Come collegare un telefono a un modem con SIM per ricevere/effettuare telefonate tramite un apparato telefonico multifrequenza

In passato ho già scritto un post su come utilizzare un modem con SIM per avere un accesso Internet (con WiFi) anche in una seconda casa, con una spesa assai ridotta.

Si era visto che esistono anche modem che consentono di connettere un telefono fisso. Ad esempio, la versione TP-Link TL-MR6500v Router 4G VoLTE è dotata anche di una porta Phone e quindi permette di poter sfruttare il numero della SIM card per effettuare chiamate. Inoltre una segreteria telefonica integrata consente di registrare fino a 100 minuti di messaggi. Questo potrebbe tornare utile anche per avere una linea come se fosse fissa: basta attaccate il telefono e non cambia nulla se non il numero!
Attenzione che non tutti gli operatori telefonici necessariamente supportano il VoLTE: tuttavia viene specificato che quel dispositivo supporta numerosi standard inclusi VoLTE*, VoIP e CSFB. * Verifica che l’Operatore scelto supporti lo tecnologia VoLTE su rete 4G. In caso contrario il Router utilizzerà in automatico la tecnologia CSFB (disponibile solo su rete 3G) come back-up di telefonia.

Come anche l’altro modello TP-Link TL-MR6400 visto precedentemente che non ha la presa telefonica, la presenza della porta LAN-WAN consente di utilizzarlo anche come back-up per una eventuale connessione con linea fissa che uno possiede: infatti, collegandolo al router sorgente con cavo di rete a quella porta, in caso di down della linea fissa la rete 4G subentrerà in automatico garantendo una continuità nella connessione a Internet.

Si noti che quando un telefono è collegato e si alza la cornetta, compare un’apposita indicazione anche sul router stesso che indica l’attivazione della connessione telefonica:

Personalmente non avevo nemmeno attivato il VoLTE (potenzialmente non supportato dall’operatore) e avevo mantenuto le impostazioni di default del router (che utilizzano in automatico la tecnologia CSFB disponibile solo su rete 3G come back-up di telefonia): tutto funzionava perfettamente per le chiamate sia entranti sia uscenti.

Purtroppo la rete 3G non copre tutti i territori e solo il 4G può essere presente in una determinata zona per cui, se il VoLTE non è supportato e non c’è neppure il 3G per quell’operatore, l’utilizzo telefonico di quel modem non può essere utilizzato.

In particolare io che utilizzo la SIM di un operatore virtuale MVNO (e.g. Poste Mobile) ho purtroppo notato che, essendosi appoggiato a un diverso operatore telefonico in questi ultimi mesi (da WindTre si appoggia ora a Vodaphone), mentre prima riuscivo ad avere quella funzionalità telefonica, ora non riesco più. Ho infatti verificato, forzando nel modem la connessione sul 3G (cambiando quella 4G preferred di default), che in quella zona quell’operatore copre solo con il 4G e il router non può quindi sicuramente più riuscire a utilizzare la tecnologia CSFB disponibile solo sul 3G!

P.S. 2024
Ora che sto usando una SIM della TIM, impostando il VoLTE nella configurazione del modem, ho nuovamente la possibilità anche di effettuare /ricevere telefonate con un telefono fisso (collegato al modem che possiede anche una presa telefonica, e.g. TP-Link TL-MR6500v Router 4G VoLTE)

Forzando sul 3G, non ho ottenuto alcun collegaamnto a Internet, indice che in quella zona l’operatore non ha copertura con quella rete -> nessuna possibilita per il modem di utilizzare in automatico la tecnologia CSFB disponibile solo su rete 3G come back-up di telefonia

Il segnale che si sente ora alzando la cornetta del telefono, non si sente più infatti il classico tuut-tuut (come avveniva prima quando con l’altro operatore che evidentemente forniva anche i 3G in quella zona e il modem poteva così utilizzare la tecnologia CSFB come backup di telefonia) ma un tuuuuu continuo e non si riesce più a effettuare/ricevere alcuna telefonata (il tentativo di chiamate termina immediatamente senza alcuna segnalazione sonora)! 😦

Si noti che per configurare le funzionalità di telefonia del modem TP-Link TL-MR6500v Router 4G VoLTE si deve utilizzare necessariamente l’interfaccia del sito Web in quanto stranamente la voce preposta non risulta disponibile dall’app TP-Link Tether generalmente utilizzata sul telefonino per le altre molteplici impostazioni. Comunque, anche se uno non ha il PC, è sufficiente utilizzare un browser presente sullo smartphone e accedere a tplinkmodem.net o – avendo il telefonino connesso al WiFi generato dal modem stesso – si può anche raggiungere direttamente il modem indicandone l’IP address (e.g. http://192.168.1.1 o http://192.168.0.1), come indicato anche in Trying to configure the Modem?. Ci sono due modalità di accesso, ma generalmente si utilizza quella che richiede unicamente la password specifica del router (di default è indicata nell’etichetta e, qualora sia stata modificata e dimenticata, può essere riportata a quella con un reset del modem (premendo con una clips l’apposito tasto di reset). Può poi essere conveniente accederci collegando il modem TP-Link direttamente a un PC tramite un cavo Ethernet sebbene anche una connessione WiFi a quella dal medesimo generata possa risultare sufficiente.

Nel menù a sinistra andare nella sezione Modalità telefonia, scegliere la modalità VoLTE e impostare ad ON lo switch VoLTE co.e mostrato nell’ultima immagine seguente:

Non mi resta, se davvero voglio attivare anche quella funzione telefonica (che avevo voluto principalmente per provarla più che per reale necessità 🙄), cambiare operatore che fornisca in quella zona anche una copertura 3G o attivare la opzione VoIP sul modem e di conseguenza richiedere un numero VoIP generalmente a pagamento (a tal riguardo vedere ad esempio, Numero di telefono online | Numero Skype | Skype , Come avere un numero Skype) e anche se a prima vista si spacciano per gratuite come canone, in realtà richiedono almeno una chiamata a pagamento mensile per il mantenimento del numero (e.g. FreeNumber – linea VoIP gratuita – MessageNet).

Nota che, impostando sul la modalità telefonica su VoIP, il mio modem torna (anche senza 3G) ad avere il segnale acustico tuu-tuu classico e mi viene consentito di effettuare una chiamata ma poi trovo il segnale di occupato. In chiamata nulla cambia invece, non avendo io definito alcun numero VoIP per cui utilizzando quello della SIM non viene comunque trovato.

_____________________________________

Potresti essere interessato anche a questi altri post:

Avatar di Sconosciuto

About Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Smartphone OS, Tecnologia, Windows. Contrassegna il permalink.

23 Responses to Come collegare un telefono a un modem con SIM per ricevere/effettuare telefonate tramite un apparato telefonico multifrequenza

  1. Avatar di Francesco Francesco ha detto:

    Con un modem TP-Link 6500v e una sim Fastweb, pensi sia possibile collegarsi da remoto (tramite vpn accoppiato ad un DDNS?) ed effettuare chiamate utilizzando la sim card inserita nel modem?

    In caso possa funzionare, che software / app suggerisci?

    Con fritzbox posso fare una roba simile utilizzando il numero fisso di casa e la app di fritz. Ma il modem TP-Link VoLTE ce l’ho collegato in altra casa/città…

    "Mi piace"

  2. Avatar di Enzo Contini Enzo Contini ha detto:

    Nel post ho indicato il modem che ho che ha l’attacco telefonico e gestisce anche il VOLTE. Non so se esista un elenco come mi chiedi…

    "Mi piace"

  3. Avatar di andreag771112 andreag771112 ha detto:

    Ciao
    Complimenti e grazie per le info!
    Esiste una lista di modem 4G con sim che funzionino con il VOLTE? ammettendo che il provider ha il VOLTE abilitato nella sim

    "Mi piace"

  4. Avatar di Enzo Contini Enzo Contini ha detto:

    Immagino che tu abbia configurato nel modem la modalità VoLTE propria del 4G. Se è così vuol dire che Iliad, diversamente dall’MVMO Poste Mobili che ho io (che aytualmente si appoggia alla rete Vodaphone), non effettua nessun particolare controllo sul device collegato alla rete bloccando eventuali servizi. Molto bene!
    Se invece è impostato nel modem la modalità voce su rete 3G (in via di dusmisdione), allora come succedeva a me ora funziona la telefonia ma poi quando dismetteranno la cella 3G della tua zona e rimarrà solo il 4G, bisogna vedere…
    Nota: le impostazione della telefonia per quel modem (come indivato nel post) risultano solo disponibili se si ci si collega via browser… non mi sembra possibile tramite l’app.

    "Mi piace"

  5. Avatar di Sconosciuto Anonimo ha detto:

    Ciao Enzo, (sei preziosissimo per le spiegazioni che dai) potresti chiarirmi se utilizzando una sim iliad nel modem tp link che hai indicato sopra MR6500 v se si quale tipo di sim devo acquistare..????

    "Mi piace"

    • Avatar di Enzo Contini Enzo Contini ha detto:

      Come ho già detto più volte rispondendo anche a commenti, conviene provare innanzitutto verificare (ad esempio chiedendo a una persona che ha già un telefonino con la SIM di quel gestore) che con quel gestore ci sia buona copertura nel domicilio in cui uno vuole mettere il modem. Inoltre, generalmente per le SIM low cost nel contratto viene specificato che devono essere per un uso personale (i.e. utilizzate su smartphone e non per essere inserite in un modem/router). Tuttavia, anche per esperienza, se uno non utilizza impropriamente quel collegamento e quindi il traffico generato non è dissimile da quello che uno genererebbe utilizzando il proprio smartphone, magari anche utilizzandolo come hotspot wifi per un PC o quant’altro, ben difficilmente il gestore indagherà e sospenderà il servizio. Purtroppo non essendo il modem/router riconosciuto tra i dispositivi omologati al VoLTE (come d’altra parte anche diversi modelli di smartphone), attualmente difficilmente la funzionalità di telefonia non risulterà abilitata dalla rete (essendo il VoLTE la tecnologia che permette il transito di voce sul 4G, essendo in dismissione la rete 3G) per cui anche se uno prende un modem con una presa telefonica a cui collegare un telefono, non è detto che riesca ad effettuare/ricevere telefonate (come invece viene consentito con sistemi analoghi in cui il router/SIM vengono forniti dal gestore: e.g. soluzione FWA di TIM, con ben altri costi).

      "Mi piace"

    • Avatar di Sconosciuto Anonimo ha detto:

      io ho una microsim iliad inserita nel modem MR6500v a cui ho collegato un telefono tradizionale brondi e ti confermo che funziona.

      "Mi piace"

  6. Avatar di Sconosciuto Anonimo ha detto:

    Buongiorno Sig. Enzo
    Ho intenzione di acquistare un router wi-fi con sim e presa telefono.
    Ho letto che consigli il TP-Link TL-MR6500v, ma su Amazon ho visto che c’ anche il Tenda 4G06 Router 4G Volte Cat4 che costa un po’ meno, può andare bene anche questo?
    Io abito in Lombardia in provincia di Lecco.
    Vorrei usare una SIM di Very Mobile con 150 GB mensili, é consigliabile usare un’antenna esterna per migliorare la ricezione del segnale 4G?
    Ma se si attacca il telefono si possono fare telefonate verso tutti i numeri sia fissi che mobili?
    Grazie
    Cordiali saluti
    Giuseppe

    "Mi piace"

    • Avatar di Enzo Contini Enzo Contini ha detto:

      Io ho provato quel modello della TP-LINK che personalmente considero una buona marca affidabile e con una app di supporto decisamente buona: l’altro che mi dici non lo conosco e non so dirti…
      Non conosco il provider Very Mobile e non so tanto meno dirti se copre bene dove abiti. Ti consiglio di usare una SIM di un gestore che hai già verificato (con il tuo telefonino o con quello di un conoscente) che copra bene dove abiti. Inoltre molto spesso le SIM low cost non consentono (da contratto) un loro uso se non in un terminale personale quale smartphone, anche se poi in realtà uno le può usare anche in un modem senza particolari problemi. Tuttavia non essendo riconosciuto come terminale abilitato, il VoLTE (Voice Over LTE) sul 4G non viene reso generalmente disponibile, per cui spesso succede che, anche se il modem ha la presa telefonica a cui collegare un telefono, poi non si riesce a telefonare/ricevere telefonate. Nota che ora che la rete 3G è un corso di dismissione, la tecnologia VoLTE rimane l’unica che consente la telefonia sul 4G e non si può più impostare sul modem l’altra possibilità che utilizza il 3G (e che risultava sempre disponibile).
      Qualora la SIM sia abilitata al VoLTE (come ad esempio la SIM TIM fornibile come opzione aggiuntiva quando uno fa un contratto fibra), si possono (collegando un telefono alla presa telefonica del modem) effettuare/ricevere telefonate sia da fisso sia da mobile come previsto dal contratto della SIM e analogamente a quanto avverrebbe inserendola in uno smartphone.
      Infine, la necessità di un uso o meno di un’antenna esterna dipende dalla bontà del segnale dove abiti: in genere non è necessaria nelle città, ma se sei in campagna potrebbe essere consigliabile. Comunque la puoi sempre prendere in un secondo momento.

      "Mi piace"

  7. Avatar di Francesca Francesca ha detto:

    buona sera, ho acquistato il TP-Link MR6500v. Ho una scheda SIM Vodafone, ma non riesco a telefonare settando il router con VolTE. E’ necessario un tipo di telefono particolare? Grazie per l’aiuto
    Francesca

    "Mi piace"

    • Avatar di Enzo Contini Enzo Contini ha detto:

      Andrebbe bene qualsiasi apparato telefonico multifrequenza.
      Tuttavia, come ho specificato nel post, purtroppo con la dismissione del 3G in corso, le chiamate possono solo essere effettuate sul 4G tramite la tecnica del VoLTE. Il VoLTE poi viene attivato dall’operatore generalmente solo se riconosce l’apparato in cui c’è la SIM: ad esempio, io non ho avuto nell’elenco dei dispositivi “omologati” il mio smartphone e ho spesso avuto problemi a chiamare laddove il 3G non era più disponibile. In genere le SIM economiche vengono fornite per un uso personale (su smartphone o tablet) e non per un utilizzo diverso (e.g. modem). Leggendo bene il contratto, spesso l’operatore si riserva di effettuare controlli per traffici anomali. Se uno usa un modem casalingo in modo personale, non c’è ragione che l’operatore si disturbi a bloccare il servizio (d’altra parte i PC di casa collegati in tethering tramite ad un cellulare farebbero il medesimo traffico…). Insomma leggi bene le condizioni del tuo contratto con il gestore e verifica se un uso in un modem sarebbe consentito: se sì, prova a rivolgerti al gestore per chiedere delucidazioni… diversamente accontentati di pagare poco e di avere “solo” la connessione dati. Probabilmente le regole si modificheranno nel tempo e non è detto che almeno alcuni operatori tolgano questo blocco anche per gli abbonamenti low cost (forse ne esistono già, ma non ne sono a conoscenza).

      "Mi piace"

  8. Avatar di Davide Davide ha detto:

    Buongiorno. Sarei interessato ad installare un modem 4G ed eliminare la linea del telefono fisso di casa. La SIM la sfrutterei sia per i dati (porte rj45) e sia per il traffico voce (porta rj11), senza quindi appoggiarmi ad un numero VoIP, ma usando il VoLTE della SIM. Vorrei evitare il wifi del modem, ma cablare tutto: cavo dati per il pc e sfruttare la rete con doppino, già esistente nella casa, per i tre telefoni. Da varie ricerche ho visto che i modem 4G in commercio presentano una sola porta RJ11 (in qualche caso due porte rj11, ma non supportano il traffico voce in 4G), la quale supporta un solo telefono (cordless o analagico), pertanto non è possibile per questioni di carico moltiplicare le uscite con un semplice moltiplicatore di porte rj11. Esistono dei moltiplicatori di porte rj11 alimentati, in modo da evitare l’aumento di carico sulla porta rj11 del modem? Oppure ci sono altre soluzioni? Grazie.

    "Mi piace"

    • Avatar di Enzo Contini Enzo Contini ha detto:

      Le prese telefoniche le puoi collegare in serie. D’altra parte anche i router per la linea fissa hanno in genere solo sue attacchi telefonici. Stai solo attento a scegliere una SIM che supporti fin da ora bene il VoLTE. Talvolta soprattutto le SIM di MVO (e.g. Kena, Poste Mobili) non supportano il VoLTE se il dispositivo in cui è messo la SIM non si identifica tra quelli omologati. Io, ad esempio, con Kena stò avendo persino problemi ad avere il VoLTE attivo mettendo la SIM persino nel mio smartphone Galaxy Note 10 plus solo perchè non è stato ancora messo nell’elenco dei dispositivi omologati!!!

      "Mi piace"

  9. Avatar di carlo carlo ha detto:

    Buongiorno!
    Ho acquistato un router 4G LTE tp link senza l’uscita per l’apparecchio telefonico. Nel caso la mia SIM Vodafone supportasse il VoLTE, esistono a tua notizia delle interfacce da collegare alla rete LAN che consentano di utilizzare il telefono?
    Grazie

    "Mi piace"

  10. Avatar di giuseppe giuseppe ha detto:

    Buon pomeriggio
    Sono interessato all’articolo che hai pubblicato “Come collegare un telefono fisso ad un sim wifi router. Gentilmente ti chiedo se e’ possibile con tutti i sim router oppure solo TP link?
    Inoltre se mi puoi spiegare come procedere nella maniera piu ‘ semplice possibile. Grazie
    Giuseppe

    "Mi piace"

    • Avatar di Enzo Contini Enzo Contini ha detto:

      Ovviamente con qualsiasi router con SIM che sia provvisto anche di una presa telefonica. Quello della TPlink che ho indicato penso sia uno dei migliori da un punto di vista qualità/prezzo e ha un’ottima app di configurazione che consente una facile sua impostazione. In genere, comunque, se non si hanno esigenze particolari di configurazione (e.g. essere avvertiti al proprio cellulare quando si è prossimi al raggiungimento dei giga inclusi nella SIM messa nel modem), è sufficiente inserire nel modem la SIM dopo avere disattivato in essa la verifica con PIN ( operazione che deve essere fatta inserendola prima in un qualsiasi telefonino e poi procedendo dal sottomenù di configurazione della SIM presente nel menù di configurazine del telefonino) e attaccare anche il telefono se uno lo desidera.
      Si noti che la SIM, se si vuole avere anche il servizio telefonico e non solo dati, deve supportare il servizio VoLTE in 4G (da impostare dall’app di configurazione) oppure essere coperti dal 3G che supporta come servizio di emergenza quello telefonico vocale… ma ora il 3G è in dismissione e molte zone non sono più coperte e ancor più non lo saranno in futuro. Per cui per avere anche il servizio telefonico praticamente si deve avere una SIM che supporti il VoLTE in 4G (sempre più lo supporteranmo anche le offerte a basso prezxo).

      "Mi piace"

      • Avatar di Giuseppe Giuseppe ha detto:

        Buongiorno
        Ti ringrazio per avermi risposto.
        Perdona la mia non competenza in materia che t farà sembrare sciocca la mia domanda ma ho bisogno di un po’ di chiarezza nella configurazione: 1) devo innestare lo spinotto del telefono nella porta ethernet (con adattatore perché il Mio SIM modem è sprovvisto) 2) devo configurare il modem al telefono fisso dal menu, come devo fare e dove trovo il menù??
        3) devo fare altro??
        Ti ringrazio anticipatamente
        Giuseppe

        "Mi piace"

        • Avatar di Enzo Contini Enzo Contini ha detto:

          Ho ampliato la risposta che ti ho dato ieri per cui rileggila. Comunque se il tuo modem con SIM non ha anche la presa telefonica oltre a quelle ethernet, non penso supporti tale servizio che comunque è possibile praticamente solo più se la SIM supporta il servizio VoLTE (voice over LTE)

          "Mi piace"

  11. Pingback: Come utilizzare uno smartphone o un PC con connessione a Internet per fornire una connessione a una LAN | Enzo Contini Blog

  12. Pingback: Come avere, a poco prezzo, una connessione a Internet in una seconda casa (e.g. per domotica) senza necessità d’installare una linea fissa | Enzo Contini Blog

Lascia un commento/Leave a comment