Come modificare a piacere la velocità di riproduzione di un audio mp3 sul proprio smartphone, in modo da poterlo meglio utilizzare come base per suonarci sopra con un proprio strumento

Avevo già scritto tempo fa un post su come rallentare agevolmente e convenientemente un audio/filmato su YouTube (Come modificare a piacere la velocità di riproduzione di un video/base musicale su YouTube in modo da poterlo meglio utilizzare per suonarci sopra con un proprio strumento) e in questo mostro come sia altrettanto semplice rallentare a piacere la riproduzione di un audio mp3 sul proprio cellulare. Infatti, spesso allegati ai libri di musica vengono forniti dei file audio associati agli spartiti presenti talvolta su CD o scaricabili online: nel primo caso è agevole comunque convertirli in file mp3 utilizzando, ad esempio, l’apposita funzionalità dell’applicazione Windows Media Player (vedi: How to easily convert an audio CD to MP3 files using Windows Media Player; How to get Windows Media Player be available (again) on a Windows 10 device) disponibile in Windows.

Per rallentare a piacere (ad esempio 0,7x) la riproduzione di un file mp3 sul proprio smartphone è sufficiente impostare opportunamente la relativa opzione presente molto probabilmente nel player audio. Ad esempio, nel mio cellulare Samsung, l’app di default per gestire i file audio ha appunto una opzione relativa alla velocità di riproduzione.
Inoltre, assai utile per lo studio di un brano musicale specifico da riprodurre e suonare in simultanea con il proprio strumento, è poi l’impostazione di ripetere ciclicamente sempre lo stresso brano (opzione in basso a destra nel player Samsung, rappresentato con un’icona di un “1” all’interno di due frecce circolari):

Esistono poi app specifiche che consentono di effettuare un’analoga variazione di velocità di riproduzione, ma perché installarle quando già molto probabilmente l’app fornita dal produttore dello smartphone fornisce già tale funzionalità tra le sue impostazioni?

Ovviamente si può anche modificare la velocità di riproduzione di un brano in modo permanente utilizzando appositi SW di elaborazione audio quale Audacity: è sufficiente applicare, tra le voci del menù, Effetto -> Cambia velocità [ENG: Effects -> Change Speed]. Tuttavia la modifica della velocità ha effetto sia sul tempo sia sull’intonazione dell’audio.

La variazione della velocità si può ottenere anche con un altro SW gratuito: AudioDope. Per modificare la velocità audio è sufficiente selezionare dal menu la voce Process -> Tempo. Tale opzione Tempo, mostra un cursore che consente di aumentare o diminuire la velocità dell’audio: un pulsante di anteprima consente anche di verificare le modifiche apportate.

Un’ulteriore alternativa è Naturpic. In questo SW per modificare la velocità audio, si deve applicare nell’opzione Time stretch, dove esistono due funzionalità: Preset e Stretching Rate che possono anche essere ntrambe queste opzioni possono anche essere entrambe applicate per fornire maggior flessibilità. Con Preset, si possono scegliere diverse velocità di tempo predefinite per modificare la velocità audio. Con Stretching Rate, si può spostare il cursore trascinando il mouse per modificare la velocità audio. Oltre alla velocità audio, questo SW consente anche di cambiare il tono dell’audio così come di convertirlo in un altro formato.

Vedi anche questo articolo.

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Come modificare a piacere la velocità di riproduzione di un audio mp3 sul proprio smartphone, in modo da poterlo meglio utilizzare come base per suonarci sopra con un proprio strumento

  1. Pingback: Come modificare a piacere la velocità di riproduzione di un video/base musicale su YouTube in modo da poterlo meglio utilizzare per suonarci sopra con un proprio strumento | Enzo Contini Blog

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.