Può essere utile controllare periodicamente la visibilità delle proprie informazioni inserite su Facebook… in quanto spesso si scopre che sono visibili a tutto il mondo informazioni e post che invece uno non intendeva realmente rendere pubbliche se non alla cerchia di amici!
Per visualizzare ed eventualmente modificare tali impostazioni conviene, secondo me, operare sul sito Facebook da un browser e non dalla sua app, in quanto l’interfaccia risulta sicuramente più completa e agevole da gestire.
Se si desidera modificare solo la visibilità di un singolo post basta agire sull’apposita icona presente nel medesimo in alto a destra:


Tuttavia se si vuole agire e operare su tutti i post passati, la procedura di agire sull’impostazione di privacy di ognuno è impensabile!
Sebbene ci siano diversi modi per poter giungere a modificare ciascun parametro, la procedure più semplice è, secondo me, quella di agire dalla sezione Privacy Checkup raggiungibile dal menù in alto a sinistra del proprio account.
Nel seguito mostro passo-passo come procedere.
Innanzitutto si può verificare ed eventualmente cambiare la visibilità di ciascuna sezione del proprio profilo.
Nel punto 8 si agisce sulla visibilità dei post passati.
Nel punto 6 si imposta invece la visibilità di default dei post futuri (attenzione che se uno modifica la visibilità di un nuovo post, forse i successivi mantengono quella nuova impostazione di default!).
Infine si può anche specificatamente bloccare la visibilità di tutto per una lista di utenze che uno può specificare.