Coronavirus: proroga di molte scadenze (patente e revisione veicolo, assicurazione auto, carta d’identità, permesso di soggiorno)

In questi giorni mi è scaduta la revisione dell’auto e, preoccupandomi, ho chiesto delucidazioni a mia nipote dell’autoscuola Monterosa.
Mi ha tranquillizzato dicendomi di non preoccuparmi perché le scadenze sono state prorogate in diversi contesti.
In particolare per la revisione del veicolo scaduta c’è tempo fino addirittura al 31 ottobre 2020!!

Ovviamente la ditta che effettua le revisioni, dove generalmente vado, da me contattata via email, mi ha risposto che riapre il 20/4/2020 e che mi conveniva prenotare … senza dirmi nulla relativamente alle nuove scadenze prorogate!!

Il sito della polizia di Stato riassume in modo chiaro tute le proroghe sulle scadenze che sono state emesse . In particolare, riporto quelle che reputo di maggior interesse, ovviamente rimandando al sito per ulteriori dettagli e per un elenco più completo

  • Patente e revisione veicolo
    • Veicoli con revisione scaduta al 17 marzo 2020 o che scade entro il 31 luglio 2020, è consentita la circolazione fino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la visita di revisione
    • Patenti di guida italiane scadute in data successiva al 31 gennaio 2020 (circolare M.I.T. nr. 0009209 del 19.3.2020) o in scadenza fino al 31 agosto 2020, sono state prorogate fino al 31 agosto 2020.
  • Assicurazione auto
    •  Le polizze in scadenza fino al 31 luglio 2020, è portato a 30 giorni il periodo entro cui l’assicurazione è comunque operante.
  • Carta d’identità
    • Tutti i documenti di identità scaduti dal 17 marzo 2020 in poi sono validi fino al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento stesso.
  • Permesso di soggiorno
    • Tutti i certificali, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
      Quindi, tutti i permessi di soggiorno in scadenza nel periodo sopra ricompreso vengono prorogati di validità fino al 15 giugno 2020.
      La domanda di rinnovo potrà essere presentata dopo il 15 giugno 2020.

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Giustizia, burocrazia e malcostume, Review e test, Torino e dintorni. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.