Tempo fa ho scritto u post relativamente a un’app di una telecamera di sicurezza che consente di effettuare una notifica di allarme sul proprio cellulare quando viene individuata ad esempio una persona (Ezviz C3X: telecamera di sicurezza (anche da esterno) con rilevamento persona/auto e con altre molteplici interessanti funzionalità!). In particolare, avevo spiegato come personalizzare l’audio generato da quella notifica di allarme in modo da renderlo più riconoscibile e opportuno. A tale scopo avevo inserito un file mp3 nella cartella Notifications della memoria interna dello smartphone.
A questo punto tra i possibili suoni che si possono usare per una notifica di un’app (Impostazioni -> Suoni e vibrazione ->Suono di notifica), comparirà anche quel file mp3 appena inserito nella cartella Notifications tra i suoni personalizzati (che si aggiungono a quelli presenti di default, ad esempio, nello smartphone):

Andando quindi nelle Impostazioni del proprio smartphone nella sezione di configurazione specifica di quell’app specifica – i.e. Ezviz – (Impostazioni -> Applicazioni), quell’audio appena inserito si associa alla notifica come suono Predefinito per quell’app:
Ora ho dovuto configurare un altro smartphone per realizzare la medesima funzionalità ed ho notato che non mi compariva più la possibilità di selezionare un suono specifico per la notifica di un’app particolare (a meno che questa funzionalità non sia implementata internamente alla specifica app, come nel caso di Chrome dove appunto compare il link Configura in Chrome).
Dopo probabilmente qualche aggiornamento del sistema operativo o dell’interfaccia utente delle impostazioni di Samsung, ora è necessario, per poter configurare un suono specifico per un’app, andare ad attivare (essendo disattivato per default) “Gestisci le categorie di notifiche per ogni app” da Impostazioni/Notifiche/Impostazioni avanzate“.
A questo punto si puoi vedere in ciascuna app specifica (e.g. Ezviz) le opzioni per poter selezionare il suono più opportuno per quello Predefinito: nel caso specifico mi compaiono due Predefinito nella Categoria di notifiche di quell’app che ho entrambe impostato con il medesimo file personalizzato alarm-car-or-home-.mp3.






















