Come recuperare le chat di Whatsapp da uno smartphone Windows 10 Mobile ad un altro (di qualsiasi OS)

Non penso sia particolarmente importante tenere memoria di chat e in particolare di quelle fatte con Whatsapp: spesso infatti sono quelle la causa primaria di occupazione di memoria e di crash del telefonino, soprattutto di quelli con poca RAM! Infatti, ormai è di uso comune inviare via chat messaggi con lunghe registrazioni vocali e/o che includono immagini ad alta risoluzione o addirittura video! Per di più l’app Whatsapp richiede una installazione nella memoria del device e non è possibile neppure salvare le chat in una eventuale memoria SD presente sul telefonino.

Molto meglio perciò periodicamente cancellare TUTTE le chat presenti e magari prima salvare da qualche parte (e.g. su OneNotePC, Android, Windows) le sicuramente poche informazioni utili che si desidera mantenere in memoria!

Può succedere che uno desideri comunque mantenere le chat di Whatsapp cambiando cellulare e magari sistema operativo.

Esistono post allarmati (e.g. questo) che assicurano che ciò non è possibile nel passaggio, ad esempio, da un device Windows 10 Mobile ed uno Android, affermando che il formato di salvataggio su OneDrive usato da Whatsapp su Windows 10 Mobile sia diverso da quello usato dalla medesima app su Android. Può anche essere, seppure mi sembra molto strano, trattandosi della stessa azienda a sviluppare entrambe le app sui differenti ambienti … ma comunque ho subito pensato che una qualche modalità di transizione doveva essere stata in qualche modo implementata per consentire una continuità al servizio!

Infatti esiste la possibilità di archiviare le chat e poi riprenderle, se il caso, da qualsiasi ambiente, anche da un PC/tablet con un qualsiasi browser e non solo da qualsiasi app presente nei diversi Store.
Ad esempio, andando su https://web.whatsapp.com con un qualsiasi browser su PC/tablet e poi sulla voce whatsapp web presente nel menu dell’app su smartphone, si può agevolmente sincronizzare il proprio account (associato inizialmente al proprio numero telefonico) anche su una qualsiasi piattaforma sganciata dalla numerazione telefonica ma che possieda un browser, come ad esempio un PC/tablet o anche uno smart TV.

WhatsApp web: la modalità per agganciare il proprio account Whatsapp su un qualsiasi device munito di browser (1)

WhatsApp web: la modalità per agganciare il proprio account Whatsapp su un qualsiasi device munito di browser (2)

WhatsApp web: la modalità per agganciare il proprio account Whatsapp su un qualsiasi device munito di browser (3)

Risulta quindi possibile archiviare le chat sia da PC/tablet sia da app su smartphone, dalle rispettive voci di menu/impostazioni.

Archiviare tutte le chat (1)

Archiviare tutte le chat (2)

Una volta archiviate, tutte quelle chat scompariranno dalla pagina principale delle chat e risultano solo più accessibili dalla omonima voce di menu.

Nessuna più chat nella pagina principale

Accesso alle chat archiviate

Sezione delle chat archiviate

Risulta poi possibile accedere alle chat archiviate su qualsiasi piattaforma ed eventualmente recuperare quelle che interessano riportandole nella videata principale di WhatsApp: esiste una apposita voce del menu accessibile con il right clicks sulla singola chat archiviata.

Recupero di una chat archiviata (1)

Recupero di una chat archiviata (2)

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Tecnologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.