Fa sempre piacere scoprire iniziative, seppur commerciali, mediatiche e pubblicitarie, che tendono a favorire chi usa la bicicletta per gli spostamenti. Già avevo scritto un post elogiando iniziative di alcuni singoli negozi a Torino: Ottime iniziative di alcuni commercianti di Torino per favorire chi utilizza la bicicletta.
Penso infatti che sia corretto “premiare” chi sta compiendo un atto socialmente utile per tutti, perchè contribuire a non inquinare (anche nel piccolo) è oggi sempre più importante. Anche questo contribuisce a portare quel cambiamento di pensiero che risulta indispensabile per rallentare o, si spera, invertire quel processo di degrado dovuto all’inquinamento procurato dall’utilizzo di mezzi di locomozione a motore.
Questo post riguarda l’iniziativa che da un po’ di tempo CoopVoce sta pubblicizzando: ViviBici.
Se si è loro clienti, basta sottoscrivere gratuitamente al servizio ViviBici scaricando l’app ViviBici sul proprio smartphone e inserendo il tuo numero di telefono nella sezione “Servizio ViviBici“.
Tra le condizioni generali del servizio si legge: “Grazie alla App ViviBici ogni Km accumulato in bici, chiamato “Km Voce”, sarà convertito giornalmente in 20 MB fino a un massimo di 10 GB aggiuntivi al mese. Il traffico aggiuntivo, corrispondente ai Km registrati dall’App e conformi ai criteri impostati per evitarne un uso improprio, sarà accreditato giornalmente entro le ore 10.00 del giorno successivo. I GB accreditati pedalando non scadono e vengono consumati per primi rispetto ai GB previsti dalla tua offerta CoopVoce“.
Anche dallo smartphone stesso si può accedere alla pagina che descrive il servizio … e che propone di abbonarti con loro, se ancora non sei cliente, per poter aderire all’iniziativa ViviBici. Insomma una forma di pubblicità niente male!
“Regalare” dei Giga in più ai clienti oramai è una consuetudine di tutti gli operatori, anche quelli virtuali come CoopVoce, ma la politica di favorire chi usa mezzi di locomozione non inquinanti penso sia particolarmente educativa soprattutto per i giovani che probabilmente sono i maggiori utilizzatori di Giga!
Peccato che l’iniziativa di ViviBici mi sembra non includa anche quella di andare a piedi, altrettanto premiabile rispetto a quella di utilizzare la bicicletta. Inoltre, dai commenti presenti sul Play Store e dalle valutazioni non sempre buone, sembra che l’app possa presentare ancora problemi: i Km conteggiati sembra siano una minima parte di quelli fatti (sebbene compiuti rispettando le regole di velocità) ed inoltre si verificano crash che comportano la perdita dei Km precedentemente conteggiati. Speriamo che le prossime versioni dell’app risolvano tutti i problemi tecnici ancora esistenti, sicuramente fastidiosi sebbene l’iniziativa risulti gratuita!
Infine, spero che, sulla scia di questa iniziativa, anche altri operatori provvedano a proporre iniziative promozionali analoghe, ormai agevolmente gestibili tramite app non particolarmente complesse!
__________________________
Link utili
- Se vieni a lavorare in bici ti pago
- Francia: soldi a chi va al lavoro in bici
- 3 paesi europei dove conviene andare al lavoro in bicicletta
- Questa azienda paga i dipendenti da 5 a 10 dollari al giorno per andare a lavoro in bici
- BetterPoints: changing habits for a changing world
- Pagati per andare al lavoro in bici: 25 cent al Km, ecco dove
- Azienda paga i dipendenti per andare al lavoro in bicicletta
- In bici al lavoro, i comuni che pagano 25 centesimi a chilometro. All’estero le aziende danno anche 10 dollari al giorno
- In Olanda in governo ti paga per andare al lavoro in bicicletta