Diciamo subito che la risposta è sì: è incluso in tutte le versioni di Office 365, anche in quelle più economiche quali la Personal o la Family.
Per gli addetti ai lavori forse la risposta poteva essere scontata, ma per le persone non del settore o per chi, come me, ha utilizzato l’ultima volta il database Access più di 30 anni fa, la domanda Microsoft Access: esiste ancora? può avere sicuramente senso…
Infatti, anche andando a vedere nel forum Microsoft relativamente a Microsoft 365 e Office, si trovano domande abbastanza recenti (fine 2023) quali Ho acquistato microsoft 365 personal ma non trovo l’applicazione Access, Ho scaricato Microsoft 365 Apps for business. Perchè non trovo Access?, … e anche alcune risposte lasciano perplessi e dubbiosi (e.g. “Microsoft 365 Apps for business include una serie di applicazioni e servizi offerti da Microsoft per scopi aziendali. Tuttavia, Access non fa parte del pacchetto standard di Microsoft 365 Apps for business. Access è un’applicazione separata e non è inclusa in tutte le versioni di Microsoft 365. Se hai bisogno di utilizzare Access, potresti dover acquistare una versione specifica che lo includa, come ad esempio Microsoft 365 Business Premium o acquistare Access come prodotto autonomo).
Anche andando a cercare sullo store Microsoft su Amazon relativamente a Office 365 i dubbi rimangono in quanto nella descrizione non viene mostrata l’icona di Access accanto a quelle dei più noti Word, Excel, Power Point, Defender, One Drive, Outlook…


Se poi si va nel sito https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/access (o anche su https://support.microsoft.com/it-it/topic/access-incluso-nell-ambito-di-microsoft-365-e-abbonamenti-office-365-f55c8362-5816-4f8b-897d-0a05e7ba0fef) risulta però chiaro che Access fa ancora parte dell’abbonamento a Office 365:
Diciamo subito che, mentre gli altri programmi di Office 365 sono disponibili anche come app sul Play Store di Google, il programma Access (così come Publisher) risulta disponibile unicamente per PC e lo si può ottenere solo installando localmente sul proprio computer tutta la suite di Office: per fare ciò si deve andare su https://office.com da un browser e accedere con il proprio account Microsoft (i.e. quello con cui si è attivato l’abbonamento Microsoft Office 365: vedi Come attivare/rinnovare un abbonamento a Office 365 tramite il codice ricevuto acquistandolo su Amazon). Da qui si può quindi procedere premendo il tasto Installa app. In alternativa, sempre per installarsi localmente sul proprio PC la suite di Office (completa di Access), si potrebbe anche accedere al sito di gestione del proprio account Microsoft, andare nella sezione Abbonamenti e visualizzandone i dettagli e quindi premere il pulsante Installa Microsoft 365 su tutti i dispositivi… anche se anche qui non appare l’icona relativa ad Access ma solo quella degli altri programmi del pacchetto Office!
Viene scaricato nella cartella Download dello PC il programma di installazione di Office 365 (OfficeSetup.exe) che eseguito rende disponibile la suite localmente: nella lista dei programmi installati compariranno Access, Excel, Microsoft Defender, Microsoft Teams, Microsoft ToDo, OneNote, Outlook, Power Point, Publisher, Word oltre a un’app Microsoft 365 (Office).
In particolare, l’app Microsoft 365 (Office) apre un’app con la visione complessiva del pacchetto Office 365, analogo alla visione online… senza che tuttavia riferimenti ad Access e a Publisher, le due uniche applicazioni solo per PC (non app).
Ho notato che, almeno per aggiornare Access, si deve reinstallare il pacchetto Office oppure forzarlo dalle sue impostazioni: infatti ho trovato aggiornata la versione di Access solo dopo avere scaricato ed eseguito OfficeSetup.exe a distanza di un anno:
Versione di Access prima e dopo l’aggiornamento effettuato manualmente:
Si ricorda che Access non può essere compilato in un file .exe : tuttavia un’applicazione specifica sviluppata con quell’ambiente può essere liberamente distribuita anche su macchine che non hanno la versione completa installata. In questo caso per l’esecuzione è necessario installare l’ultimo runtime (gratuito) scaricabile che risale al 2016: vedere Microsoft Access 2016 Runtime e Scaricare e installare Microsoft 365 Access Runtime
Sebbene si sia appurato che Access esiste ancora, vale la pena anche porsi altre domande… Che futuro ha? Ha ancora senso utilizzarlo? È opportuno sviluppare una nuova applicazione con Access?
Se uno cerca su Internet ci sono diversi articoli al riguardo, scritti negli anni (e.g. https://scaleupally.io/blog/is-ms-access-still-relevant/; https://www.software-solutions.be/future-of-ms-access/; https://witify.io/en/blog/the-dangers-of-microsoft-access-in-2024). Concordo con le conclusioni di questo articolo recente: Microsoft Access ha fatto molta strada dal suo lancio negli anni ’90. È stata una scelta popolare per le piccole e medie imprese e i singoli utenti, consentendo loro di sviluppare le proprie applicazioni di database e riducendo la loro dipendenza dagli sviluppatori.
Tuttavia, Access è ormai un sistema di gestione di database relazionali datato che deve affrontare una forte concorrenza nel mercato RDBMS. Sebbene abbia ancora un ruolo nel mercato dell’autocostruzione, per gli operatori di piccole imprese, la creazione di un database di contatti o l’impostazione di un modulo di fatturazione in Access potrebbe non essere l’opzione migliore perché sono disponibili numerose soluzioni già pronte online. Se MS Access sarà ancora rilevante nel 2025 o meno, solo il tempo lo dirà.
Infine, sebbene generalmente la comparabilità viene garantita per le nuove versioni di programmi Microsoft, nel seguito indico alcuni link su possibili problematiche evidenziate:
- https://learn.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/database-previous-version
- https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/all/riesco-ad-aprire-file-access-mdb-con-access-365/9f1efe56-3b54-47ff-8bf3-5bf33364bbd2
- https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/access-2010-and-office-365-visual-basic/ff5e83b5-f962-46a8-8e82-ae92a0b307fe
- https://support.microsoft.com/en-us/office/office-installed-with-click-to-run-and-windows-installer-on-same-computer-isn-t-supported-30775ef4-fa77-4f47-98fb-c5826a6926cd
- https://support.microsoft.com/it-it/office/controllo-della-compatibilit%C3%A0-dei-file-con-le-versioni-precedenti-d9856881-5875-4c58-915f-06859b2943a7























