Come collegare ad Alexa delle telecamere Ezviz

Tempo fa avevo scritto un post relativamente a delle telecamere di sicurezza da esterno della Ezviz: Ezviz C3X: telecamera di sicurezza (anche da esterno) con rilevamento persona/auto e con altre molteplici interessanti funzionalità!.

In questo post mostrerò come sia possibile collegare tale sistema di telecamere anche ad Alexa in modo da potere attivare/disattivare vocalmente la notifica di allarme e vedere in tempo reale i video ripresi sia tramite l’app Alexa sul proprio smartphone sia tramite un qualsiasi Echo Show (Echo show 5, Echo show 8, Echo show 10) o anche tramite TV con Fire Stick.

La procedura precede innanzitutto di installare l’Alexa Skill specifico della Ezviz che si trova gratuitamente nello store di Amazon:

… attivabile anche direttamente dall’app Alexa installata sul proprio smartphone (Altro -> Skill e giochi):

Per abilitarla all’uso, ci si deve ovviamente autenticare con le proprie credenziali Ezviz, le medesime già impostate per poter utilizzare l’app Ezviz sul proprio smartphone:

A questo punto le proprie telecamere Ezviz verranno elencate tra i dispositivi pilotabili tramite Alexa: si può ovviamente attivare o disattivare il collegamento ai comandi vocali tramite Alexa operando sull’apposito interruttore Attiva.

A questo punto si può visualizzare in real time le riprese di una telecamera in particolare chiedendo a un ad Alexa: “Alexa, mostra (nome della telecamera)“. Conviene ovviamente dare a ciascuna telecamera un nome ben riconoscibile e possibilmente (ma non necessariamente) a parola unica (e.g, Casa, Ingresso, Garage) per facilitarne in riconoscimento.

Infine, riporto nel seguito quanto indicato da Ezviz stessa nella pagina relativa all’Alexa Skill Ezviz:

Una volta collegato l’account, la visualizzazione delle telecamere è supportata su Amazon Echo Show, Echo Spot, Fire TV, Fire Stick di seconda generazione o tablet Fire (7a generazione e superiori).
Per vedere la tua fotocamera, dì semplicemente “Alexa, mostra il (nome della fotocamera)” Alcune note importanti:
• Prima di connetterti ad Amazon Echo Show, Echo Spot o Fire TV, accedi all’app EZVIZ e vai alle impostazioni della telecamera. Cerca “Crittografia immagine” e tocca per disattivarla. Tocca “OK” quando viene visualizzato il messaggio. Inserisci il codice di verifica per applicare la modifica.
• Come modificare il nome della videocamera EZVIZ: una volta aggiunta la videocamera al tuo account EZVIZ, puoi cambiarne il nome nella pagina delle impostazioni della videocamera EZVIZ. Seleziona un nome adatto per la tua fotocamera, ad esempio “stanza del bambino” o “porta d’ingresso”.
• Puoi visualizzare i feed live dalle telecamere EZVIZ su Amazon Echo Show o Fire TV pronunciando il comando “Alexa, mostra il (nome della telecamera)”. Per ulteriori informazioni e risorse, visitare EZVIZ online all’indirizzo http://www.ezvizlife.com o contattare il nostro team di supporto al numero 1-855-693-9849 o service@ezvizlife.com.

Avatar di Sconosciuto

About Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Smartphone OS. Contrassegna il permalink.

1 Response to Come collegare ad Alexa delle telecamere Ezviz

  1. Pingback: Ezviz C3X: telecamera di sicurezza (anche da esterno) con rilevamento persona/auto e con altre molteplici interessanti funzionalità! | Enzo Contini Blog

Lascia un commento/Leave a comment