Come mandare all’INPS una segnalazione di possibili figurativi non inoltrati dal datore di lavoro

Qualche tempo fa avevo scritto un post relativo al calcolo della pensione. In questo nuovo aggiungerò alcuni dettagli utili qualora, vedendo l’estratto conto previdenziale fornito dal sito dell’INPS, risultassero alcune mancanze relativamente ai contributi utili per la pensione. Non è infatti raro che anche grandi ditte effettuino errori  e per qualche anno lavorato non risultino contributi per tutte le 52 settimane dovute. Si noti inoltre che possono mancare dei contributi figurativi, vale a dire quei contributi “fittizi” accreditati senza alcun onere da parte sia del lavoratore sia del datore di lavoro e posti a carico della gestione pensionistica di appartenenza: anche questi sono utili sia per maturare il diritto alla pensione sia per calcolarne l’importo.

Una certificazione dei contributi effettivamente versati si può avere richiedendo l’ECOCERT sempre dal sito dell’INPS e, come già indicato in quel precedente post, qualora risultino delle mancanze dopo il 2005, è possibile avere una visione di dettaglio maggiore andando nel servizio “Posizione annuale da lavoratore dipendente (dal 2005)“.

Sezione per richiedere ECOCERT

Sezione per verificare lo stato di elaborazione di una richiesta effettuata

Se invece si desidera segnalare possibili figurativi non inoltrati dal datore di lavoro, devi andare (sempre nel sito dell’INPS, dopo esserti autenticato) nella sezione del servizio Fascicolo previdenziale del cittadino (anche se poi il titolo della sezione viene indicato come “Cassetto Previdenziale Cittadino“!). Come sempre, il metodo più veloce (spesso l’unico umanamente possibile) con cui trovare quella sezione nel portale è quella di ricercarla tramite la funzione di Cerca presente in alto a destra.

Si deve quindi selezionare nel menù a sinistra la voce Posizione assicurativa -> Segnalazioni contributive -> Gestione.

Qualora tu abbia contributi relativi a fonti speciali di previdenza (e.g. telefonici), occorre selezionare Periodi di lavoro nei Fondi Speciali di Previdenza e quindi Fondi Figurativi non segnalati dal datore di lavoro.

Si giunge quindi ad un form che consente di indicare il periodo da segnalare, indicando con l’opportuno checkbox e radiobutton, l’eventuale Fondo Speciale Sostitutivo a cui fare riferimento (e.g. Telefonici – TT). Nel campo di note si può descrivere a parole il problema riscontrato e quindi, premendo il tasto Acquisisci, in basso a sinistra, si giunge in una pagina in cui è possibile caricare fino ad un massimo di 4 file, ciascuno di dimensione massima di 4,5MB: soprattutto se si allegano tutti i fogli paga di un anno, conviene perciò scanerizzarli in un pdf a bassa risoluzione (e.g. 100dpi e  non 300dpi come generalmente è impostato di default) con anche l’impostazione Draft, che riduce ulteriormente la qualità e quindi le dimensioni del pdf prodotto. Se poi proprio si ha un documento pdf più grande del consentito, si può utilizzare un qualsiasi SW per diminuirne le dimensioni o un analogo servizio offerto online in certi siti (e.g. in questo post ne sono elencati alcuni, ad esempio smallpdf).

Risulta infine possibile vedere lo stato di lavorazione della richiesta, andando nella sezione Posizione assicurativa -> Segnalazioni contributive -> Esiti presente nello stesso servizio Cassetto Previdenziale Cittadino.

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Aziendali, Giustizia, burocrazia e malcostume, Review e test. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Come mandare all’INPS una segnalazione di possibili figurativi non inoltrati dal datore di lavoro

  1. Pingback: Calcolo della pensione | Enzo Contini Blog

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...