Outlook: come fare se, in una risposta/inoltro di una email ricevuta, non si riescono a inserire immagini o modificare lo stile dei caratteri

Talvolta può capitare di ricevere una email e di volere rispondere inserendoci un’immagine o caratterizzando lo stile del testo inviato in risposta (e.g. metterne una parte in grassetto o italico). Può succedere tuttavia che talvolta facendo, ad esempio, l’incolla di una immagine precedentemente salvata negli appunti (i.e. clipboard), questa non riesca a essere inserita e compaia il seguente messaggio: “Alcune caratteristiche di questo documento non sono supportate dai messaggi di posta elettronica con testo normale. Le immagini andranno perse“.

Fallisce l’inserimento di una immagine nel testo della risposta a una email ricevuta

Il motivo di ciò risiede nel fatto che il messaggio ricevuto, di cui stiamo effettuando un rispondi o un inoltra, è stato scritto con un formato Testo normale (e non HTML) per cui contempla solo l’inserimento basico di testo:

Tale caratteristica permane anche in un messaggio in risposta o d’inoltro, a meno che uno non modifichi esplicitamente il formato.
Ciò può essere effettuato in due modi:

Si preme sul pulsante Passa a formato HTML presente nella finestra popup di Verifica compatibilità di Microsoft Outlook che compare, ad esempio, quando si cerca d’inserire una immagine nella risposta:

Pulsante Passa a formato HTML presente nella finestra popup

Si selezionare, nella sezione Formato, la scelta HTML sostituendola a quella di Testo normale preesistente. SI noti che, operando in tal modo, subito la sezione Carattere (precedentemente grigia in quanto non selezionabile) risulta disponibile, consentendo perciò una caratterizzare dello stile del testo. Ovviamente anche tutte le altre caratteristiche proprie di un testo in HTML risultano ora attive (e.g. possibilità d’inserire immagini, link):

Quando il formato è Testo normale, risulta disabilitata la sezione Carattere che consente di caratterizzare lo stile

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Smartphone OS, Tecnologia, Windows. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.