Navigazione in incognito/privata da Edge, Chrome ed Internet Explorer

Talvolta può risultare molto utile impostare il proprio browser per effettuare una navigazione su Internet in incognito, con finestra privata o anonima, come taluni browser usano indicare questa medesima funzionalità.

Su tratta di una navigazione che non tiene conto delle registrazioni precedenti e di cache (cioè memorizzazioni in locale) eventualmente effettuate precedentemente dal browser utilizzato. Inoltre le navigazioni effettuate con tale modalità attivata non lasciano tracce sul computer o sul device portatile in uso per cui gli indirizzi dei siti visitati non compariranno nella cronologia e non verranno memorizzate informazioni sul dispositivo impiegato.

Ovviamente la navigazione in incognito non va assolutamente confusa con la navigazione anonima offerta da sistemi come Tor, TunnerBear o dai proxy, che invece consentono di camuffare la propria identità online agendo sull’indirizzo IP del computer: talvolta anche questi possono comunque risultare utili  camuffare il tuo indirizzo IP ad esempio per farlo sembrare di un altro paese, consentendo così di bypassare restrizioni regionali, che vietano di accedere a determinati siti o di visualizzare alcuni contenuti video al di fuori di alcune nazioni.

Una navigazione in incognito risulta poi spesso assai utile per chi programma, in quanto consente di chiudere e riaprire un tab sapendo che nulla della navigazione precedente potrà influire sulla nuova finestra: infatti le registrazioni e le cache create dall’interno di una finestra in incognito sono completamente cancellate dopo la sua chiusura.

In tutti i browser esiste la possibilità di iniziare una navigazione in incognito/privata con quelle caratteristiche,ma nel seguito mostro solo come farlo da IE, Edge e Chrome … se utilizzi altri browser non ti sarà difficile trovare come fare!! 🙂

Navigazione in incognito/privata in Internet Explorer

Navigazione in incognito/privata in Edge

Navigazione in incognito/privata in Chrome

Vedi anche :

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Tecnologia, Windows, Windows Phone/Mobile. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Navigazione in incognito/privata da Edge, Chrome ed Internet Explorer

  1. Pingback: Le Progressive Web App (PWA): il futuro è già qui? | Enzo Contini Blog

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.