Se non si è soliti creare un evento su Facebook, può facilmente accadere di pubblicarlo come “privato”: infatti di default, quando si preme il pulsante Crea evento in Altro -> Eventi, risulta impostata l’opzione Crea evento privato.
Tuttavia la visibilità di un evento privato risulta assai limitata in quanto lo vedranno solo le persone esplicitamente invitate dall’organizzatore (che può poi decidere se consentire agli invitati di estendere tale invito ad altre persone). Non può essere neppure creato un post sul proprio profilo per condividerlo, ma risulta possibile unicamente inoltrare nuovi inviti puntuali!
Diversamente un evento pubblico può essere pubblicizzato in diversi modi, invitando non solo i propri amici ma anche inserendo in post (eventualmente pubblico) sul proprio profilo e inviando messaggi su Messenger.

Nn evento pubblico può essere pubblicizzato in diversi modi [e.g. post (eventualmente pubblico) sul proprio profilo e messaggi su Messenger]
Come fare quindi a far sì che l’evento diventi pubblico e quindi visibile a tutti?
La risposta è semplice: non si può fare! Purtroppo una volta creato un evento, non si possono modificare le relative impostazioni sulla privacy, come indicato anche nel Centro assistenza Facebook.
Tuttavia non disperare!! Puoi evitare di riscrivere tutto da capo semplicemente duplicando l’evento (privato) che hai già inserito e creare questa copia come evento pubblico e perciò visibile a tutti 😉
La procedura è semplice ed è esemplificata negli screenshot seguenti:
Ovviamente ora si avranno due eventi analoghi, uno privato ed uno pubblico … Quello privato si può comunque cancellare sempre che nessuno nel frattempo abbia già aderito: diversamente conviene mantenerlo comunuque!!