Come fare se, su un dispositivo Android, usando una tastiera Bluetooth esterna italiana, alcuni tasti non corrispondono alle rispettive lettere indicate (e.g. lettere accentate, caratteri speciali)

Talvolta succede che, collegando via Bluetooth a un dispositivo Android una tastiera esterna con i caratteri italiani, non esiste una corrispondenza corretta per alcuni di questi (e.g. le lettere accentate e i caratteri speciali). Ho sperimentato questo comportamento anomalo personalmente, anche dopo avere verificato che l’impostazione della tastiera esterna collegata via Bluetooth fosse correttamente impostata a “Italiano (Italia)“.

La soluzione al problema è risultata complicata dal fatto che talvolta, collegando la medesima tastiera, tutti i suoi tasti venivano riconosciuti correttamente (compresi quelli accentati ecc…), producendo la scrittura voluta! 😮

Questo comportamento è assai fastidioso perché comporta di dover comunque usare la tastiera a video quando si devono scrivere quei caratteri che non corrispondono ai tasti…
È assai frustrante continuare a provare a configurare la tastiera, magari provando anche a cancellare il suo collegamento Bluetooth con il tablet per poi ricrearlo nuovamente… senza che nulla cambi!! Inutile anche cercare aggiornamenti del SW del tablet Android o addirittura provare a usare un’altra tastiera Bluetooth anch’essa con i tasti italiani!! 😔

Ho scoperto che la problematica è imputabile a qualche interferenza/malfunzionamento di Gboard, la tastiera virtuale sviluppata da Google per dispositivi Android e iOS: è sempre presente nei sistemi Android e non mi sembra si possa disinstallare bensì solo disattivare, anche qualora uno preferisca poi utilizzare un’altra tastiera virtuale, ad esempio la bella e funzionale Microsoft SwiftKey AI Keyboard! Infatti, come si può vedere anche dalla videata delle impostazioni della tastiera fisica associata via Bluetooth, Gboard è in qualche modo coinvolto nel processo di impostazione di una tastiera esterna collegata al dispositivo via Bluetooth:

Quindi la problematica si risolve semplicemente andando nelle impostazioni del dispositivo Android, cercare “gboard” e per quell’app premere “Forza interruzione:

Purtroppo, quella problematica si può ripresentare in futuro e sarà quindi necessario ripetere questa seppur semplice operazione!

Avatar di Sconosciuto

About Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Smartphone OS, Tecnologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento/Leave a comment