Come utilizzare uno smartphone o un PC con connessione a Internet per fornire una connessione a una LAN

Questo post mi è stato da tempo stato richiesto da alcune persone che hanno commentato il mio vecchio post Come connettere uno smartphone o un tablet con un cavo Ethernet | Enzo Contini Blog. Non ho avuto ancora tempo di fare prove approfondite e chissà semmai ne avrò occasione di farne a breve, dal momento che attualmente non questa esigenza specifica! Perciò per ora pubblico in questo post alcune delle informazioni che possono comunque servire per chi abbia necessità imminenti, chiedendovi di ritornare magari su possibili aggiornamenti futuri di questo post per trovare potenziali ulteriori informazioni… e magari lasciare commenti e suggerimenti!! 😏

In alternativa al router con SIM visto nel post Come avere, a poco prezzo, una connessione a Internet in una seconda casa (e.g. per domotica) senza necessità d’installare una linea fissa | Enzo Contini Blog, si può anche collegare via cavo, tramite adattatore USB-C – Ethernet, un cellulare a un router opportuno e utilizzarlo per avere una LAN con connessione internet tramite quello smartphone. Insomma si tratta d’impostare lo smartphone non come router wifi ma come mezzo di connessione a Internet tramite la sua posta USB-C.

Infatti alcuni router permettono di collegate una data card o uno smartphone via USB per condividerne la connessione Internet. Esistono poi anche router che supporta il tethering via USB come backup qualora ci sia momentaneamente un malfunzionamento del collegamento su linea fissa. Così come esistono dei dongle USB per fornire connettività via USB, così esistono smartphone (e.g. il mio Samsung Note 10+) che, tra le opzioni di Impostazioni -> Connessioni -> Router Wi-Wi e thethering, consentono di fornire una connessione a Internet del telefono a un dispositivo USB connesso alla presa USB-C del cellulare o anche a una scheda Ethernet USB connessa sempre alla presa USB-C del cellulare.

L’articolo How to set up an Android smartphone to share the network to the router? presente nel sito di supporto della Asus, fornisce precise semplici indicazioni:

  • Collegare lo smartphone Android al router ASUS con cavo USB.
  • Abilitare il tethering USB sul tuo smartphone Android.
  • Collegare il PC al router ASUS tramite wi-fi o cavo Ethernet.
  • Aprire un Web browser e andare su http://router.asus.com per configurare opportunamente il router andando nella sezione Network Map -> Android icon > GO.
  • Attivare la modalità USB e scegliere smartphone Android. Una volta effettuato quel setup, la dual WAN viene abilitato automaticamente.

In quelle istruzioni fanno vedere anche come configurare una dual WAN in modo da avere una connessione di backup o addirittura configurare un load balancing cioè utilizzare entrambe bilanciando tra le due il traffico!

Ecco un elenco di alcuni router Asus che ho trovato online e che dovrebbero poter essere configurati come precedentemente indicato: ovviamente quelli che hanno una/due prese USB-3 forniranno una velocità di connessione migliore rispetto a quelli che hanno solo una USB-2:

Conviene comunque verificare la fattibilità andando a vedere il manuale d’istruzioni o guide online sul modello specifico che si intenderebbe prendere.

Se si utilizza un telefono in tethering USB è necessario tenere in conto che, qualora il modem si riavvii e quindi viene tolta momentaneamente la tensione alla sua porta USB, il telefono interrompe automaticamente la modalità di tethering da usb e deve quindi tale tipo di connessione deve essere ripristinata nuovamente riconfigurandola nella sezione delle impostazioni dello smartphone!

Sulla stabilità della connessione non posso pronunciarmi non avendo provato personalmente… forse potrebbe essere meglio una datacard per cui il modem gestisce tutti gli eventi.

Lascio anche questi ulteriori link per approfondimenti:

____________________________

Si noti che si può sempre utilizzare un PC collegato alla LAN e a Internet tramite lo smartphone per dare connessione Internet a tutta quella LAN.
Da Windows 10 basta selezionare condividi internet e ti crea una sotto rete Wi-Fi dedicata. Si può anche condividere Wi-Fi su Wi-Fi nel senso telefono in tethering su Wi-Fi e tuo PC ridistribuisce il wifi. Per fare questo, con la maggior parte delle schede Wi-Fi presenti nei PC, mi sembra che utilizzi il Wi-Fi a 2,4 Ghz per un canale e quello a 5 Ghz per l’altro.
Basta andare su Impostazioni -> Rete e Internet -> Hotspot mobile, modificare il nome della rete e password a piacere e infine attivare la condivisione Internet con altri dispositivi.

Impostazioni -> Rete e Internet -> Hotspot mobile

Per dettagliate informazioni si può vedere Usare il PC come hotspot mobile (microsoft.com).

Se si imposta “condividi Internet” sul PC Windows 10, è possibile condividere la connessione anche sulla LAN a cui è collegato. lo fai proprio al volo… analogamente a quando si fa dallo smartphone il tethering. Attenzione a non puoi modificare “i parametri”… funziona se non tocchi niente delle impostazioni suggerite.

Se poi uno vuole, si può scaricare un programma parallelo e di fatto Windows 10 diventa quasi un vero access point… ma eviterei! _(vedere https://support.microsoft.com/en-us/windows/use-your-pc-as-a-mobile-hotspot-c89b0fad-72d5-41e8-f7ea-406ad9036b85).

Ah poi uno ha un modem su cui puoi mettere Open WRT o simili… quelli ti permettono di mettere il telefonino… ma forse quest’ultima soluzione è troppo da smanettoni! 🙄

____________

Altri post di possibile interesse

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.