Nel post Come mostrare a video un documento Word in modo da visualizzare solo il testo a tutto schermo ho mostrato come agevolmente si può modificare il colore di sfondo di tutto un documento, ad esempio impostandolo a nero anziché a bianco come è di default. Generalmente il colore del testo cambia automaticamente (e.g. da nero a bianco) o può comunque essere modificato a piacere.
Può comunque capitare, soprattutto quando si copia il testo da altre parti per inserirle in un proprio file Word, che modificando il colore di sfondo di tutto il documento, quei paragrafi di cui uno aveva fatto il cut&past rimangano con un background differente (e.g. bianco):

Inutile cercare di modificare il colore ricercando nelle opzioni del paragrafo o dei caratteri … La soluzione è invece – ovviamente sempre selezionando il testo di cui si intende modificare le proprietà – quella di cercare (con la lente d’ingrandimento presenti in Word) Bordi e sfondo; selezionando il tab Sfondo, impostare Applica a: Testo, quindi impostare lo Stile: Trasparente e confermare (NOTA: anche se lo stile è già Trasparente conviene reimpostarlo nuovamente in modo da forzare tale importante opzione):

In questo modo il testo anche di quei paragrafi risulterà dello sfondo scelto per tutto il documento (e.g. nero)! 🤗