Come creare gratuitamente un QR code (e un link) per agevolare i propri clienti a inserire una loro valutazione/recensione sul nostro profilo Google

Se si ha una attività commerciale apprezzata dalla clientela è sicuramente conveniente fornire un agevole metodo per consentire di lasciare una propria valutazione su Google review. Ciascuno di noi può naturalmente andare su Google Maps e scrivere una recensione o eventualmente rivedere/modificare le recensioni/valutazioni già lasciate andando su https://www.google.com/maps/contrib//reviews/ (ovviamente dopo essesi autenticato con le proprie credenziali Google). Tuttavia, può risultare più comodo per un cliente leggere un QR code che indirizza subito alla pagina utile a recensire una attività commerciale.

Ci sono diversi modi per riuscire a generarsi tale QR code associato alla propria attività e nel seguito ne mostrerà ben tre… scegli quello che trovi più facile!!

______________
Primo metodo

Ecco i passaggi su come creare un codice QR di Google per le recensioni dei clienti. 

  1. Vai al sito Web di Google Maps Platform nella sezione relativa al Place ID Finder e cerca la tua attività nella casella di ricerca.
  2. Copia il Place ID della tua attività mostrato nella dinestra di dettaglio nella mappa.
  3. Modifica l’URL seguente delle recensioni inserendo in fondo il tuo “Place ID”: https://search.google.com/local/writereview?placeid=….. (e.g. https://search.google.com/local/writereview?placeid=ChIJf4Y544ttiEcR70gOdyYiKXE)
  4. Seleziona uno dei tanti generatori di codici QR a partire da una URL (e.g. uno gratuito è https://www.qrstuff.com)
  5. Inserisci l’URL delle recensioni relative al tuo sito Web (come generato nel passaggio 3) e fai creare il codice QR scaricabile come immagine.
  6. Inserisci quel tuo codice QR generato, in siti online o su volantini per pubblicizzare la tua attività e iniziare a ricevere più recensioni!

______________
Secondo metodo

Una alternativa è anche quella di usare siti appositi che, sempre gratuitamente, sono in grado di generare tale QR code semplicemente ricercando la propria attività commerciale (e.g. https://embedsocial.com/tools/google-review-link-generator).

______________
Terzo metodo

Una terza alternativa è quello di iscriversi gratuitamente come utente Google Business dal sito https://business.google.com/it/business-profile , inserire i dati relativi alla propria attività e quindi, nella pagina di riepilogo, selezionare la sezione relativa a “Chiedi recensione” come mostrato nel seguito:

Si noti che i QR code generati con le tre metodologie viste sono visivamente differenti ma portano tutti al medesimo risultato… quello di puntare alla pagina che consente al cliente di lasciare agevolmente una valutazione/recensione sulla tua attività!!
Perché non provi anche tu, usando il metodo che più ti sembra agevole per farlo? 😉😎

Avatar di Sconosciuto

About Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Smartphone OS, Tecnologia, Windows. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento/Leave a comment