WordPress: come applicare una colorazione a una frase e/o a delle singole parole di un testo

Talvolta può essere conveniente applicare una colorazione, diversa da quella nera di default, a una frase o anche solo a qualche parola. In questo post mostro come questo può essere fatto editando un post su WordPress, sebbene non sia del tutto intuitivo trovare le opzioni da scegliere.

Per rendere colorato (e.g. rosso) il testo di tutta una frase, è sufficiente selezionare il/i paragrafo/i di cui si desidera cambiare il colore, andare poi nella andare nelle Impostazioni, sezione presente nella sezione a destra della pagina, impostare che si vuole cambiare il colore del Testo (o in alternativa il suo Sfondo), cliccare nel rettangolo quadrettato che comparirà per far aprire un’ulteriore finestra che consente la scelta del colore desiderato, spostando opportunamente il cerchio per meglio definirlo, dopo avere selezionato la tonalità voluta: questo può essere impostato anche tramite le barre scorrevoli presenti in basso in quella medesima finestra:

Per rendere colorato (e.g. rosso) solo qualche parola specifica, è sufficiente selezionare la/e parola/e e selezionare la scelta Evidenzia presente tra le opzioni che compaiono premendo la freccia verso il basso della barra sovrimpressa: la scelta di chiamare Evidenzia quella opzione certo non aiuta a comprenderne il significato! La selezione del colore specifico da applicare deve venir fatta con una modalità analoga a quanto visto precedentemente: scelta della colorazione da barra arcobaleno, definizione della intensità spostando il cerchietto nel quadrato colorato, modifica eventuale del codice colore scrivendolo esplicitamente nell’apposito campo # (e.g. # F20808) [nota: per vedere quel campo, a seconda della definizione dello schermo, può essere necessario scorrere verso il basso in quella finestra di popup relativa alla scelta del colore).

Purtroppo, sebbene esistano 5 pallini con alcuni colori predefiniti applicabili immediatamente, non ho trovato il modo per cambiare quelle colorazioni di default con altre scelte specificatamente, per cui se si desidera applicare la medesima colorazione a più parole, mi sembra che l’unico modo di procedere risulti copiare il codice colore e poi reinserirlo ogni volta per ciascuna parola/frase che si desidera rendere colorata 😦

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Tecnologia, Windows. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.