per generare la mia password!🙄
Viene detto “Clicca ABBONATI, sotto le offerte viene specificato –  RECUPERA I TUOI ABBONAMENTI, lo clicchi e dia conferma; -Risulta direttamente una nuova pagina,clicca ACCEDI e inserisci mail + password per accedere successivamente su tutti i dispositivi”ma quale password se non mi è ancora stato indicato come impostarla (questa era specificatamente la mia richiesta di assistenza)??
Inoltre, per essere una risposta standard, non ho potuto non notare sia la poca professionalità di quello scritto (si passa dal “tu” al “Lei”, mancano spazi, punteggiatura…) sia la mancanza di una procedura dettagliata che avesse un riscontro preciso procedendo nel seguirla. Cerco, infatti, di seguire alla lettera le indicazioni presenti, ma mi accorgo sia della loro poca chiarezza sia di inesattezze/mancanze.
A parte il fatto che la procedura che indicano da seguire è assurda, non sarebbe stato molto meglio almeno mostrare qualche screenshot che mostrasse chiaramente i diversi passaggi, magari pubblicando il tutto direttamente nelle FAQ, evitando così inutili aperture di richiesta assistenza da parte dei clienti? 🤔

_________________________

Nel seguito la procedura passo passo per riuscire ad avere le credenziali (username/password) da inserire nei 5 dispositivi abilitandoli alla lettura del quotidiano dall’app La Repubblica o dal sito de La Repubblica raggiunto tramite un qualsiasi browser (e.g. Edge, Chrome, Firefox, Safari, Opera). Si noti che nella descrizione di ciò che si ottiene acquistando quell’abbonamento, viene indicato che la navigazione è limitata a una utenza utilizzabile su cinque dispositivi… frase sibillina che non lascia intendere se in quei dispositivi la lettura può avvenire anche in contemporanea o meno! … la risposta positiva la si ottiene solo empiricamente 😉: d’altra parte la copia digitale del quotidiano viene scaricata in locale e si può poi procedere alla lettura in locale addirittura anche in mancanza di connessione Internet.

Innanzitutto lo username delle proprie credenziali è l’email che uno ha indicato quando ha effettuato il pagamento… come d’altra parte era intuibile!

Il problema è come ottenere una password, dal momento che, una volta effettuato il pagamento, non si riceve nessuna email con il tipico link con cui poterla importare! Per ottenerla, la procedura da seguire è la seguente:

  • Se si è su un dispositivo diverso da quello con cui si è effettuato l’acquisto (e.g. si è sullo smartphone e l’acquisto lo si era fatto dal tablet, da cui già si riesce a leggere il giornale online), si deve innanzitutto installare e lanciare l’app La Repubblica. Quindi si deve toccare l’icona circolare con l’immagine della persona (in alto a destra) in modo che si apra il menù che consente diverse scelte tra cui ACCEDI per autenticarsi inserendo le proprie credenziali (di cui però non abbiamo ancora la password) e quella ABBONATI che consente appunto di effettuare l’abbonamento.
    Nota: se si opera dal medesimo terminale con cui si è già effettuato l’acquisto (e con cui quindi si riesce già a leggere il giornale), è necessario innanzitutto sloggarsi premendo Esci (in rosso in fondo all’elenco del menù che compare cliccndo sull’icona della persona in alto a destra) e quindi procedere come indicato precedentemente in questo punto.
  • Scorrere fino al fondo alla pagina che si raggiungere premendo ABBONATI: qui si trova il link Recupera i tuoi abbonamenti che deve essere premuto. Nota che quel link non risulta subito visibile non trovandosi nella parte superiore della pagina, per cui per scoprirne l’esistenza è necessario scorrere in fondo a quella pagina!
  • Quindi si torna al menù e si sceglie ACCEDI, e in quella pagina si inserisce la propria email (la medesima indicata quando si è effettuato l’acquisto dell’abbonamento) e quindi si preme il link Password dimenticata. Lo so che è assurdo dire che la password è stata dimenticata dal momento che mai è stata fornita/impostata, ma questo è quanto… 🙄
  • A questo punto, all’indirizzo di posta che uno ha indicato (sempre se quello è lo stesso utilizzato nell’acquisto e quindi è associato ad un abbonamento), arriva una email in inglese, senza alcun riferimento al giornale La Repubblica o a GEDI, inviata da un fantomatico noreply.gigya-raas.com in cui viene unicamente fornito un link da cliccare per reimpostare la password (è incredibile, ma vedi sotto lo screenshot che attesta che quanto dico è vero! 😯). Conoscendo bene le frodi infomatiche e i messaggi/email di spam o peggio ancora, devo dire che sono stato assai titubante a cliccare su quel link fornito in quella email, senza indicazioni specifiche e proveniente per di più da un mittente sconosciuto. Solo il fatto che fosse arrivata proprio qualche istante dopo la mia richiesta di reset della password mi ha fatto desistere dall’indugiare oltre e l’ho premuto confidando nella buona sorte! Si è aperta allora nel browser di default la pagina eulogin.gedi.it/NewPassword relativa ad un sistema gestionale SAP che finalmente mi ha consentito di impostare la propria password!!
  • A questo punto si può accedere dall’app La Repubblica o dal sito de La Repubblica indicando come credenziali appunto come username la propria email e la password che uno ha impostato nel passo precedente.

Insomma, una procedura oggettivamente complicata senza motivo, con passaggi non spiegati dalle indicazioni fornite nella email del servizio clienti Gedi!

Per chiarire ogni eventuale dubbio, lascio nel seguito gli screenshot di tutti i passaggi necessari… non essendo pochi!!

_________________________

Come ho già suggerito, è conviene poi subito annullare su GooglePlay quell’abbonamento (in realtà così operando si annulla il rinnovo di quell’abbonamento, dal momento che l’acquisto già effettuato con quel metodo non può essere comunque annullato) e cancellare poi anche su PayPal (qualora, su Google Play, si sia indicato quello come metodologia di pagamento) qualsiasi pagamento in automatico a Google inc.
Per annullarlo in Google basta andare nella pagina di gestione del proprio account Google (e.g. da https://www.google.it o da Gmail) e poi andare in Metodi di pagamento dove, se impostati, sono elencati tutti i metodi di pagamento autorizzati:


Dopo averlo tolto come metodo di pagamento in Google, è opportuno andare in PayPal nella sezione Wallet/Pagamenti automatici e cancellare dall’elenco Google inc.: in tal modo non sono più concessi pagamenti in automatico da parte di Google Play.

_______________________

Infine, per gestire poi i dispositivi autorizzati alla lettura del quotidiano, basta andare nel sito GEDI o anche nel sito de La Repubblica, autenticarsi e andare nella sezione Profilo -> Dispositivi. Questo è necessario ad esempio qundo si cerca di abilitare un nuovo dispositivo e viene detto che il massimo numero di abilitazioni (i.e. 5 terminali) è stato già raggiunto, per cui è necessario magari rimuovere qualche dispositivo in disuso per poter procedere ad aggiungerne uno nuovo.

Avatar di Sconosciuto

About Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Smartphone OS, Tecnologia, Windows. Contrassegna il permalink.

2 Responses to Acquisto dei quotidiani online (e.g. La Repubblica, La Stampa) tramite la piattaforma GEDI: problematiche e procedure assurde per riuscire a usufruire della lettura del giornale online da più dispositivi!

  1. Pingback: Come attivare/rinnovare un abbonamento a Office 365 tramite il codice ricevuto acquistandolo su Amazon | Enzo Contini Blog

  2. Pingback: Come comperare/rinnovare Office 365 Family a 59,99€ per 15 mesi (anziché a 99€ per soli 12 mesi!) | Enzo Contini Blog

Lascia un commento/Leave a comment