Non capita tutti i giorni di ricevere un regalo speciale ed è tanto speciale per me da volerlo condividere.
Ho la fortuna di avere uno zio che fin da giovane dipinge quadri bellissimi: non ne ha fatto un mestiere e non ne ha mai venduto nessuno. Forse anche per questo sono così belli e sentiti…
La sua casa è piena di pitture a olio e ad acquerello, una più belle dell’altra. Purtroppo da più di un anno non può più disegnare per problemi di vista, ma la sua mente e i suoi ricordi sono sempre presenti come un tempo e tali da riconoscere ogni minimo particolare anche delle sue opere.
Sapendo che questo era uno dei suoi quadri a cui tenevo maggiormente, me l’ha voluto regalare pur tenendoci molto anche lui: rappresenta sua madre (mia nonna) Rosa, Luigi (mio padre), lui e l’altro fratello Innocenzo (da cui ha origine il mio nome), morto partigiano nel ’44. Sullo sfondo la sorellina minore Margherita…

Nel seguito una sua poesia, che mi ha dettato e pregato di stampare su un foglio da attaccare poi sul retro della tela stessa: è stata infatti lo spunto da cui poi è nato questo quadro.
L’addio
Fango è il tempo
e la fiamma crepita al di sotto
rossa di sangue
e il fango pietrificato si ferma.
Sul pantano immobile e riarso
solitaria una lacrima ribolle.
Mario Contini
__________________
Vedi anche:
Pingback: Pubblicato il nuovo sito del pittore Mario Contini | Enzo Contini Blog
Pingback: Altro… – Mario CONTINI
Pensa che ho le stesso desiderio riguardo a un quadro che appartiene a una coppia di zii, con una scena ambientata proprio tra il vino e un velo di tristezza… spero di avere la stessa opportunità che è capitata a te
"Mi piace"Piace a 1 persona