Surface 2, alias quando un PC diventa inutilizzabile, anche solo per navigare su Internet, dopo meno di 10 anni dalla sua fine produzione: possibili soluzioni per renderlo ancora utile

Oramai è palese che un dispositivo informatico ha una vita limitata anche se il suo HW funziona ancora perfettamente e le funzionalità che era in grado di fornire erano sufficienti per il suo utilizzatore! Purtroppo infatti è il SW a decretarne la morte, sistema operativo in primis ma anche i programmi essenziali quali i browser, che non si aggiornano più e di fatto lo rendono inutilizzabile.

Ho un Surface 2,  tablet ibrido con Windows RT rilasciato da Microsoft il 22 ottobre 2013 e non più prodotto da gennaio 2015. Microsoft ha fornito aggiornamenti di sicurezza per il dispositivo fino a gennaio 2023 ma solo fio a qualche mese fa era ancora comunque utilizzabile per le sue funzionalità base.

Ho ripreso in mano ultimamente questo tablet che ha sempre funzionato egregiamente per le sue possibilità e mi sono accorto che comunque l’ultimo suo aggiornamento reso disponibile da Windows Update risale a 18/4/2024 quindi posteriore al dichiarato termine di supporto (10 gennaio 2023): tuttavia ora ho provato anche solo a navigare su Internet e mi viene detto che il browser Internet Explorer non è più supportato e praticamente la navigazione sul Web risulta quasi impossibile (e.g. YouTube non funziona su quel browser e anche altri siti, quale questo mio blog, hanno un rendering non corretto). Inutile provare a installare altri browser (e.g, Edge o Chrome) in quanto gli eseguibili non risultano compatibili con quel sistema operativo sviluppato per piattaforma ARM.

Che farne? Poco utile è stato scrivere nel forum della community Microsoft in cui gentilmente qualcuno si è limitato a confermarmi che Microsoft ha sospeso da tempo il supporto sia per l’hardware che per il browser e, relativamente alla possibilità di installarci altri sistemi operativi, a indicarmi che esistevano altri forum non Microsoft al riguardo. 🙄

Ho quindi effettuato una più approfondita ricerca sul Web e ho trovato principalmente questi due riferimenti che reputo di interesse e che quindi appunto in questo post per eventuali futuri indagini e prove:

Non so se avrò tempo o voglia di provare a riportare in vita questo dispositivo sebbene perfettamente funzionante da un punto di vista hardware, anche relativamente alla tenuta della sua batteria.
Tuttavia è un vero peccato buttarlo in discarica quando potrebbe ancora egregiamente servire a qualcuno… 😥

Avatar di Sconosciuto

About Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Tecnologia, Windows. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento/Leave a comment