Quest’anno abbiamo conosciuto, casualmente a un concerto di musica classica, Giuseppe Campra, fondatore nel lontano 1975 della prima Università della Terza Età (UNI3 di Torino): dopo avergli parlato e avere avuto modo di apprezzarlo sia per la sua cultura sia per le sue molteplici iniziative, sia io sia mia moglie ci siamo resi disponibili a insegnare a un corso relativo al computer, lei alla medicina. Sebbene esistano oggi ben altre due università della terza età nella sola Torino, abbiamo apprezzato il clima familiare che si respira in questa UNI3 che è stata la prima a nascere ben 50 anni e continua a offrire una buona scelta tra corsi e laboratori oltre a molteplici iniziative culturali in Torino e a Graglia:


Nel seguito riporto quanto ho indicato relativamente all’obiettivo di questo mio corso e ai suoi contenuti. In fondo a questo post troverete poi un elenco di link (che andrò ad ampliare nel tempo) utili per ripassare/approfondire argomenti trattati a lezione.
Il corso di informatica (livello 1) ha come obiettivo principale quello di aiutare gli iscritti a usare il loro computer per le funzionalità di cui hanno necessità e di far loro scoprire in che cosa un PC può tornare loro utile in prima persona.
In quest’ottica, è opportuno che chi possiede un PC portatile personale (con qualsiasi versione di Windows) lo porti con sé durante le lezioni, per poterlo utilizzare in alternativa a uno comunque in dotazione nell’aula: in questo modo si potrà rendere più familiare l’utilizzo di quello specifico dispositivo, risolvendo insieme eventuali problematiche di configurazione che potrebbe presentare.
Per seguire il corso non è richiesta alcuna conoscenza specifica pregressa, anche se è opportuno avere alcune delle nozioni base che generalmente possiede chi ha già un PC: un corso propedeutico può essere, ad esempio, quello di Informatica base 1 (sempre dell’UNI3), sebbene diversi dei punti lì trattati potranno comunque essere ripresi qualora fosse necessario.
A seguire, un elenco degli argomenti che si intende trattare e che potranno essere più o meno approfonditi in base sia agli interessi dei partecipanti sia al livello medio della classe:
- Come è fatto un computer: cos’è l’hardware e il software? Nozioni di base per comprendere meglio come funziona e quali sono i suoi componenti principali.
- Quali sono le caratteristiche più importanti di cui tener conto quando si acquista un nuovo PC.
- Cos’è un sistema operativo (S.O.), cioè quel software di base adibito a gestire le risorse hardware e software di un computer. Quali le differenze tra le diverse versioni di Windows e come riuscire a orientarsi passando a una versione più recente (generalmente presente acquistando un nuovo PC).
- Analisi dell’interfaccia utente di Windows e dei componenti più importanti che è utile conoscere e utilizzare.
- Le estensioni dei file e il programma lanciato di default per aprire un file in base alle sue caratteristiche.
- I programmi presenti già di default, quelli eventualmente scaricabili dal Microsoft Store, installabili da DVD o acquistandoli online: come avere disponibili quelli desiderati e mantenerli aggiornati nel tempo.
- Analisi di alcuni dei programmi più utili: i browser, la posta elettronica, gli editor, i riproduttori audio/video, il calcolatore, il registratore audio…
- Come mantenere il PC sempre aggiornato e come proteggersi dai virus informatici.
- Cos’è Internet e come utilizzarlo per ricercare ciò che ci interessa.
- Come proteggere i dati importanti presenti nel PC (documenti, foto) in modo da essere sicuri che non possano andare persi nel tempo. Cos’è OneDrive e in generale un Cloud.
- Cosa fare se il PC si blocca, è lento o comunque si comporta in modo indesiderato.
- Come utilizzare il PC per salvare foto/documenti presenti sul nostro smartphone (sia per liberare spazio sul cellulare sia per essere sicuri di non perderli).
- L’accesso a siti istituzionali (INPS, Agenzia delle Entrate, anagrafe, CUP, TorinoFacile) tramite un browser, utilizzando un accesso autenticato se richiesto (uso dello SPID/CIE/ CNS).
- Come si fa a sviluppare un programma: i diagrammi di flusso, i linguaggi di programmazione, gli interpreti, i compilatori… Informazioni base per riuscire ad avere almeno un’idea di cosa c’è “dietro” allo sviluppo di un programma!
- Una risposta ai vostri dubbi e curiosità
___________________________________
Nel seguito metterò il link sia di alcuni miei post vecchi (che andrò eventualmente ad ampliare opportunamente) sia di altri articoli su Internet che possono risultare utili per un ripasso su argomenti trattati a lezione o per approfondirli:
- L’importanza, periodicamente, di forzare manualmente l’aggiornamento sia delle app sia del sistema operativo dei propri smartphone e PC
- Come fare per riuscire a caricare allegati quando si compila un modulo online, alias come ridurre agevolmente le dimensioni di una foto o di un documento
- Come dettare il testo da inviare su WhatsApp in modo che venga trascritto e si eviti così di inviare messaggi vocali spesso fastidiosi e che comunque occupano inutilmente spazio dati sul cellulare sia di chi lo invia sia di chi lo riceve
- PosteID: come modificare i dati del documento di riconoscimento quando scaduto, in modo da poter continuare a utilizzare quello SPID
_______________________________
Nel 1975 nasce a Torino questa prima UNI3 (Università della terza età) che estende nel tempo gli anni minimi per iscriversi, attualmente 40 anni,
In Italia e persino in altre parti del mondo, nascono progressivamente altre iniziative analoghe riprendendo talvolta anche il logo originario di questa prim a realtà. Nel seguito un elenco non esaustivo di alcune UNI3:
- Unitre Torino – Università della terza età
- Università delle Tre Età – Nichelino – Home – uni3.it
- Unitre Moncalieri – Università della terza età
- UNI3 Borgaro – Università della terza età
- UniTre Chieri
- UNI3 Venaria
- UNITRE di LEINÌ | Università della terza età – Università delle tre età
- Università delle Tre Età di Savigliano
- Università della Terza Età | Novara
- UniTre Pinerolo
- Università Valdostana della Terza età – Valle d’Aosta
- Università della Terza Età “Danilo Dobrina” – Trieste | Dal 1982 …
- Unitre Saronno – Università della Terza Età – Università delle Tre …
- Unitre Atessa · Università delle tre età
- Università Terza Età di Mestre
- UNITRE Milano Università delle tre età | UNITRE Milano
- Unitre Cecina
- UNITRE Sede di Lodi
- UNI3 ACQUASPARTA
- Università della Terza Età “Del Monreale” – San Gavino Monreale
- Università della Terza Età – UNITRE – Università delle Tre Età
- Università della Terza Età di Reggio Emilia
- ….







Pingback: La medicina al servizio dell’uomo: appunti dal corso UNI3 Torino | Enzo Contini Blog