ECOCERT: come interpretare la colonna relativa ai contributi settimanali utili ai fini pensionistici

Non sempre le comunicazioni dell’INPS sono implicitamente chiare. Mi è arrivato da tempo un ECOCERT che indica valori differenti di contributi totali nelle colonne relative a “Per requisito contributivo collegato all’età” e “Per requisito contributivo in alternativa all’età“. Il motivo di ciò attualmente mi è sconosciuto ma ho visto, ricercando su internet che può essere dovuto a diversi fattori (e.g. disoccupazione NASPI o altri contributi figurativi quali per malattia, maternità, disoccupazione, cassa integrazione, invalidità). Nel mio caso specifico, ignoro con precisione perché i dati delle due colonne differiscano …

Anche contattando l’INPS e quindi telefonando al numero verde dell’INPS (803164) incredibilmente non mi hanno saputo dare una risposta che mi aiutasse a comprendere quale delle due colonne considerare ai fini del calcolo dei contributi ai fini della pensione anticipata!

Nessuna riposta utile dall’INPS sia contattandoli via modulo online sia telefonando al numero verde 😦

Solo dopo avere ricercato su Internet e chiesto ai referenti del sindacato ho inteso che la prima colonna si riferisce ai contributi utili al fine di raggiungere i 35 anni di “contribuzione effettiva” mentre la seconda colonna riporta i contributi necessari al raggiungimento di quelli utili ai fini della pensione anticipata (compresi dunque anche contributi figurativi). Il primo dato, relativo all’età, è connesso con la pensione di vecchiaia mentre l’altro con l’anticipata. Poiché generalmente si accede all’isopensione con la pensione anticipata, il numero di contributi utili da considerare sono quelli indicati nella seconda colonna, quindi quella con il numero maggiore 😉

 

Potrebbe interessarti anche un mio post precedente sul calcolo della pensione

 

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Aziendali, Giustizia, burocrazia e malcostume, Review e test, Tecnologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.