Come conoscere la posizione dei campi di basket e di eventuali canestri su un territorio (e.g. Torino) … o di qualsiasi altra tipologia di luoghi

Talvolta può essere utile sapere la posizione di alcune tipologie di negozi o servizi, quali le farmacie o … i campi da basket! Niente di meglio che utilizzare Google Maps sia accedendo al suo sito da un browser sia utilizzando l’app omonima sul proprio smartphone.

La ricerca di farmacia porta ad un risultato presumibilmente completo in quanto molto probabilmente la collocazione di quei negozi sono stati proposti ed inseriti già da tempo: cliccando poi su una singola puntina segnaposto (pushpin), si possono ottenere immediatamente delle informazioni specifiche di quel negozio quali il numero di telefono, l’orario di apertura, l’indirizzo ed eventualmente fare partire una navigazione per raggiungerlo a piedi/in macchina o con un mezzo pubblico.

Risultato della ricerca sulle farmacie presenti nella zona visualizzata dalla mappa

Dettagli su una farmacia in particolare, ottenuti cliccando lo specifico pushpin associato ad essa

Non altrettanto complete possono invece essere le informazioni su luoghi non necessariamente catalogati completamente, come ad esempio i campi da basket o anche solo i canestri presenti su un territorio. Cercando infatti “campo da basket” o anche solo “basket” i risultati che si ottengono sono notevoli, ma per chi conosce quel territorio, facilmente si accorge che non sono completi seppure si tratti di dati riferiti ad una città, … ancor meno se si tratta di una struttura presente in un paese di campagna che molto probabilmente non comparirà tra i risultati.

Risulta allora possibile crearsi una lista di luoghi personalizzata, ad esempio una che comprenda i campi da basket o anche solo i canestri presenti in un territorio di interesse: si può poi magari rendere tale elenco pubblico, eventualmente addirittura modificabile/ampliabile da altre persone! Sicuramente in quell’elenco si possono mettere quei campi da basket trovati nella ricerca precedente, migliorandone magari la posizione e poi aggiungendone altri di propria conoscenza.
Innanzitutto, per individuarli meglio sulla mappa, conviene impostare la visione da satellitare.
Si crea quindi una nuova raccolta di luoghi associandole un nome autoesplicativo (e.g. Raccolta di campi/canestri da basket) in cui si inseriranno i diversi luoghi di quella tipologia che si desiderano salvare.

Ovviamente, per ricercare ed aggiungere un nuovo luogo, si può operare sia da cellulare sia da PC. Ad esempio, da cellulare si opera come segue:

Scegliere la modalità di visione via satellite per poter meglio individuare il luogo da salvare nell’elenco (e.g. i campi di basket)

Tra gli elenchi salvati, se ne creo uno  nuovo specifico (1)

Tra gli elenchi salvati, se ne creo uno  nuovo specifico (2)

Per aggiungere nuovi elementi si deve andare nella sezione di modifica relativa a quell’elenco e quindi selezionare un nuovo luogo trovandolo sulla mappa o ricercandolo per nome/indirizzo.

Per aggiungere/modificare un elenco si deve andare nella sua sezione di Modifica

Premere il tasto + per aggiungere un nuovo elemento all’elenco

Selezionare il punto di interesse cliccando sulla mappa e facendo così comparire un pushpin (1)

Selezionare il punto di interesse cliccando sulla mappa e facendo così comparire un pushpin (2)

________

Su PC la procedura è analoga:

Gestione elenchi personali dal browser su PC (1)

Gestione elenchi personali dal browser su PC (1)

Gestione elenchi personali dal browser su PC (2)

Gestione elenchi personali dal browser su PC (3)

Se l’elenco è pubblico, lo si può poi condividere tramite un link o pubblicizzandolo su un social.

Link associato all’elenco da me creato pubblico: https://goo.gl/maps/ifL7jvhT8qxZuvWM6

____________
Si può poi anche proporre a Google Map di considerare il nuovo punto se si pensa possa essere di interesse ad altri utenti: dei revisori si riserveranno poi di accettare o meno la segnalazione inserita a cui può essere convenientemente associata anche una foto:

Proporre a Google Maps di inserire un suo nuovo punto di interesse (1) – Aggiungi un luogo mancante

Proporre a Google Maps di inserire un suo nuovo punto di interesse (1) – Specifica la categoria e il nome da assegnare a quel nuovo luogo che vuoi segnalare

Una successiva email comunicherà se il nuovo punto di interesse proposto è stato accettato o meno.

Email da Google Maps di pubblicazione o meno del nuovo punto di interesse suggerito

___________
Dal momento che un po’ per volta sto proponendo a Google Maps l’inserimento dei campi da basket/canestri mancanti, presto quelli in quel mio elenco si potranno trovare anche ricercando semplicemente basket su Google Maps. 😉

______________________

Infine ricordo che un sistema di memorizzazione di elenchi di luoghi analoga si può realizzare anche tramite l’app Maps di Microsoft (presente nello Store Microsoft e generalmente preinstallato in Windows 10) o anche da browser accedendo alla sezione mappe di Bing (Bing Maps):

App Mappe di Windows 10 (1)

App Mappe di Windows 10 (2)

App Mappe di Windows 10 (3)

App Mappe di Windows 10 (5)

App Mappe di Windows 10 (6)

App Mappe di Windows 10 (7)

________________
Analogamente si può procedere da browser nella sezione mappe di Bing cioè in di Bing Maps: si noti che le raccolte sono ovviamente le medesime sia se opero sull’app Mappe sia sul sito Bing Maps per cui da entrambe posso accedere alla raccolta appena creata relativa a Campi da basket / canestri.

Bing Maps (1) – Creazione nuova raccolta di luoghi

Bing Maps (2) –  Elenco delle raccolte create

 

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Just for fun!, Review e test, Smartphone OS, Torino e dintorni, Windows. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.