Corsi gratuiti online: piattaforme MOOC (Massive Open Online Courses)

MOOC sta per Massive  Open Online Courses e fa riferimento a piattaforme/siti che forniscono corsi sul web. Generalmente gratuiti, sono pensati per una formazione a distanza che coinvolga un gran numero di partecipanti: talvolta rilasciano attestati di partecipazione ed anche di superamento di un eventuale esame finale (domande a risposta multipla), spesso questa volta a pagamento.

Nel seguito elenco alcuni MOOC dove sono presenti corsi che spaziano in molte discipline e a diversi livelli di complessità: insomma, per conoscere un qualsiasi argomento basta avere tempo e voglia di trovare e seguire il corso opportuno!!

 

Open Education Europe (1)

Open Education Europe (2)

Open Education Europe (3)

  • Coursera: piattaforma, fondata dall’Università di Stanfort nel 2012, che conta ora partnership con oltre 150 università a livello internazionale. Navigando il portale mi sembra che consenta solo 7 giorni per un utilizzo ‘free trial’ (“This course is offered with a 7-day full access free trial that lets you see everything a paid subscription includes for free for 7 days. You can cancel it at any time. You can also audit video lectures and certain assignments for free without subscribing or starting a free trial. If you want to complete the course and earn a Course Certificate by submitting assignments for a grade, you can upgrade your experience by subscribing to the course. You can also apply for financial aid if you can’t afford the course fee”). Vedere Enrollment options.

Coursera (1)

Coursera (2)

Coursera (3)

  • EMMA (European Multiple MOOC Aggregator): progetto co-finanziato UE che coinvolge diverse università europee

Emma (1)

Emma (2)

Emma (3)

  • eduOpen: rete di università italiane che ha realizzato un portale che ospita corsi tenuti da esperti del mondo accademico  (progetto finanziato MIUR)

eduOpen (1)

eduOpen (2)

eduOpen (3)

    • Microsoft Virtual Accademy: non si tratta propriamente di un MOOC ma comunque contiene corsi, percorsi di formazione e webcast per tutte le tecnologie Microsoft e non solo, per cui ho pensato bene di includelo nella lista. Basta accedere con il proprio account Microsoft per poter usufruire di tutti i corsi gratuitamente.

    Microsoft Virtual Accademy (1)

Microsoft Virtual Accademy (2)

Microsoft Virtual Accademy (3)

 

Pubblicità

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Just for fun!, Review e test, Smartphone OS, Windows. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.