Talvolta può capitare di ricevere una email e di volere rispondere inserendoci un’immagine o caratterizzando lo stile del testo inviato in risposta (e.g. metterne una parte in grassetto o italico). Può succedere tuttavia che talvolta facendo, ad esempio, l’incolla di una immagine precedentemente salvata negli appunti (i.e. clipboard), questa non riesca a essere inserita e compaia il seguente messaggio: “Alcune caratteristiche di questo documento non sono supportate dai messaggi di posta elettronica con testo normale. Le immagini andranno perse“.

Il motivo di ciò risiede nel fatto che il messaggio ricevuto, di cui stiamo effettuando un rispondi o un inoltra, è stato scritto con un formato Testo normale (e non HTML) per cui contempla solo l’inserimento basico di testo:
Tale caratteristica permane anche in un messaggio in risposta o d’inoltro, a meno che uno non modifichi esplicitamente il formato.
Ciò può essere effettuato in due modi:
– Si preme sul pulsante Passa a formato HTML presente nella finestra popup di Verifica compatibilità di Microsoft Outlook che compare, ad esempio, quando si cerca d’inserire una immagine nella risposta:

– Si selezionare, nella sezione Formato, la scelta HTML sostituendola a quella di Testo normale preesistente. SI noti che, operando in tal modo, subito la sezione Carattere (precedentemente grigia in quanto non selezionabile) risulta disponibile, consentendo perciò una caratterizzare dello stile del testo. Ovviamente anche tutte le altre caratteristiche proprie di un testo in HTML risultano ora attive (e.g. possibilità d’inserire immagini, link):
