Il primo spettacolo dopo tanto tempo… 😷

Fa un po’ specie risalire su un palco e riprendere alcune delle passioni lasciate in un cassetto per tanto tempo. Questo spettacolo stesso è stato in gran parte preparato in videoconferenza durante il lockdown ed è stato anche un’occasione per vedersi, seppure su di un monitor, con altre persone per confrontarsi e cercare di dare una certa continuità ad alcuni degli impegni pregressi.
Non è stato facile cercare di recitare da remoto ciascuno la sua parte, non solo per la mancanza di quel contatto e partecipazione emozionale che molto più facilmente si riesce a stabilire quando le persone si trovano fisicamente vicine, ma anche per problematiche intrinseche delle videoconferenze dove, ad esempio, è praticamente impossibile recitare una frase in simultanea tra più persone, o stabilire con esattezza i movimenti che si sarebbero poi dovuti fare in scena.

Penso che non molte siano state le compagnie amatoriali che non hanno desistito ed hanno comunque continuato a ritrovarsi online, pur rimandando di volta in volta le date presunte della “prima”, magari dovendo nel tempo cambiare alcune parti per la triste defezione di qualcuno, ad esempio per via di nuove limitazioni governative imposte e non da tutti accettate. Frustrante è stato poi, lo scorso anno, dopo aver ripreso le prove in presenza, nuovamente doverle interrompere per diversi mesi, quasi senza il barlume di una fine…
Ma noi ci siamo riusciti ad arrivare in fondo, e questa commedia è solo una delle tre che in questi due anni abbiamo con fatica preparato dopo avere effettuato delle scelte tra diverse proposte iniziali. Visto il periodo, si era optato per commedie divertenti e spensierate, sperando di riuscire così ad alleviare nel pubblico le inevitabili sofferenze di questi mesi.
Insomma, commedie non certo impegnative e di sostanza, ma comunque capaci di strappare sorrisi e un po’ di spensieratezza!
________________________________
Carlo organizza un pranzo con il pretesto di presentare, alla giovane donna di cui si è infatuato, la zia vedova miliardaria che arriva dall’Argentina.
Un ritardo nella sua venuta rischia di mandare a monte l’incontro d’amore…
Carlo allora chiede a un suo amico di travestirsi da donna e fingere di essere quella sua zia.
L’arrivo inatteso della vera zia, che sotto mentite spoglie si adopera per smascherare il suo ‘doppione’, crea situazioni paradossali e comiche.
________________________________
ore 15:00 – Tutto è pronto!!


____________________________
Foto dalla “prima” rappresentazione… ma ci saranno prossimamente sicuramente delle repliche, visto il successo ottenuto!! 😎🤗😁
Pingback: 1/4/2022 ore 21:00 – Serata di beneficenza al teatro Superga di Nichelino: replica della commedia brillante “La zia di Carlo” | Enzo Contini Blog
Pingback: 6/3/2022 ore 16:30: replica della commedia brillante “La zia di Carlo” al teatro Sant’Anna di Torino | Enzo Contini Blog
Pingback: Come pubblicizzare gratis un evento/spettacolo | Enzo Contini Blog